Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Usa: "Avdiivka rischia di cadere sotto il controllo russo"

©Ansa

Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa, Kirby, esortando la Camera ad approvare aiuti militari vitali per Kiev. Sei persone, tra cui una bambina di un anno, sono state uccise e 17 ferite in un raid missilistico di Kiev sulla città di Belgorod. Il ministero degli Esteri russo ha parlato di "un atto di terrorismo". Mosca sta tentando di sviluppare un'arma nucleare antisatellite da posizionare nello Spazio: sarebbe questa "la seria minaccia alla sicurezza nazionale" rivelata dagli Usa

LIVE

Stoltenberg: è vitale che gli Usa approvino aiuti per Kiev

È "vitale" che gli Usa raggiungano un accordo per sbloccare il pacchetto di aiuti all'Ucraina perché la mancanza di forniture ha già avuto "un impatto" sulla capacità delle forze di Kiev di rispondere sul campo alla Russia. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine della ministeriale Nato a Bruxelles. "Mi aspetto - ha aggiunto - che gli Stati Uniti trovino una soluzione perché c'è una maggioranza al Congresso a favore e perché è negli interessi nazionali degli Usa che Putin non vinca la guerra".

Stoltenberg, no comment su arma russa: monitoriamo

"Non commenterò le recenti notizie apparse sui media americani" in merito a una possibile arma spaziale nucleare russa. "Quello che posso dire è che nella Nato c'è un continuo scambio di informazioni tra gli alleati e monitoriamo ovviamente tutte le minacce potenziali in tutti i settori e in tutte le direzioni. Non c'è molto altro da dire in merito ora". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri della Difesa.

Meloni al vertice Italia-Romania: "La Nato resti unita e sostenga l'Ucraina"

La premier italiana ha incontrato il primo ministro Marcel Ciolacu a Villa Pamphilj. "Ho ribadito l'intenzione di proseguire nel contributo attivo alla sicurezza dei nostri alleati orientali. Serve approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica". LEGGI L'ARTICOLO

Meloni, per Italia-Romania priorità Balcani Occidentali nell'Ue

Con il primo ministro Ciolacu abbiamo inoltre rinnovato la nostra comune attenzione nei confronti di una regione che riteniamo strategica, ovvero i Balcani Occidentali. L'Italia considera una priorità il processo di riunificazione all'Europa delle nazioni che fanno parte di questo quadrante, e sono molto contenta che questo sia condiviso anche dalla Romania. E c'è piena convergenza fra noi anche sul percorso di adesione all'Ue di Moldova, Ucraina e Georgia". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro romeno Marcel Ciolacu a Villa Pamphilj, al vertice Italia-Romania. 

Meloni, Nato resti unita e coesa sull'Ucraina

"Abbiamo ribadito il nostro pieno sostegno all'Ucraina, da parte mia ho confermato l'intenzione di proseguire nel contributo attivo alla sicurezza dei nostri alleati orientali: siamo convinti che l'Alleanza atlantica debba continuare a mostrare coesione, unità, in linea con un approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica e rilanciando anche l'azione al fianco sud". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro Marcel Ciolacu a Villa Pamphilj.

Media, la Nato creerà un centro addestramento per truppe ucraine

La Nato lancerà un centro di addestramento, di analisi e formazione alla difesa per le truppe ucraine. Il nuovo progetto, che integrerà la missione di formazione dell'Ue e i programmi che già sono in campo, ha lo scopo di aiutare Kiev non solo nella preparazione militare dei suoi soldati e del suo personale militare, ma anche di addestrarli nella strategia e nella gestione della missione. Lo rende noto il quotidiano spagnolo El Pais, citando fonti alleate. L'obiettivo è aumentare il livello di sostegno al paese invaso dalla Russia due anni fa e aiutare ad assimilare le sue forze agli standard dell'Alleanza, alla quale aspira un giorno ad aderire. Durante il vertice dei ministri della Difesa Nato, in corso a Bruxelles, verranno illustrati i dettagli del progetto, che - prosegue El Pais - probabilmente riceverà l'approvazione definitiva al vertice di Washington di luglio, un appuntamento cruciale durante il quale si commemoreranno i 75 anni dell'Alleanza e, previo accordo, si potrebbe arrivare a eleggere il nuovo Segretario generale, che sostituirà il norvegese Jens Stoltenberg, in carica da 10 anni.

