L'esercito russo ha attaccato nella notte con missili la città di Mirnograd, nella regione di Donetsk, ferendo tre civili che si trovavano nelle loro case, tra cui un ragazzo di 15 anni. Le esplosioni hanno danneggiato 14 condomini. Attaccate da Mosca quattro regioni ucraine con droni Shahed di produzione iraniana e missili balistici, la contraerea ha distrutto quattro velivoli senza pilota. Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko "terranno un incontro bilaterale" oggi
Kuleba, 'leader non possono permettersi stanchezza sull'Ucraina'
"I leader dei Paesi con cui abbiamo parlato noi non parlano di stanchezza, perché si rendono conto della posta in gioco. La stanchezza non è qualcosa che possono permettersi dal punto di vista strategico. La tesi della stanchezza è russa" e "rafforzandola Mosca punta a far venir meno il sostegno all'Ucraina", ma "se ci si arrende si consente alla Russia di raggiungere i suoi obiettivi". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba intervenendo a In Mezz'ora su Rai3.
Kuleba, 'con G7 a guida Italia più impegno contro Mosca
"Voglio ringraziare l'Italia per la sua leadership e il governo di Giorgia Meloni e il mio collega Antonio Tajani per essersi resi conto che la posta in gioco in Ucraina non è soltanto l'Ucraina, ma la sicurezza e prosperità dell'Europa. Con la presidenza del G7 l'Italia ha nuove opportunità per coordinare un più ampio impegno globale nel respingere l'attacco russo all'Ucraina e all'ordine mondiale che il G7 rappresenta". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba intervenendo a In Mezz'ora su Rai3.
Kuleba, Trump? collaboreremo con chiunque vinca elezioni
"Noi collaboreremo con il presidente americano chiunque sia, uomo o donna, Democratico o Repubblicano. Sono fiducioso che malgrado alcuni messaggi che arrivano dalla campagna elettorale americana, è nell'interesse degli Usa che a vincere sia l'Ucraina e che le relazioni transatlantiche restino forti". Lo dice il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba intervistato a 'In Mezz'ora' su Rai3, alla domanda su quale sarà la posizione di Kiev in caso di vittoria di Donald Trump alle elezioni Usa. Riferendosi alle elezioni in Russia Kuleba ha invece ribadito "non si tratta di vere elezioni, ma dell'ennesima formalità per l'incoronazione di Putin in Russia, sono finte elelezioni".
Kuleba, grazie a Italia; ruolo G7 fondamentale
"Ringrazio l'Italia per la sua leaderhip, ringrazio Meloni e Tajani per essersi resi conto di quanto sia importante la posta in gioco in Ucraina. Con la presidenza del G7 l'Italia ha nuove opportunità per coordinare un impegno più vasto per respingere la Russia, il G7 è fondamentale per prendere decisioni che si applicheranno oltre i confini dell'Unione europea". Lo dice il ministro degli esteri, Dmytro Kuleba intervenendo a 'In Mezz'ora' su Rai3. Secondo Kuleba "vanno ampliate le sanzioni sulla Russia, ma non si tratta solo delle sanzioni nel loro insieme, che hanno un impatto sulla Russia, ma vanno introdotte ulteriori misure per esempio l'estensione delle sanzioni anche ai materiali che la Russia utilizza per creare armi".
Kiev abbatte missile russo teleguidato Kh-59 sull'oblast di Dnipro
Le difese aeree ucraine hanno abbattuto un missile da crociera teleguidato Kh-59 russo sull'oblast di Dnipro. Lo ha riferito il Comando aereo orientale dell'Ucraina .
Il notiziario Suspilne aveva riferito alle 15, ora locale, che nella zona si erano udite esplosioni. Il governatore Serhii Lysak ha confermato alle 15,15 che il missile era stato abbattuto.
Lysak non ha riferito di eventuali danni o vittime che potrebbero essere stati causati dal missile caduto o dai suoi detriti.
Mosca, 'aperti a proposte sostanziali per soluzione su Ucraina'
La Russia resta aperta a "proposte veramente sostanziali" per una soluzione diplomatica della situazione intorno all'Ucraina. Lo ha affermato Alexey Polishchuk, capo del Secondo Dipartimento dei Paesi della CSI presso il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass. I Paesi occidentali "traggono beneficio dall'escalation della crisi ucraina", ma "la Russia è sempre rimasta aperta a proposte veramente sostanziali su come superare l'attuale crisi attraverso metodi politici e diplomatici", ha affermato il funzionario, aggiungendo che la formula di pace del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ostacola le "proposte ragionevoli" sull'Ucraina da parte di Cina, Brasile e Paesi africani, ha affermato Polishchuk.
