Trump: "In lista tre o quattro nomi per sostituire Powell alla Fed"

Mondo
©Getty

Per la successione il presidente Usa sta valutando l'ex governatore della Fed Kevin Warsh e il direttore del Consiglio economico nazionale Kevin Hassett. Tra i candidati ci sarebbero anche il segretario al Tesoro Scott Bessent e l'ex presidente della Banca mondiale David Malpass e Christopher Waller

ascolta articolo

L'esasperazione di Donald Trump nei confronti di Jerome Powell lo sta spingendo ad accelare la nomina del successore alla guida della Federal Reserve entro settembre o perfino in estate. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal.  Per la successione il presidente Usa sta valutando l'ex governatore della Fed Kevin Warsh e il direttore del Consiglio economico nazionale Kevin Hassett. Tra i candidati ci sarebbero anche il segretario al Tesoro Scott Bessent e l'ex presidente della Banca mondiale David Malpass e Christopher Waller. Poiché il nuovo presidente della Fed non entrerà in carica prima del prossimo maggio, annunciare la sua nomina quest'estate o in autunno avverrebbe molto prima del tradizionale periodo di transizione di tre-quattro mesi.

"Se ne andrà presto, fortunatamente perché è pessimo"

Trump ha dichiarato di avere tre o quattro persone in lista per succedere a Jerome Powell. "So che ci saranno tre o quattro persone", ha dichiarato Trump mercoledì durante la conferenza stampa all’Aia, dove ha partecipato al vertice della Nato. "Voglio dire, se ne andrà molto presto, fortunatamente, perché penso che sia pessimo". Alcuni alleati del presidente hanno fatto pressioni affinché il Segretario al Tesoro Scott Bessent ottenga l’incarico ma, secondo fonti vicine alla questione, l’idea sarebbe contestata da un alto funzionario dell’amministrazione. Trump ha anche elogiato l’ex governatore della Fed Kevin Warsh, definendolo "molto stimato".

Vedi anche

Iran, Trump smentisce rapporto intelligence: siti distrutti

Mondo: I più letti