Mosca, 'salgono a 6 i morti nel raid ucraino su Belgorod'

Il ministero della Salute russo afferma che sono almeno 6 le persone morte e 17 quelle ferite "in seguito al bombardamento di un centro commerciale a Belgorod", in Russia meridionale, "da parte delle forze armate ucraine". Il precedente bilancio delle vittime, fornito dal governatore regionale, Viaceslav Gladkov, era di 5 morti e 18 feriti. "Sei persone sono state uccise, tra cui un bambino. Altre 17, tra cui quattro bambini, hanno riportato ferite di varia gravità", ha denunciato Alexey Kuznetsov, assistente del ministro della Salute russo, secondo l'agenzia Interfax.

Il Papa vede il premier della Romania, le guerre tra i temi

Il Papa ha ricevuto in udienza Ion-Marcel Ciolacu, primo ministro di Romania, che ha poi incontrato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. "Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato, ci si è soffermati - riferisce una nota della Santa Sede - sul rafforzamento ad alto livello delle relazioni tra la Santa Sede e la Romania e sulle modalità per consolidare ulteriormente la cooperazione bilaterale, a beneficio del popolo rumeno, specialmente in ambito educativo. Successivamente, sono stati passati in rassegna alcuni temi di mutuo interesse e di attualità, tra i quali il conflitto in Israele e Palestina e in Ucraina, l'accoglienza dei migranti e dei profughi, nonché le prospettive per l'allargamento del progetto europeo". 

Borrell: "Industria della difesa europea deve crescere"

"Torno dall'Ucraina dove la gente sta resistendo ma ha bisogno del nostro aiuto, dobbiamo convincere tutti gli stati membri dell'Ue ad aumentare la fornitura di armi e sviluppare la nostra base industriale nel settore della Difesa". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell arrivando al quartier generale della Nato. "La nostra industria della difesa deve rafforzarsi più velocemente, ecco perché presenteremo una nuova strategia specifica e oggi ci coordineremo con i partner per far sì che l'Ucraina vinca", ha aggiunto. 

Sale a 6 il bilancio dei morti nel Kharkiv

Il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici russi nella regione di Kharkiv (est) tra ieri e le prime ore di oggi è salito a sei: cinque a Veliky Burluk e una a Chuhuiv. Lo hanno reso noto le autorità regionali, come riporta Ukrinform. L'ufficio del procuratore regionale ha annunciato che il corpo di un'altra vittima, la quinta, è stato recuperato tra le macerie di un'abitazione colpita ieri a Velykyi Burluk, nel distretto di Kupiansk. "Le squadre di soccorso hanno rimosso il corpo di una donna di 27 anni dalle macerie della casa distrutta. Il bilancio delle vittime è ora salito a cinque, tra cui tre donne e due uomini", ha scritto su Telegram la procura regionale, aggiungendo che i feriti sono cinque. A Veliky Burluk proseguono le ricerche di ulteriori eventuali vittime. Nelle prime ore di oggi la sindaca di Chuhuiv, Halyna Minaeva, aveva affermato che un missile aveva colpito intorno a mezzanotte una zona residenziale della città uccidendo una persona. 

