Russia, giornalista Evan Gershkovich resta in carcere fino al 30 marzo

Mondo
©Ansa

Continua la detenzione del giornalista americano del Wall Street Journal arrestato nel marzo scorso in Russia con l'accusa di spionaggio

ascolta articolo

Il tribunale di Lefortovo di Mosca ha prolungato fino al 30 marzo la custodia cautelare del giornalista del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, detenuto a Ekaterinburg dal marzo 2023 con l'accusa di spionaggio. A darne notizia l’agenzia Interfax. L’uomo, che si dichiara non colpevole, rischia fino a 20 anni di carcere.

La sentenza

"Con la decisione del Tribunale distrettuale Lefortovo di Mosca del 28 novembre 2023, il periodo di detenzione nei confronti dello statunitense Evan Gershkovich, accusato di aver commesso un reato ai sensi dell'articolo 276 del codice penale della Federazione Russa (spionaggio), è stato prorogato di due mesi, fino al 30 marzo 2024", scrive il tribunale moscovita. Secondo quanto riportato dall'Fsb: “Gershkovich agendo su istruzioni da parte americana, ha raccolto informazioni che costituiscono segreti di Stato sulle attività di una delle imprese del complesso militare-industriale della Russia".

joe-biden-ansa

approfondimento

Usa, Biden: lavoro come un dannato per far liberare Gershkovich

Mondo: I più letti