Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Zelensky: "Lanceremo nuova controffensiva". Meloni presiede G7

©Ansa

''Non entrerò nei dettagli, ma i russi avranno delle sorprese, ha affermato il presidente ucraino, dicendo che ''naturalmente ci prepareremo per una nuova offensiva''. Gli Stati Uniti annunciano una nuova serie di sanzioni su oltre 500 obiettivi russi in risposta alla morte di Navalny. Tredicesimo pacchetto di sanzioni anche dall'Ue verso la Russia. Per Mosca sono "illegali": il ministero degli Esteri russo dice che "le azioni ostili dei Paesi occidentali avranno una risposta tempestiva e adeguata"

LIVE

Meloni: "Occidente non deve dare segnali di stanchezza"

"Ho convocato la riunione dei leader del G7" in videoconferenza sul tema dell'Ucraina, perché "penso che l'Occidente non debba dare da questo punto di vista segnali di stanchezza". Lo ha detto ieri sera a Porta a Porta la premier Giorgia Meloni. Alla domanda se la video-call di sabato sarà presieduta da lei a Kiev, la premier si limita a rispondere: "Si vedrà...".

Ex capo Cia: "Dichiariamo Russia Stato terrorista e usiamo suoi fondi"

"Ci troviamo in un momento decisivo della guerra: il finale non è ancora scritto ma capiremo che cosa succederà all’Ucraina, se Stati Uniti e alleati fermeranno l’aggressione russa. Questo momento è un test: mostrerà se gli Stati Uniti rispettano la parola data e forniscono gli aiuti militari necessari". Lo dice al Corriere della Sera Leon Panetta, ex capo del Pentagono ed ex direttore della Cia, aggiungendo che "la mia opinione è che non è possibile che gli Stati Uniti stiano a guardare mentre Putin prevale, punto e basta. Quindi spero che lo speaker della Camera agisca in modo responsabile e che, trattandosi della nostra sicurezza nazionale, metterà ai voti il pacchetto approvato dal Senato. Ma aggiungo che il presidente Biden deve chiarire che gli Stati Uniti, indipendentemente da quello che fa la Camera, faranno tutto ciò che è necessario per aiutare l’Ucraina". 

Ucraina, vicepremier: "Noi lottiamo, ma Usa e Ue non fanno loro parte"

"Noi abbiamo fatto la nostra parte. Ora ci attendiamo che l’Europa faccia la sua".  Lo dice Irina Vereshchuk, vicepremier e ministra per i territori occupati, al Corriere della Sera, aggiungendo che "cogliamo stanchezza tra la gente che lotta per la sua vita e per il nostro Stato. Ma siamo riusciti a resistere per due anni agli attacchi e dobbiamo sempre ricordarlo. Noi abbiamo fatto bene la nostra parte. Sono gli europei e gli americani che adesso non fanno la loro. Ora sta cominciando una nuova fase della guerra".

Calenda con Rosato a Kiev per secondo anniversario invasione russa

Nuova missione in Ucraina per il segretario di Azione, Carlo Calenda, in occasione del secondo anniversario dell'invasione russa. Calenda, a distanza di poco più di un anno dalla prima visita del dicembre 2022, sarà accompagnato dal vicesegretario di Azione, Ettore Rosato e sarà da oggi a Kiev dove avrà una serie di incontri istituzionali e diplomatici. Nell'agenda del leader di Azione tra l’altro l'incontro con Oleksandr Kubrakov, vice Primo ministro per la Ricostruzione, e con Anna Yurchenko, vice ministro per le Comunità, i territori e lo sviluppo delle Infrastrutture dell'Ucraina. Nel primo pomeriggio faccia a faccia con Oleksandr Merezhko, presidente della commissione parlamentare Affari esteri, con numerose Ogs e con Visvaldas Kulbokas, Nunzio apostolico a Kiev. Domani, anniversario dell'invasione russa, Calenda e Rosato si recheranno in visita presso l'ospedale del ministero degli Affari interni dove incontreranno il direttore della struttura, il personale medico e infermieristico e visiteranno i militari ucraini feriti ricoverati. Successivamente faranno il punto della situazione sul versante degli aiuti alla popolazione ucraina incontrando, nella sede della cooperazione italiana di Kiev, rappresentanti di WeWorld, Fondazione Albero della vita, Cesvi, Croce Rossa, Soleterre, Terre del Hommes Italia. 

Navalny, Biden alla vedova: "Uomo di incredibile coraggio"

"Un uomo di incredibile coraggio": Joe Biden ha definito cosi' Alexei Navalny presentando le proprie condoglianze alla vedova e alla figlia del leader del dissenso russo durante un incontro a San Francisco. La Casa Bianca ha poi annunciato nuove sanzioni contro 500 entità legate alla "macchina da guerra" russa. Il presidente americano, da martedì in campagna elettorale in California, ha parlato lontano dalla stampa con Yulia e Dacha Navalnaya. Quest'ultima, figlia dell'oppositore russo morto il 16 febbraio in detenzione, studia all'Università di Stanford, in California.


