Guerra Ucraina Russia. Al G7 focus su Kiev: "Pronti a inasprire le sanzioni a Mosca"

©Ansa

Nuove sanzioni alla Russia saranno sul tavolo del G7, il primo a presidenza italiana, che si svolgerà in videoconferenza sabato, focalizzato sull'Ucraina e con un intervento di Zelensky. Putin parla della presa di Avdiivka come di una conquista "da consolidare" e dice di essere contrario alle armi atomiche nello spazio. Arrestata per alto tradimento una cittadina russo-americana, accusata di raccolta di fondi a favore dell'Esercito ucraino

LIVE

Caso Navalny: Tajani convoca l'ambasciatore russo

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato l’ambasciatore russo a Roma Alexei Paramonov sul caso Navalny. E’ quanto si apprende da fonti della Farnesina.

Al G7 focus su Kiev: "Pronti a inasprire le sanzioni a Mosca"

Nuove sanzioni alla Russia saranno sul tavolo del G7, il primo a presidenza italiana, che si svolgerà in videoconferenza sabato nel primo pomeriggio, focalizzato sull'Ucraina e con un intervento di Volodymyr Zelensky. Nel secondo anniversario della guerra, il vertice, spiegano fonti diplomatiche italiane, punta a riaffermare le posizioni del G7 e dell'Occidente sull'Ucraina e a guardare avanti anche rispetto alla "falsa narrativa dell'Occidente stanco". Si discuterà di un inasprimento del sistema sanzionatorio, soprattutto per cercare di chiudere i canali finanziamento alla Russia o di uscita di carichi energetici verso Stati terzi. 

Zelensky: "È impossibile conciliarsi con il dolore delle famiglie dilaniate dalla guerra di Putin e dalla deportazione dei bambini ucraini. Non dobbiamo dimenticare i milioni di ucraini che sopravvivono sotto l’occupazione russa, ai quali vengono negati anche i diritti umani più elementari"

Morte di Navalny, gli Usa introdurranno un nuovo pacchetto significativo con sanzioni

Gli Stati Uniti introdurranno "un nuovo significativo pacchetto di sanzioni" contro la Russia in seguito alla morte di Aleksei Navalny nella colonia penale in cui era detenuto. Le misure restrittive saranno annunciate venerdì, ha anticipato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby. 

Ue convoca rappresentante russo: "Indignati per Navalny"

Il direttore generale del Servizio di Azione Esterna dell'Ue per l'Europa orientale, la Russia, l'Asia centrale, Michael Siebert, ha convocato a Bruxelles l'incaricato d'affari della Missione della Federazione russa presso l'Unione europea, Kirill Logvinov. L'Ue ha espresso la propria indignazione per la morte del politico dell'opposizione russa Alexei Navalny, la cui responsabilità finale, si sottolinea, ricade sul presidente Putin e sulle autorità russe. La Russia è stata invitata a consentire un'indagine internazionale indipendente e trasparente.

X, sospensione account di Yulia Navalnaya per un errore

La sospensione dell'account di Yulia Navalnaya è stato un errore che, appena scoperto, è stato corretto. Lo spiega X in una nota. "Il meccanismo di difesa contro la manipolazione e lo spam della nostra piattaforma ha erroneamente segnalato che @yulia_navalnaya violava le nostre regole. Abbiamo immediatamente ripristinato l'account appena ci siamo resi conto dell'errore", afferma X. 

Media indipendenti: In video soldati ucraini prigionieri uccisi da russi

Il progetto indipendente DeepState ha pubblicato un video che mostra soldati ucraini presi prigionieri che vengono uccisi da militari russi vicino Robotyny, nella regione di Zaporizhzhia. "Gli occupanti hanno sparato ai soldati ucraini vicino Robotyny. Secondo le unità vicine, il 18 febbraio i russi hanno catturato parte di una postazione ucraina, dove si trovavano tre soldati della terza brigata Spartan. Il nemico ha catturato e fucilato i nostri soldati", si legge nel commento al video. Nei giorni scorsi Kiev aveva denunciato esecuzioni di prigionieri di guerra ucraini disarmati ad Avdiivka e Vesele da parte dei russi. 

Putin: fermamente contrari alle armi atomiche nello spazio

"Siamo sempre stati fermamente contrari al dispiegamento di armi nucleari nello spazio e lo siamo ancora adesso, la nostra posizione è chiara e trasparente". Lo ha detto Vladimir Putin incontrando il ministro Shoigu. Putin ha liquidato la questione parlando di "un polverone sollevato recentemente dall'Occidente, compresi gli Stati Uniti". 

Putin deride esercito ucraino: "Fuga caotica da Avdiivka"

Il presidente russo Vladimir Putin ha deriso la "fuga caotica" dell'esercito ucraino dalla città di Avdiivka, nell'Ucraina orientale, abbandonata la settimana scorsa dalle forze di Kiev dopo mesi di combattimenti. "Il comando ucraino ha emesso l'ordine di ritirare le sue forze armate quando queste erano già in fuga", ha detto Putin. Il leader russo, durante un incontro con il suo ministro della Difesa Sergei Shoigu, con il quale si è congratulato per i successi sul terreno, ha poi "invitato le forze armate ucraine nei territori liberati ad arrendersi". 