Meloni: "Per Gaza lavoriamo su chiara indicazione Parlamento"

"Siamo sempre più preoccupati dai recenti sviluppi" in Medio Oriente, "in particolare per l'incolumità degli ostaggi, la salvaguardia dei civili nella zona di Rafah, per il rischio di un ulteriore allargamento del conflitto. Il governo recepisce la chiara indicazione emersa dal Parlamento, lavoreremo in questo senso in ambito internazionale e in particolare nell'ambito della presidenza italiana del G7". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro Marcel Ciolacu a villa Pamphilj. 

Meloni: "Pieno sostegno a Kiev, Roma conferma impegno sicurezza area"

"Abbiamo ribadito il nostro pieno sostegno all'Ucraina, da parte mia ho confermato l'intenzione di proseguire nel contributo attivo alla sicurezza dei nostri alleati orientali: siamo convinti che l'Alleanza atlantica debba continuare a mostrare coesione, unità, in linea con un approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica e rilanciando anche l'azione al fianco sud". Così la premier Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni alla stampa con il primo ministro della Romania Marcel Ciolacu.

Mosca, attacco a Belgorod atto terrorismo, ricorso a Onu

La Russia sottoporrà all'esame delle organizzazioni internazionali competenti, compreso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite "l'attacco terroristico da parte delle Forze Armate ucraine a Belgorod". Lo ha scritto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sul suo canale Telegram . "L'atto terroristico del regime di Kiev, che ha ucciso civili a Belgorod, compreso un bambino, e ne ha feriti molti, sarà sottoposto dalla Russia all'esame delle organizzazioni internazionali competenti, compreso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", ha affermato Zakharova. 

Zelensky a Parigi, firmerà con Macron accordo sicurezza

I presidenti di Francia e Ucraina, Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky, firmeranno domani venerdì all'Eliseo un accordo bilaterale sulla sicurezza tra i due Paesi. Lo ha annunciato l'Eliseo. Zelensky visiterà Parigi per la terza volta dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, ed entrambi i presidenti discuteranno del prosieguo del sostegno militare ed economico da parte degli alleati di Kiev, ha spiegato la presidenza francese. L'accordo bilaterale di sicurezza che Francia e Ucraina firmeranno domani è in trattativa da diversi mesi e segue la linea di quelli che Kiev ha già concluso con altri membri della Nato.

Mosca, '5 morti,18 feriti per missili ucraini su Belgorod'

E' di almeno 5 civili morti e 18 feriti il bilancio, ancora provvisorio, di un attacco missilistico ucraino avvenuto stamane sulla città russa di Belgorod, secondo quanto afferma il governatore, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram. Un bambino figura tra gli uccisi e cinque tra i feriti. 

Esercito Kiev, 'Avdiivka è inferno, città martellata dai russi'

"Avdiivka è l'inferno": riferisce sui Telegram la terza brigata d'assalto ucraina, trasferita urgentemente nella città dell'Ucraina orientale martellata dagli attacchi russi. Lo riporta Ukrainska Pravda. "I combattimenti sono a 360 gradi, le forze nemiche hanno dispiegato 7 brigate nell'area di Avdiivka, due hanno subito una sconfitta critica", dice la terza brigata. 

Media, missili Kiev su centro commerciale Belgorod, 2 morti

Un centro commerciale a Belgorod, in Russia, è stato colpito stamane in un attacco missilistico ucraino e almeno due persone sono state uccise. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Centro commerciale Belgorod colpito in attacco aereo

Un centro commerciale della città russa di Belgorod è stata colpita in un attacco aereo. Lo affermano i media statali russi. 

Kiev, '10 missili russi lanciati contro Leopoli e la regione'

L'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico su Leopoli, in Uraina occidentale, al momento non ci sono ancora informazioni su eventuali feriti o vittime. Lo riferisce Unian, citando il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovy, secondo cui le truppe del Cremlino hanno lanciato sulla città e la regione 10 missili. 

Zelensky atteso a Berlino e Parigi domani

Volodymyr Zelensky è atteso in visita a Berlino e a Parigi domani. Lo comunica la presidenza ucraina.

Mondo: I più letti