Nuove sanzioni Usa alla Russia, 500 gli obiettivi

Gli Stati Uniti imporranno sanzioni alla Russia che colpiranno 500 obiettivi. Le misure arrivano anche nel momento in cui gli Stati Uniti cercano di ritenere il presidente russo Vladimir Putin responsabile della guerra con l’Ucraina e della morte di Alexei Navalny, leader dell’opposizione russa. Il vice segretario al Tesoro Wally Adeyemo ha affermato che le sanzioni vengono adottate per garantire che la Russia non possa ottenere i beni necessari per costruire armi, rallentando allo stesso tempo le entrate necessarie per far crescere la sua economia e il suo arsenale. 

Bambini sopravvissuti di Mariupol parlano oggi all'Onu

Un piccolo gruppo di bambini ucraini sopravvissuti alla guerra parlerà oggi a una sessione privata del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Lo riporta il Guardian.  Tra coloro che si rivolgono all'organismo Onu, tappa di una visita più ampia negli Stati Uniti, ci sono Kira, 14 anni, e Ilya, 11, della città di Mariupol, conquistata dai russi: la speranza è che le loro storie personali possano avere un impatto sui repubblicani Usa in un momento in cui un pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina è in stallo alla Camera. Il procuratore generale dell'Ucraina stima che 528 bambini siano stati uccisi dall'inizio dell'invasione e 2.134 siano dispersi. Si ritiene che altri 19.500 siano stati rapiti e portati in Russia, e che alcuni siano stati rieducati con la forza con una "educazione patriottica e militare a favore della Russia", secondo un report degli Stati Uniti.

Von der Leyen: "Europa vive nella sua coraggiosa lotta"

"Negli ultimi due anni siamo venuti a Kiev per portare il sostegno e la solidarietà europea. Ma non abbiamo portato lo spirito dell'Europa, perchè è già lì. L'Europa vive nella coraggiosa lotta di questa nazione per la liberta'. Slava Ukraini". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 

Attacco russo nella notte a Odessa e Dnipro, 3 morti

Droni e missili russi hanno colpito nella notte la città occidentale di Odessa e Dnipro, in Ucraina orientale, provocando tre morti e diversi feriti. Lo hanno riferito le Forze di difesa di Kiev su Telegram, come riporta Ukrinform. 

Putin rende omaggio ai "combattenti eroi del popolo"

Alla vigilia del secondo anniversario dell'invasione dell'Ucraina, Vladimir Putin ha reso onore agli "autentici eroi del popolo" che combattono per il Cremlino. Mella Giornata dei "Difensori della Patria", un omaggio reso in Russia alle forze armate, il presidente russo ha anche lodato la campagna di riarmo: "Negli ultimi anni" ha detto, "le aziende del complesso militare-industriale hanno aumentato la produzione e la consegna alle truppe delle armi piu' richieste" nel pieno dello sforzo bellico. 

Guerra Russia-Ucraina, cosa sta succedendo dopo la caduta di Avdiivka

La città del Donetsk era da mesi al centro di una violenta battaglia: è stata descritta come una "nuova Bakhmut”. Alcuni giorni fa i russi l’hanno conquistata, mentre gli ucraini si sono ritirati. La propaganda di Mosca esulta e Kiev si interroga su cosa abbia portato a una fuga così confusionaria. Anche la Nato ammette che “la situazione è difficile”. GUARDA LA FOTOGALLERY

Macron, lunedì a Parigi incontro internazionale sull'Ucraina

Il presidente francese Emmanuel Macron organizza lunedì a Parigi un incontro a sostegno dell'Ucraina con i leader di altri Paesi, due anni dopo l'inizio dell'offensiva russa. Lo ha annunciato oggi l'Eliseo. Riunirà "diversi capi di Stato e di governo o i loro rappresentanti ministeriali" per "studiare i mezzi disponibili per rafforzare la cooperazione dei partner a sostegno dell'Ucraina", ha aggiunto la presidenza francese, senza ulteriori precisazioni.

Russia, chi sono i 25 italiani nella lista nera di Putin: c'è anche Giulia Schiff

La pilota italiana è colpevole, secondo le autorità di Mosca, di essersi arruolata per combattere accanto agli ucraini l’invasione nel Donbass. E' ricercato anche il giudice Aitala per aver emesso un mandato d’arresto contro il presidente russo, cosa ritenuta illegale dal sistema di Mosca, e quindi è stato incriminato in contumacia. LEGGI L'ARTICOLO

Navalny, l'ultima lettera dal carcere all'amico Parkhomenko esule in Grecia

"Ho letto 'Nel Burrone' di Cechov. Avevi ragione, dobbiamo leggere i classici", si legge nella missiva inviata dal dissidente all'amico Parkhomenko, giornalista e oppositore russo esule in Grecia, in cui parlava di letteratura. Sarebbe stata recapitata cinque giorni prima della morte. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti