Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Usa: "Avdiivka rischia di cadere sotto il controllo russo"

©Ansa

Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa, Kirby, esortando la Camera ad approvare aiuti militari vitali per Kiev. Sei persone, tra cui una bambina di un anno, sono state uccise e 17 ferite in un raid missilistico di Kiev sulla città di Belgorod. Il ministero degli Esteri russo ha parlato di "un atto di terrorismo". Mosca sta tentando di sviluppare un'arma nucleare antisatellite da posizionare nello Spazio: sarebbe questa "la seria minaccia alla sicurezza nazionale" rivelata dagli Usa

LIVE

Bombe su parco giochi a Kherson,'14enne Alina operata per 4 ore'

"Alina, 14 anni, è stata operata per quattro ore. Ieri pomeriggio il parco giochi in cui si trovava la ragazzina è stato bombardato dall'esercito russo. Un'ambulanza l'ha portata all'ospedale in condizioni estremamente gravi, con una ferita da esplosione: ferite multiple da schegge al collo, al viso e alle gambe. Ora l'adolescente è in terapia intensiva nell'ospedale di Kherson. I medici sono riusciti a stabilizzare le sue condizioni, ma Alina è ancora grave". Lo ha scritto su Telegram Olexander Prokudin, governatore di Kherson, regione meridionale ucraina in parte liberata dall'occupazione russa nel 2023. 

Stoltenberg, 'mancati aiuti Usa hanno impatto, conto su Congresso'

Sul campo di battaglia in Ucraina "vediamo già l’impatto del fatto che gli Stati Uniti non sono stati in grado di prendere una decisione" sugli aiuti a Kiev, "ma mi aspetto che siano in grado di prenderla, che il Congresso e la Camera dei Rappresentanti concordino un sostegno continuo all’Ucraina". Lo dice il segretario della Nato Jens Stoltenberg, a Bruxelles a margine della ministeriale Difesa.   

"Perché - continua - se noi lasciamo che il presidente Vladimir Putin vinca, non sarà solo un male per gli ucraini, una tragedia per gli ucraini, ma sarà pericoloso anche per noi. Renderà il mondo ancora più pericoloso per noi e ci lascerà più vulnerabili, quindi è nel nostro interesse, in termini di sicurezza. Ho visitato gli Stati Uniti un paio di settimane fa e ho trascorso molto tempo con i rappresentanti di entrambe le parti del Congresso degli Stati Uniti. Conto sul Congresso affinché possa riflettere" il sostegno bipartisan per Kiev emerso nei colloqui "nella decisione di continuare gli aiuti all’Ucraina".

Madrid invierà a Kiev veicoli corazzati e armi difesa antiaerea

La Spagna invierà in Ucraina in maniera "imminente" più veicoli  M.113 da trasporto Oruga corazzato (Toas), due dei quali adibiti ad ambulanze, vari veicoli antincendio e spazzaneve e armamenti per la difesa antiaerea, operazioni aria-aria e navali. La nuova fornitura è stata annunciata dalla ministra della Difesa, Margarita Robles, ieri in una videoconferenza con il Gruppo di Contatto per la Difesa di Ucraina, la coalizione di 50 Paesi che appoggiano militarmente Kiev, ripresa oggi dai media iberici. All'invio di Toas seguirà anche quello di vari veicoli per il trasporti di personale, diverso materiale fra cui imbarcazioni leggere, un elettro-generatore e un impianto di potabilizzazione dell'acqua, ha aggiunto la Robles. 

Kiev invia brigata d'assalto a est, truppe ucraine in difficoltà

L'esercito ucraino ha inviato d'urgenza la terza brigata d'assalto nell'area di Avdiivka per rafforzare le truppe in difficoltà sul terreno per gli assalti continui delle forze russe che hanno ammassato nella zona altri 50 mila soldati. "La situazione in città è estremamente critica", ha scritto la brigata su Telegram, come riporta Unian. Ieri il nuovo capo delle forze armate Oleksandr Syrsky ha espresso preoccupazione per la precaria situazione in prima linea durante una visita nell'Ucraina orientale insieme con il ministro della Difesa, Rustem Umerov. E ha affermato che "gli occupanti russi stanno aumentando i loro sforzi e detengono un vantaggio in termini di numero di militari". 

Cremlino, 'voci armi nello spazio stratagemma Casa Bianca'

Il Cremlino ha smentito oggi le voci circolate negli Usa secondo le quali la Russia vuole dispiegare armi nucleari nello spazio, affermando che si tratta di "un altro stratagemma della Casa Bianca". Lo riferisce la Tass. 