Intelligence Gb, malcontento russi dietro aumento attacchi a centri reclutamento
Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina ci sono stati in Russia 320 attacchi contro uffici reclutamento, 113 solo dallo corso giugno, rende noto l'intelligence britannica, sottolineando l'intensificazione delle azioni provocate dal "crescente malcontento generale dei russi per la guerra".
Truppe russe conquistano villaggio nella regione di Kharkiv
Le truppe russe sono entrate nel villaggio di Tabaivka e ora stanno cercando di avanzare in direzione di Pischany, nella regione orientale di Kharkiv. Lo riferisce Unian citando gli analisti di Deepstate che hanno annunciato cambiamenti sul fronte nell'area di Kupyansk: "Al mattino è arrivata la notizia che il nemico ha occupato Tabaivka e sta cercando di procedere in direzione di Pishchany. In un'atmosfera di incertezza, il panico non può essere consentito", sottolinea Deepstate.
Ucraina, da forze russe attacchi missilistici con droni e bombe
Le forze russe hanno lanciato attacchi contro obiettivi civili e militari ucraini con 3 missili, otto droni e 82 bombe, ha denunciato lo stato maggiore ucraino. Colpiti oltre 100 insediamenti nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Kherson e Mykolaiv.
Il Papa: "Pace in Medio Oriente e Ucraina, ascoltare il grido dei civili"
All'Angelus papa Francesco ha invocato la ricerca della pace e l'arrivo degli aiuti umanitari anche per il "Medio Oriente, Palestina e Israele, e ovunque dove si combatte". "Si rispettino le popolazioni - ha affermato -. Penso sempre in modo accorato a a tutte le vittime, specialmente civili causate dalla guerra in Ucraina. Per favore, si ascolti il loro grido di pace, il grido della gente che è stanca della violenza e vuole che si fermi la guerra, che è un disastro per i popoli e distrugge l'umanità".
Zelensky: "Sono estremamente grato a ciascuno dei nostri guerrieri per essere il fondamento della forza ucraina"
Russia, brevettato un simulatore che replica l'esplosione di una bomba atomica
Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. "Lo scopo del modello è simulare l'aspetto di un attacco nucleare: l'effetto shock, il lampo di luce e il fungo atomico di un'esplosione nucleare a terra", viene sottolineato nel brevetto del simulatore. Servirà a preparare i soldati per le operazioni di combattimento in condizioni successive all'uso eventuale di armi nucleari. I DETTAGLI
Kiev, missili russi sul Donetsk: civili feriti nelle loro case
L'esercito russo ha attaccato nella notte con missili la città di Mirnograd, nella regione di Donetsk, ferendo tre civili che si trovavano nelle loro case, tra cui un ragazzo di 15 anni, ha riferito il procuratore regionale, citato da Ukrainska Pravda. Le esplosioni hanno danneggiato 14 condomini. Per tutta la giornata di ieri e questa mattina, le truppe del Cremlino hanno preso di mira parti dell'oblast di Kharkiv, ferendo diverse persone e danneggiando edifici, ha dichiarato sui social Oleg Synegubov, capo dell'amministrazione statale regionale. Feriti anche nel distretto di Kupyansk. In totale sono stati attaccati 20 insediamenti, ha dichiarato Synegubov.
Kyiv Independent: "Un attacco russo notturno a Myrnohrad, nell'oblast di Donetsk, ha ferito tre persone, tra cui un bambino"
Russia, incendio nel centro di Mosca: a fuoco Teatro della Satira
Nel centro di Mosca, in piazza Triumfalnaya, ha preso fuoco l'edificio del Teatro della Satira. Lo riferisce l'agenzia russa Tass che cita i servizi di emergenza. "In piazza Triumfalnaya c'è stato un incendio nel Teatro della Satira. Il fumo si alza dal tetto dell'edificio. Sul posto ci sono 76 vigili del fuoco e i soccorsi", ha riferito la fonte. L'agenzia riferisce che 50 persone sono state evacuate e, secondo i dati preliminari, nessuno è rimasto ferito. L'area dell'incendio è di 350 metri quadrati. "L'incendio si sta rapidamente diffondendo attraverso le strutture in legno della cupola". Il tetto è in listelli di legno e, secondo l'agenzia russa, l'estinzione è complicata dalle caratteristiche progettuali dell'edificio, il cui accesso al tetto è limitato. Al momento, le strutture in legno della cupola del tetto sono in fiamme.
