Aereo militare russo precipita vicino al confine con l’Ucraina: oltre 70 persone a bordo
MondoIl velivolo Il-76, che trasportava 65 soldati ucraini per uno scambio di prigionieri di guerra, secondo Mosca è stato abbattuto "con un missile antiaereo lanciato da Nord-Est" dall'esercito di Kiev sul territorio della Federazione. Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine: "Continueremo a distruggere mezzi consegna armi russe"
Un aereo da trasporto militare russo Il-76, che aveva a bordo 65 soldati ucraini per uno scambio di prigionieri di guerra, è stato abbattuto "con un missile antiaereo lanciato da Nord-Est" dalle forze armate ucraine sul territorio della Federazione. Questa è la versione fornita da Mosca dell'incidente avvenuto questa mattina, che ha visto l'aereo precipitare nel villaggio di Korochansky, nella regione meridionale di Belgorod, a circa 50 chilometri dal confine. Secondo alcune fonti ucraine, invece, il velivolo trasportava missili S-300 (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
Un altro aereo con 80 persone a bordo è riuscito a invertire la rotta
Il ministero della Difesa di Mosca ha riferito che a bordo viaggiavano 74 persone, di cui 65 prigionieri di guerra. Ad abbatterlo, ha denunciato il dicastero, un missile antiaereo ucraino lanciato da Nord-Est, in quello che ha definito "un attacco terroristico da parte del regime di Kiev". Il ministero degli Esteri ha parlato di "atto di folle barbarie" da parte dell'Ucraina. "Non ci sono superstiti" ha fatto sapere il governatore locale. Secondo il capo della Commissione Difesa della Duma, Andrei Kartapolov, un secondo aereo cargo che trasportava un'altra ottantina di prigionieri ucraini è riuscito immediatamente a invertire la rotta. Prima dello schianto, l'equipaggio dell'aereo è riuscito a segnalare un "impatto esterno", ha detto il senatore ed ex comandante in capo delle forze aerospaziali russe Viktor Bondyrev. Poco prima della notizia dello schianto, le agenzie russe avevano riportato che nella regione di Belogorod era scattato l'allarme antiaereo.
approfondimento
Russia, brevettato simulatore che replica esplosione di bomba atomica
Mosca: "Ucraini hanno abbattuto volontariamente l'aereo"
Il ministero della Difesa russo ha affermato che l'aereo è stato abbattuto da due missili ucraini. "La leadership ucraina sapeva molto bene - ha aggiunto il ministero in un comunicato - che, secondo la pratica consolidata, oggi il personale militare ucraino sarebbe stato trasferito con aerei da trasporto militare all'aeroporto di Belgorod per uno scambio. Secondo l'accordo raggiunto in precedenza, lo scambio avrebbe dovuto svolgersi nel pomeriggio al posto di blocco di Kolotilovka, al confine russo-ucraino". "Il regime nazista di Kiev", ha affermato ancora il ministero della Difesa russo, "ha quindi abbattuto volontariamente l'aereo con "l'obiettivo di incolpare la Russia", e "commettendo questo attacco terroristico, la leadership ucraina ha mostrato il suo vero volto". La direttrice del canale televisivo Russia Today, Margarita Simonyan, ha pubblicato sul suo canale Telegram una lista di quelli che afferma essere i prigionieri di guerra ucraini, postando una fotografia con i nomi, con accanto la data di nascita di ciascuno. Non vi sono conferme ufficiali dell'elenco.
Stato maggiore di Kiev: "Continueremo a distruggere mezzi consegna armi russe"
Anche alcuni media di Kiev, citando una fonte, hanno inizialmente scritto che si trattava dell'"opera delle forze armate ucraine", ma la notizia è stata poi modificata. L'Ucraina ha poi invitato alla cautela i media, ricordando che tutte le informazioni che si hanno finora arrivano "dalla propaganda del nemico". La direzione principale dell'intelligence dell'Ucraina ha confermato che oggi era previsto uno scambio di prigionieri, ma non ha precisato i numeri dei soldati coinvolti. Solo nel pomeriggio è arrivata una comunicazione ufficiale dello Stato maggiore delle forze armate ucraine con un post su Facebook: "Al fine di ridurre la minaccia missilistica, le forze armate ucraine non solo controllano lo spazio aereo, ma monitorano nel dettaglio i punti di lancio dei razzi e la logistica del loro rifornimento, specialmente con l'utilizzo dell'aviazione militare da trasporto". E "tenendo presente questo, le forze armate ucraine continueranno ad adottare misure per distruggere mezzi di consegna e controllo dello spazio aereo per eliminare la minaccia terroristica, anche nella direzione Belgorod-Kharkiv".