Stoltenberg: "Ritardo aiuti Usa a Kiev ha effetti sul campo"

"Vediamo l'impatto della mancata approvazione degli Stati Uniti del pacchetto di aiuti all'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg rispondendo a chi gli chiedeva un commento sull'allarma lanciato da Washington sul razionamento delle munizioni da parte delle forze ucraine. "Mi aspetto che il Congresso approvi le misure: non si tratta di carità ma d'investimento sulla nostra sicurezza", ha aggiunto.

Salito a 4 il bilancio dei morti nel Kharkiv

È aumentato a quattro il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico lanciato dalle forze russe la notte scorsa nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto le autorità regionali e locali, come riporta Rbc-Ucraina. In particolare, il capo della Procura regionale, Oleg Sinegubov, ha annunciato su Telegram che a Veliky Burluk le vittime sono aumentate a tre e cinque persone sono rimaste ferite. In precedenza, la sindaca di Chuhuiv, Halyna Minaeva, aveva affermato che un missile ha colpito una zona residenziale della città uccidendo una persona. 

Kiev, quasi 400mila soldati russi uccisi da inizio guerra

Il bilancio dei soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall'inizio della guerra sfiora ad oggi quota 400.000: lo ha annunciato lo stato maggiore generale delle forze armate di Kiev, come riferisce Ukrinform. Dal 24 febbraio 2022, giorno dell'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca, sono morti 399.090 soldati russi, 950 dei quali nelle ultime 24 ore. Le forze ucraine hanno distrutto finora, tra l'altro, 6.442 carri armati nemici, 12.090 veicoli corazzati da combattimento, 25 navi da guerra, un sottomarino e hanno abbattuto 332 caccia, 325 elicotteri, 7.404 droni e 1.882 missili da crociera.

Kiev, abbattuti tutti i missili russi: nessuna vittima

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto tutti i missili russi diretti su Kiev, ha detto l'amministrazione militare della capitale in un post su Telegram. L'allerta aerea scattatta stamattina a Kiev è durata più di due ore. Non risultano vittime o danni particolari. 

Bombe russe su Zaporizhzhia, 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite questa mattina a Zaporizhzhia in un attacco russo che ha colpito infrastrutture civili: lo ha reso noto su Telegram il segretario del consiglio comunale della città, Anatoly Kurtev, come riporta Rbc-Ucraina. "Edifici plurifamiliari, un istituto scolastico e i locali di un centro commerciale sono stati danneggiati", ha scritto Kurtev dando notizia dei quattro feriti. 

Esplosioni a Kiev, allerta in tutto il Paese

L'Ucraina ha emesso stamattina un allarme aereo nazionale dopo che l'esercito ha avvertito che un gruppo di bombardieri è decollato da una base russa. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha parlato di "esplosioni in città". 

Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania

Le tre nazioni, membri della Ue e della Nato, hanno deciso di stringere un’intesa per la costruzione di “strutture di difesa” comuni lungo i confini con la Russia e la Bielorussia. Il timore, comune anche a Berlino e Washington, è che Putin possa presto decidere di attaccare un Paese dell’Alleanza Atlantica. "Lo sviluppo congiunto delle capacità di difesa di Lituania, Lettonia ed Estonia rappresenta la maggior garanzia di sicurezza per la regione", ha detto il ministro della Difesa lituano. COSA SAPERE

Russia, brevettato un simulatore che replica l'esplosione di una bomba atomica

Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. "Lo scopo del modello è simulare l'aspetto di un attacco nucleare: l'effetto shock, il lampo di luce e il fungo atomico di un'esplosione nucleare a terra", viene sottolineato nel brevetto del simulatore. Servirà a preparare i soldati per le operazioni di combattimento in condizioni successive all'uso eventuale di armi nucleari. DI COSA SI TRATTA

Guerra Ucraina, il nuovo piano Usa per Kiev: aiuti ma senza riconquista territori occupati

Secondo il Washington Post, che cita fonti anonime, la Casa Bianca starebbe puntando ad aiutare Kiev in modo da respingere ulteriori nuove manovre russe per focalizzarsi su ricostituire ed espandere il settore industriale e le esportazioni ucraine. IL PIANO

Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?

Gli Usa hanno sicuramente un ruolo fondamentale nel dare sostegno agli ucraini, ma anche molti Stati europei giocano una parte importante, Italia compresa. Anche di questo si è occupata la puntata di "Numeri", di Sky TG24, andata in onda il 2 febbraio. LEGGI

Mondo: I più letti