Ilyushin Il-76, cosa sappiamo dell’aereo militare russo "maledetto"
Questa tipologia di velivolo è rimasta coinvolta in numerosi incidenti, in 50 anni ben 13 mezzi sarebbero andati distrutti. Nel 1996 uno fra i più catastrofici: persero la vita 396 persone. Utilizzato come aereo cargo per merci che richiedono l'utilizzo di una rampa di carico, è stato progettato fra gli anni ‘60 e ‘70
- Il 24 gennaio nella regione russa di Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina, si è schiantato un aereo da trasporto militare russo: secondo quanto ricostruito si tratterebbe di un Ilyushin Il-76, un quadrimotore cargo multiuso a medio-lungo raggio
- Sviluppato a cavallo degli anni '60 e '70 dall'ufficio di progettazione Ilyushin dell'Unione Sovietica, questo tipo di aereo è stato progettato per trasportare grandi quantità di merci, truppe e mezzi, equipaggiamento militare e armi sulle grandi distanze. Il suo equipaggio è di norma di cinque persone e può trasportare fino a 90 passeggeri
- Al giorno d'oggi l'Il-76 viene spesso utilizzato come aereo cargo per merci che richiedono l'utilizzo di una rampa di carico, in particolare per carichi eccezionali o pesanti che non potrebbero essere trasportati altrimenti
- È stato utilizzato anche per aiuti umanitari e soccorsi in caso di calamità in tutto il mondo. L'aereo può decollare da una pista non asfaltata, rendendolo utile negli interventi di risposta alle emergenze
- Lo sviluppo dell'Ilyushin Il-76 risale agli anni ‘60, quando il ministero dell'Industria aeronautica sovietica decise di dotare le proprie forze aeree di un nuovo mezzo da trasporto militare medio dotato di quattro motori turboventola, adatto a compiti di prima linea e in grado di effettuare lanci di paracadutisti, equipaggiamento e beni militari tramite aviolanci
- La prima volta in volo risale al 25 marzo 1971, ai comandi del pilota collaudatore I.E. Kuznecov
- Questa tipologia di aereo negli anni è rimasta coinvolta numerosi incidenti: in 50 anni ben 13 mezzi sarebbero rimasti distrutti. Tra gli scontri più catastrofici c'è quello del 12 novembre 1996, quando il volo Kazakhstan Airlines 1907 entrò in collisione con il volo Saudi Arabian Airlines 763 sulla cittadina indiana di Charki Dhadri, provocando 349 vittime. Fu ritenuto responsabile il pilota kazako, che non rispettò le indicazioni del controllore di volo
- Nel novembre 2010 precipita un altro esemplare, questa volta in Pakistan. Si tratta dell’aereo della georgiana Sun Way, con base tecnica all'aeroporto Internazionale di Tbilisi. Cade su un complesso residenziale della Marina a Dalmia, nel quartiere di Gulistan-e-Johar: pochi minuti prima era decollato dall'aeroporto Internazionale Jinnah di Karachi
- Morirono gli otto membri dell’equipaggio e quattro operai edili che si trovavano nell'edificio in costruzione su cui il velivolo è precipitato. Tra le possibili cause la collisione dell'aereo cargo georgiano con uno stormo di uccelli dopo il decollo
- Lo scorso giugno, un Ilyushin Il-76 si è schiantato vicino alla città di Ryazan, in Russia, provocando la morte di nove membri dell'equipaggio. In questo caso il ministero della Difesa russo ha fatto sapere che l'incidente è stato causato da un malfunzionamento al motore dell'aereo durante un volo di addestramento. Pochi mesi dopo un altro schianto, questa volta sulla pista dell'aeroporto di Gao, in Mali (foto d'archivio)