Kiev, indagati funzionari: spariti 40 mln di dollari per le armi
Dirigenti del ministero della Difesa di Kiev e imprenditori ucraini hanno sottratto 40 milioni di dollari destinati all'acquisto di armi all'inizio della guerra scatenata da Mosca, ha rivelato l'Sbu, la principale agenzia di intelligence e sicurezza del Paese. L'appropriazione indebita è avvenuta nell'agosto 2022, sei mesi dopo l'invasione russa del Paese, in relazione all'acquisto all'estero di 100.000 proiettili da mortaio che non sono mai stati consegnati, secondo una dichiarazione dell'Sbu rilasciata sabato sera. I fondi (1,5 miliardi di grivne) sono stati infatti sottratti da funzionari del ministero della Difesa e della società Lviv Arsenal, incaricata dell'acquisto, con la complicità di una società straniera, secondo la fonte. "Un alto funzionario del ministero della Difesa e il suo predecessore, il direttore e il responsabile commerciale di una società ucraina e il rappresentante di una società straniera hanno ricevuto un avviso di indagini'", ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale. Uno dei sospetti è in custodia dopo essere stato arrestato "durante un tentativo di lasciare l'Ucraina", ha dichiarato l'Sbu. L'indagine è stata condotta in collaborazione con il ministero della Difesa. Dallo scoppio della guerra nel febbraio 2022, in Ucraina sono emersi diversi casi di corruzione, soprattutto all'interno di questo ministero.
Guerra in Ucraina, svelato nuovo sistema di difesa anti droni russi
Si tratta di un sistema elettronico denominato AD Counter FPV, che blocca le onde radio utilizzate dai droni russi FPV (First Person View). I DETTAGLI
Colosso della bellezza Avon sotto accusa: "Produce a Mosca"
Il gigante della bellezza Avon sotto accusaper aver mantenuto i legami con la Russia nonostante la guerra in corso in Ucraina: la Bbc ha scoperto che l'azienda sta reclutando nuovi agenti di vendita nel Paese e continuando la produzione in un enorme stabilimento nella regione di Mosca. Avon, che ha sede nel Regno Unito, ha iniziato a operare in Russia 30 anni fa. L'azienda ha affermato di fornire "supporto fondamentale" alle donne il cui sostentamento dipende dalla loro attività. Avon, fondata 137 anni fa, è nota soprattutto per i suoi rappresentanti di vendita porta a porta che dimostrano in prima persona l'applicazione di cosmetici, profumi e creme. Ma si è trasformata negli ultimi anni con negozi fisici e vendite sui social media. Allo scoppio del conflitto in Ucraina, Avon ha annunciato che avrebbe interrotto gli investimenti e sospeso le esportazioni dei suoi articoli di bellezza dalla Russia verso altri mercati, inclusa l'Ucraina. La società madre di Avon, l'azienda brasiliana Natura & Co, aveva precedentemente sottolineato che avrebbe mantenuto le operazioni locali solo per supportare i suoi agenti di vendita che dipendono dalla loro attività: "Crediamo che limitare il loro accesso ai prodotti avrebbe un impatto enorme sulle donne e sui bambini", aveva affermato.
Aereo militare russo precipita vicino al confine con l’Ucraina: oltre 70 persone a bordo
Il velivolo Il-76, che trasportava 65 soldati ucraini per uno scambio di prigionieri di guerra, secondo Mosca è stato abbattuto "con un missile antiaereo lanciato da Nord-Est" dall'esercito di Kiev sul territorio della Federazione. Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine: "Continueremo a distruggere mezzi consegna armi russe". LEGGI L'ARTICOLO
Kiev: "La guerra peggiora in Lugansk, i russi intensificano gli attacchi"
"Nella regione ucraina di Lugansk si intensificano le azioni offensive dell'esercito russo che ha iniziato a usare la tecnologia più avanzata", ha dichiarato l'ex governatore in esilio Sergy Gaidai a a Channel 24. "L'artiglieria russa sta lavorando con forza, come l'aviazione. Posso dire che sul campo di battaglia compaiono sempre più attrezzature all'avanguardia, ad esempio il T-90AM (Breakthrough). Il fatto che gli occupanti utilizzino sempre più nuovi tipi di equipaggiamento al fronte dimostra che le scorte di vecchi tipi di armi stanno rapidamente diminuendo. Un'altra ipotesi è che il nemico non ha il tempo di ripristinare le perdite, quindi deve avanzare con attrezzature moderne", ha detto.