Putin: presa Avdiivka è un "successo da consolidare"

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito un successo la cattura di Avdeevka e ha chiesto il suo ulteriore sviluppo. "Per quanto riguarda la situazione nel suo insieme, questo è sicuramente un successo. Mi congratulo con voi", ha detto Putin durante un incontro con il ministro della Difesa Sergei Shoigu. "Il successo deve essere sviluppato. Queste sono cose ovvie. Lo sviluppo deve essere ben preparato, dotato di personale, armi, attrezzature e munizioni", ha aggiunto

Usa: venerdì rilevanti sanzioni alla Russia per Navalny

Gli Usa annunceranno venerdì un pacchetto di importanti sanzioni alla Russia per la morte di Alexei Navalny: lo ha annunciato il coordinatore del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby in un briefing. 

Shoigu: non vogliamo schierare armi atomiche nello spazio

La Russia non ha schierato e non prevede di schierare armi nucleari nello spazio. Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, secondo quanto riporta la Tass. Un allarme su nuove capacità militari di Mosca nello spazio era stato lanciato nei giorni scorsi dagli Stati Uniti. 

Putin: "Italia sempre vicina a Russia, lì mi sentivo a casa"

"L'Italia ci è sempre stata vicina, ricordo come ero accolto li', mi sono sempre sentito a casa". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin come riporta l'agenzia Ria Novosti. 

G7, Zelensky parteciperà alla prima videoconferenza organizzata dall'Italia

Il governo annuncia per il 24 febbraio,  in occasione del secondo  anniversario dell'aggressione russa contro l'Ucraina, una riunione in  videoconferenza dei Capi di Stato e di Governo G7 LEGGI

Navalny: X riattiva l'account della vedova

X ha ripristinato l'accesso all'account di Yulia Navalnya, la vedova di Alexei. Su X appare il video con la madre dell'oppositore che chiede la restituzione del corpo del figlio. Al momento non è chiaro da cosa sia stata causata la sospensione.

G7, sabato prima riunione presieduta da Meloni. Zelensky collegato

Il 24 febbraio, in occasione del secondo anniversario dell'aggressione russa contro l’Ucraina, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni presiederà una riunione in videoconferenza dei capi di Stato e di Governo G7, la prima sotto la Presidenza italiana. Previsto anche il collegamento del Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo fa sapere Palazzo Chigi.

Ferrovie Ucraina, 'indignati' per grano buttato da polacchi

La compagnia ferroviaria statale ucraina ha dichiarato di essere "indignata" per le nuove azioni degli agricoltori polacchi, che hanno aperto due vagoni ucraini e scaricato il grano a terra per protestare contro quella che considerano una concorrenza sleale. "Ukrzaliznytsia è indignata da queste azioni dei dimostranti polacchi e chiede di porre fine a queste azioni illegali", ha dichiarato la società su Facebook, aggiungendo di aver inviato una richiesta in tal senso alle "forze dell'ordine polacche".

X sospende l'account di Yulia Navalnaya

La piattaforma X di Elon Musk ha sospeso l'account di Yulia Navalnaya. "Account sospeso, sospendiamo gli account che violano le Regole di X", si legge quando si cerca di aprirlo.

Russia: fratello Navalny in lista ricercati

Il fratello di Alexei Navalny, Oleg, risulta sulla lista dei ricercati dalle autorità russe. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass su Telegram spiegando che è stato aperto un nuovo procedimento penale nei confronti di Oleg Navalny.

Madre Navalny a Putin: "Restituisca ora il corpo di Aleksei, deve essere sepolto in modo appropriato"

La mamma di Aleksei Navalny, Lyudmilla, si rivolge direttamente a Vladimir Putin per chiedere la restituzione del corpo del figlio. "Non sono riuscita a vederlo, sono cinque giorni. Non mi restituiranno il corpo o neanche mi diranno dove si trova. Mi rivolgo a lei, Vladimir Putin. Risolvere questa questione dipende solo da lei. Lasciate che io veda mio figlio, infine", afferma Navalnaya con tono fermo, in un video, in cui parla, vestita di nero e con gli occhiali scuri, davanti alla colonia penale a regime speciale di Kharp dove Aleksei è stato ucciso, come hanno detto familiari, amici e oppositori al regime, oltre che diversi leader stranieri. 

"Le chiedo che consegnate immediatamente il corpo di Navalny in modo che io lo possa seppellire in modo appropriato", afferma inoltre Lyudmilla. La moglie di Aleksei Navalny, Yulia, si era allo stesso modo rivolta a Vladimir Putin nell'agosto del 2020, chiedendo al Presidente russo, e ottenendo, che il figlio potesse essere trasferito in Germania dall'ospedale di Omsk dove era stato ricoverato con i sintomi dell'avvelenamento

Mondo: I più letti