Guerra Medioriente, strage a Gaza: scambio di accuse tra Hamas e Israele

©Getty

I membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu riuniti a porte chiuse hanno discusso l'adozione di una bozza di dichiarazione che "esprime profonda preoccupazione per le notizie secondo cui oltre 100 persone hanno perso la vita e altre 750 sono rimaste ferite dopo che le forze israeliane hanno aperto il fuoco mentre la folla aspettava aiuti alimentari a sud-ovest della città di Gaza".  "Ho appreso con profondo sgomento e preoccupazione la drammatica notizia di quanto accaduto" ha detto anche Meloni

LIVE

Consiglio di Sicurezza Onu si riunisce oggi su Gaza

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà a porte chiuse per consultazioni urgenti sulla situazione a Gaza alle 16.15 locali, le 22.15 italiane. Lo comunica il Palazzo di Vetro. 

Calenda: "Cacciare Netanyahu e imporre cessate il fuoco"

"Quanto accaduto a Gaza è semplicemente agghiacciante. Le responsabilità dirette vanno accertate rapidamente. Ma la situazione a Gaza è inaccettabile da troppo tempo. Israele è andata molto al di là del 'diritto di difendersi'. Il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi vanno imposti ora da tutta la comunità internazionale e Netanyahu va cacciato il prima possibile". Lo afferma il leader di Azione Carlo Calenda.

Al Sisi ed emiro Qatar discutono con Biden su mediazione

Il presidente egiziano Abdelfatah al Sisi e l'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, hanno discusso con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden degli sforzi di mediazione dei tre Paesi per concordare una tregua tra Israele e il gruppo islamista Hamas nella Striscia di Gaza. Secondo un comunicato della presidenza egiziana, Biden ha chiamato al-Sisi per "discutere degli sforzi congiunti intrapresi da Egitto, Qatar e Stati Uniti per calmare la situazione nella Striscia di Gaza, raggiungere un cessate il fuoco, scambiare i detenuti e attuare l'ingresso degli aiuti umanitari".


Hamas, sale a 112 il bilancio dei morti a Gaza, 760 feriti

Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha annunciato che il numero delle persone uccise mentre aspettavano di ricevere aiuti è salito a 112. Lo scrive la Bbc. Il portavoce del ministero, Ashraf al-Qudra, ha aggiunto che 760 persone sono rimaste ferite. La stessa fonte ha poi precisato che le vittime potrebbero aumentare in quanto molti corpi devono ancora essere recuperati. 

Meloni: "Sgomento per spari su civili a Gaza, accertare responsabilità"

"Ho appreso con profondo sgomento e preoccupazione la drammatica notizia di quanto accaduto oggi a Gaza. È urgente che Israele accerti la dinamica dei fatti e le relative responsabilità. Le nuove e numerose vittime civili impongono di intensificare immediatamente gli sforzi sui negoziati in atto per creare le condizioni per un cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo le vittime provocate dagli spari dell'esercito israeliano su una folla di palestinesi che si era radunata per aspettare un convoglio di tir che trasportavano sacchi di farina nel settore nord di Gaza.

Save the Children, a Gaza i bambini muoiono per mancanza di cibo

"A Gaza i bambini muoiono a causa della mancanza di cibo e i loro genitori vengono uccisi mentre cercano di procurarglielo". A lanciare l'allarme è Save the Children, dopo l'uccisione di almeno 104 persone e il ferimento di altre 760 mentre erano in fila per la farina a Gaza. "I racconti che emergono superano l'orrore. Una fila per avere del cibo salvavita è diventata una fila per la morte. Mentre i bambini muoiono per mancanza di cibo, i loro genitori muoiono nel tentativo di procurarglielo". Lo afferma Jason Lee, direttore di Save the Children nei Territori palestinesi. "È necessaria un'indagine immediata e imparziale su ciò che è accaduto e avviare delle azioni per garantire il rispetto del diritto umanitario internazionale. Ai civili non può essere negata l'assistenza indispensabile, né possono essere uccisi nel tentativo di ottenere quell'aiuto", aggiunge. "I bambini e i loro genitori sono stati costretti a prendere decisioni disperate per sopravvivere. Le persone vengono uccise e ferite mentre cercano di procurarsi ciò che possono per mantenere in vita le proprie famiglie, senza avere nessun posto dove poter ricevere cure mediche efficaci, visto che, dopo quasi cinque mesi di bombardamenti, le strutture sanitarie sono state decimate. Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco definitivo subito", conclude Lee. 

Pentagono: "Oltre 25.000 donne e bambini palestinesi uccisi" (2)

"Oltre 25.000" ha detto Austin rispondendo a chi gli chiedeva, nel corso di un'audizione in Congresso, quante donne e bambini palestinesi erano stati uccisi nella campagna militare di Israele dopo l'attacco del 7 ottobre. Austin ha quindi precisato che dall'inizio della guerra a Gaza sono state fornite e Israele circa 21.000 munizioni guidate. 

Tajani: "Immediato cessate il fuoco per aiuti umanitari"

"Le tragiche morti a Gaza richiedono un immediato cessate il fuoco per favorire piu' aiuti umanitari, la liberazione degli ostaggi e la protezione dei civili". Lo scrive il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in u post su X. "Chiediamo con forza a Israele di tutelare la popolazione a Gaza e di accertare, con rigore, fatti e responsabilita'" ha aggiunto. 

Gaza, la delegazione israeliana in Qatar ha lasciato Doha

La delegazione israeliana in Qatar che stava negoziando sugli ostaggi e su una possibile tregua a Gaza ha fatto ritorno in patria. Lo hanno riferito i media secondo cui i temi esaminati a Doha saranno discussi dal gabinetto di sicurezza israeliano. 

Pentagono, oltre 25.000 donne e bambini palestinesi uccisi

Più di 25.000 donne e bambini palestinesi sono stati uccisi da ottobre. Lo afferma il capo del Pentagono, Lloyd Austin.

Tajani: "Israele tuteli popolazione Gaza e accerti i fatti"

"Le tragiche morti a Gaza richiedono un immediato cessate il fuoco per favorire più aiuti umanitari, la liberazione degli ostaggi e la protezione dei civili. Chiediamo con forza ad Israele di tutelare la popolazione a Gaza e di accertare, con rigore, fatti e responsabilità". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Al Sisi: "Da Biden invito a più sforzi per cessate il fuoco"

Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi ha ricevuto una telefonata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Secondo il portavoce della presidenza egiziana "si è discusso degli sforzi congiunti di Egitto, Qatar e Stati Uniti per raggiungere un cessate il fuoco, lo scambio tra ostaggi e prigionieri e l'invio degli aiuti umanitari". I due, secondo il portavoce, hanno definito un cessate il fuoco "una priorità per ristabilire la stabilità nella regione". Il presidente Biden ha esortato in proposito l'Egitto a perseguire ogni sforzo per raggiungere l'obiettivo.

Israele: "La maggioranza dei morti a Gaza per la calca" (2)

Lerner ha affermato che questi incidenti si sono verificati malgrado gli sforzi intrapresi da Israele, anche nei giorni scorsi ''con centinaia di camion'', per facilitare la consegna di aiuti umanitari nel nord della Striscia di Gaza. Il convoglio in questione era transitato dal valico israeliano di Kerem Shalom, era risalito verso nord lungo la strada costiera di Gaza e ''l'ultimo dei camion aveva superato'' il posto di blocco dell'esercito (fra il settore sud e quello nord di Gaza) quando, a diverse centinaia di metri, si è creata la calca in cui numerose persone hanno perso la vita. L'ufficiale ha aggiunto che otto camion di quel convoglio sono egualmente riusciti a procedere verso nord, ''ma si sono trovati esposti al fuoco di persone di Gaza, sono stati saccheggiati e danneggiati''. Il secondo incidente, secondo Lerner, è stato ''molto più limitato''. Dopo che il convoglio era transitato, decine di persone si sono radunate attorno alla postazione dell'esercito. ''Essendo zona di guerra, i militari hanno sparato colpi di avvertimento in aria e poi in direzione di chi rifiutava di allontanarsi''. ''L'esercito sta continuando ad investigare questi incidenti'', ha concluso l'ufficiale. 

Russia, arrestato il direttore di Novaya Gazeta per "discredito delle Forze Armate"

Il giornale d’opposizione, poco dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, era stato costretto a sospendere la propria attività a causa della sua posizione critica nei confronti di Putin. LEGGI L'ARTICOLO

Haniyeh ha incontrato ambasciatore cinese in Qatar

Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha incontrato in Qatar l'ambasciatore cinese Cao Xiaolin con il quale ha parlato degli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza, in particolare delle ''strade da seguire per mettere fine alla guerra'' e dei modi per fornire aiuti urgenti contro ''la fame dilagante'' nel nord dell'enclave palestinese. Lo rende noto Hamas in una nota. Haniyeh ha anche sottolineato la necessità di porre fine alle ''aggressioni e ai massacri'' contro la Striscia di Gaza e ha lodato il ruolo della Cina nelle Nazioni Unite.

Radio militare: "Due israeliani uccisi in Cisgiordania"

Due israeliani sono stati uccisi in un attentato terroristico a colpi d'arma da fuoco ad una stazione di benzina nell'insediamento ebraico di Eli in Cisgiordania. Lo ha riferito la Radio militare che cita fonti del Pronto Soccorso secondo cui si tratta di un uomo di circa 30 anni e di un adolescente. Il portavoce militare ha detto che "il terrorista è stato neutralizzato". Sono in corso - ha aggiunto - ricerche su un eventuale complice.

Biden: "Nessun cessate il fuoco entro lunedì"

Il presidente americano Joe Biden, che questa settimana aveva affermato di sperare in un cessate il fuoco a Gaza entro lunedì, ha fatto marcia indietro e ha affermato che questa pausa nelle ostilità non si verificherà fino a quella data. Gli Stati Uniti stanno anche esaminando "versioni contrastanti" della strage di oggi durante una distribuzione di aiuti a Gaza, ha detto il presidente americano mentre lasciava la Casa Bianca per un viaggio alla frontiera con il Messico.

Usa: "Importante ampliare l'assistenza umanitaria a Gaza"

L'incidente a Gaza mette in evidenza l'importanza di "ampliare e sostenere il flusso di assistenza umanitaria a Gaza, anche tramite un cessate il fuoco temporaneo. Continuiamo a lavorare giorno e notte per centrare questo obiettivo". Lo afferma un portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale. 

Mondo: I più letti