Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Zelensky: "Putin si calma solo con la forza, dateci le armi"

©Ansa

Così il presidente ucraino rispondendo indirettamente a Putin che in un'intervista a Tucker Carlson ha invitato la leadership Usa a smettere di fornire armi all'Ucraina per far cessare la guerra. Zelensky ha quindi ribadito l'invito al Congresso americano a sbloccare gli aiuti per Kiev. La Russia non sarà mai sconfitta in Ucraina e la Nato "deve accettare le conquiste territoriali di Mosca", aveva riferito il leader di Mosca all'ex anchor di Fox News

LIVE

Zaluzhny insignito del titolo di 'eroe nazionale' da Zelensky

Il generale Valerii Zaluzhny, rimosso dall'incarico di comandante in capo delle forze armate ucraine, è stato insignito del titolo 'eroe dell'Ucraina' dal presidente Volodymyr Zelensky. Lo riporta Nexta tv. Il riconoscimento, si legge nella motivazione, è stato deciso per i ''distinti meriti personali nella protezione della sovranità statale e dell'integrità territoriale dell'Ucraina e per il servizio disinteressato reso al popolo ucraino''. Il titolo di Eroe dell'Ucraina è il più alto riconoscimento conferito ad un singolo cittadino dal governo di Kiev.

Anche il capo dell'intelligence della difesa dell'Ucraina Kyrylo Budanov è stato anche insignito del titolo di 'eroe dell'Ucraina' per ''il coraggio e l'eroismo personali dimostrati nella difesa della sovranità statale e dell'integrità territoriale dell'Ucraina e anche per il servizio disinteressato al popolo ucraino''.

Peskov: anche da Italia richieste interviste Putin

Negli ultimi giorni il Cremlino ha ricevuto diverse dozzine di richieste per un'intervista con Vladimir Putin dai piu' grandi media del mondo, ha detto il portavoce presidenziale Dmitry Peskov all'indomani dell'intervista concessa all'americano e trumpiano Tucker Carlson. "Negli ultimi tre o quattro giorni abbiamo ricevuto diverse dozzine di richieste per un'intervista con il presidente Putin da parte dei media stranieri di Paese come Stati Uniti d'America, Francia, Italia, Austria, Australia e molti altri nel mondo", ha detto il portavoce, citato da Ria Novosti. Peskov espresso gratitudine ai media stranieri per il loro interesse per il presidente russo e ha chiarito che per ovvi motivi ora è impossibile fare un'altra intervista, ma il Cremlino terrà presente tutte le richieste

Kiev rivendica attacco a due raffinerie russe

L'Ucraina ha rivendicato un attacco notturno di droni contro due raffinerie di petrolio in Russia nella regione meridionale di Krasnodar, sostenendo di aver causato almeno "un incendio significativo" in uno di questi siti. "I droni del servizio di sicurezza ucraino hanno colpito contemporaneamente due raffinerie nella regione di Krasnodar: non solo quella di Ilsky, ma anche quella di Afipsky", ha detto una fonte dei servizi speciali ucraini.

Cremlino: la sostituzione di Zaluzhny non cambierà le cose

Il cambio al vertice delle forze armate ucraine, con la sostituzione del generale Valery Zaluzhny, "non cambierà il corso" del conflitto in Ucraina, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti

Scambio notturno di droni fra Kiev e Mosca, 35 in tutto

Un fitto scambio di attacchi con droni è avvenuto la notte scorsa fra Russia e Ucraina, per un totale di 35 dispositivi senza pilota lanciati dai due Paesi in guerra. L'esercito russo ha detto di averne abbattuti 19 su quattro diverse regioni della Federazione e sul Mar Nero, mentre Kiev ne ha "neutralizzati" 10 sui 16 lanciati dalla Russia sul territorio ucraino. Secondo il governatore della regione russa di Oryol, che si trova a meno di 200 km dal confine con l'Ucraina, i 4 droni abbattuti sui suoi cieli puntavano a colpire "infrastrutture energetiche".  Secondo l'aeronautica ucraina, la Russia ha lanciato 16 droni Shahed di fabbricazione iraniana dalle basi nell'annessa penisola di Crimea e nella regione occidentale di Kursk. "Come risultato delle operazioni di combattimento, 10 Shahed sono stati distrutti nelle regioni di Mykolaiv, Kherson e Kharkiv", ha comunicato Kiev

Borrell, 'Putin non conosce frontiere'

Il presidente russo Vladimir Putin non si fermerà se vince in Ucraina: è pronto a sacrificare il suo esercito e il suo popolo per restare al potere: lo ha detto l'alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri, Josep Borrell, in un'intervista all'agenzia di stampa spagnola Efe. "La Russia darà il massimo. Putin non ha intenzione di arrendersi. La sua sopravvivenza politica dipende da questo", ha affermato. Il presidente russo, ha avvertito Borrell, è "un vicino che non sa dove finiscono e dove iniziano i suoi confini". Consapevole che "ci sono persone che non sono dell'opinione che l'Ucraina debba essere aiutata e che sarebbe meglio che si arrendesse al più presto" perché "così ci libereremo dei problemi", l'alto rappresentante dell'Ue ha chiesto: Credete che se la Russia instaurasse un regime fantoccio in Ucraina come quello in Bielorussia e le truppe russe fossero al confine polacco, usciremmo dai guai o avremmo problemi più grandi? Quali conseguenze avrebbe la sconfitta dell'Ucraina? Significherebbe avere "l'esercito russo al confine dell'Europa", ha sottolineato Borrell, aggiungendo: "Questo significa che Putin potrebbe pensare che se ha vinto una volta, perché non potrebbe vincere una seconda volta contro il suo vicino? Significherebbe che la Russia controllerebbe il 35% di tutti i mercati mondiali del grano, per esempio. Ci sono prospettive che la gente deve conoscere se vogliamo sapere perché facciamo quello che facciamo". 

Putin intervistato da Tucker Carlson: “La Russia non sarà mai sconfitta in Ucraina”

Il presidente russo ha spiegato che "i piani di pace erano quasi finalizzati, ma Kiev li ha gettati all'aria e ha obbedito agli ordini dell'Occidente di combattere la Russia fino all'ultimo". Al giornalista americano ex di Fox News ha poi aggiunto che "prima o poi si arriverà ad un accordo". LEGGI L'ARTICOLO

Putin intervistato dall'ex anchor di Fox News Carlson

Putin intervistato da Carlson

GAVRIIL GRIGOROV/SPUTNIK/KREMLIN/

Kiev, nella notte abbattuti 10 droni russi su 16

Le forze russe hanno lanciato nella notte 16 droni kamikaze contro l'Ucraina, 10 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I droni, del tipo Shahed-136/131, sono stati lanciati da Capo Chauda nella Crimea occupata e dalla regione russa di Kursk. Le forze ucraine hanno distrutto i 10 droni russi nelle regioni di Mykolaiv, Kherson e Kharkiv. 

Droni russi nella regione di Kharkiv, un ferito

Una persona è rimasta ferita la notte scorsa in seguito a un attacco russo con droni nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, che ha distrutto un hotel e un ristorante: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Rbc-Ucraina.   L'attacco è avvenuto nella comunità di Zmiyiv e la persona ferita è una guardia di sicurezza, ha aggiunto Sinegubov. 

Putin, ritorno Trump? ho avuto un buon rapporto con lui

"Avevo un buon rapporto con Trump, non è una questione di leader nelle relazioni tra Usa e Russia è una questione di mentalità". Lo ha detto Vladimir Putin in un'intervista all'ex anchor di Fox Tucker Carlson.

Putin, si può trovare un accordo sul giornalista del Wsj

Vladimir Putin apre alla possibilità di liberare Evan Gershkovich, il giornalista del Wall Street Journal arrestato mesi fa. "Si può trovare un accordo per il suo rilascio", ha dichirato in un'intervista all'ex anchor della Fox Carlson Tucker. 

Putin, la Cia ha sabotato North Stream

"E' stata la Cia a far esplodere North Stream". Lo ha detto Vladimir Putin in un'intervista all'ex anchor della Fox Carlson Tucker non volendo fornire alcuna prova della sua accusa.

Putin, invasione di Polonia o Lettonia è fuori discussione

"L'invasione di Polonia o Lettonia è fuori discussione". Lo ha detto Vladimir Putin in un'intervista all'ex anchor della Fox news Carlson Tucker.

Media russi, attacco con drone su raffineria di petrolio a Ilsk

Un drone ha colpito una raffineria di petrolio nella città russa di Ilsk, nella zona di Kranodar (sud), provocando un incendio: lo riportano i canali Telegram russi, scrive Ukrinform. Testimoni oculari locali affermano che il drone si è schiantato nel complesso della raffineria intorno alle 2:00 (mezzanotte in Italia), provocando un'esplosione e un conseguente incendio. Un'ora più tardi le fiamme erano state domate. Finora non si segnalano eventuali feriti o vittime. Testimoni oculari hanno inoltre affermato di aver sentito un "forte rumore" nell'area della raffineria di petrolio di Afipsky, sempre nella zona di Krasnodar. 

Putin sarcastico su Biden, non mi ricordo quando ci ho parlato

"Biden? Non mi ricordo quando è stata l'ultima volta che ci ho parlato". Così ha risposto, in tono sarcastico, Vladimir Putin ad un'intervista con l'ex anchor della Fox news Carlson Tucker. "Non posso ricordarmi tutto", ha poi aggiunto.

Putin intervistato dall'ex anchor di Fox News Carlson

Putin intervistato da Carlson

GAVRIIL GRIGOROV/SPUTNIK/KREMLIN/

Mosca: 19 droni Kiev abbattuti su 4 regioni russe

La Russia ha dichiarato di aver neutralizzato stanotte 19 droni ucraini in quattro diverse regioni e sul Mar Nero. "Un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con 19 droni aerei contro siti sul territorio russo è stato sventato", ha affermato in una nota il ministero della Difesa di Mosca. Secondo le autorità locali, l'attacco ha preso di mira soprattutto le infrastrutture energetiche.

Ucraina, Pentagono: Austin a prossimo vertice gruppo Ramstein

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin presiederà la riunione del gruppo di contatto formato Ramstein prevista per il 14 febbraio a Bruxelles. Lo afferma il portavoce del Pentagono, Patrick Ryder. "Austin e il presidente dei capi di Stato maggiore congiunti Charles Quinton Brown Jr si recheranno in Belgio la prossima settimana per un incontro in presenza del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina (Udcg). Si tratta del 19mo vertice dell'Udcg da quando Austin ha formato il gruppo internazionale nell'aprile 2022", ha detto il portavoce del Pentagono citato dai media internazionali. "Mentre sarà a Bruxelles, Austin parteciperà anche alla ministeriale della Difesa della Nato il 15 febbraio", ha aggiunto Ryder.

Putin a Usa: volete fine guerra? Non fornite armi a Kiev

Valdimir Putin si è rivolto al Congresso americano durante un'intervista di due ore all'ex anchor della Fox, Tucker Carlson. "Voglio dire alla leadership Usa: se davvero volete che la guerra finisca, smettetela di fornire armi all'Ucraina", ha detto il leader del Cremlino.

Mondo: I più letti