Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Putin a Kaliningrad: "Non è messaggio a Nato". Colpita raffineria russa

©Ansa

Il presidente russo in visita nell'exclave del Mar Baltico. I servizi segreti di Kiev hanno rivendicato un nuovo bombardamento con i droni su una raffineria di petrolio nella regione meridionale di Krasnodar, con un incendio che è divampato per diverse ore nel cuore della scorsa notte. Resta un caso l'aereo colpito nella regione russa di Belgorod. Mosca accusa Kiev e afferma che il velivolo trasportava 65 prigionieri ucraini per un previsto scambio con soldati russi. Aperta un'inchiesta per "terrorismo"

LIVE

Isw, Mosca usa disastro aereo per seminare malcontento in Ucraina

I vertici russi stanno sfruttando a livello mediatico il disastro dell'aereo (Il-76) militare di Mosca precipitato ieri per seminare malcontento in Ucraina e minare il desiderio dell'Occidente di continuare a fornire sostegno militare a Kiev: lo scrive sul suo sito l'Istituto per lo studio della guerra. Il presidente del Comitato di difesa della Duma di Stato russa, Andrei Kartapolov, ha affermato che l'Ucraina ha deliberatamente abbattuto l'Il-76 sapendo che conteneva prigionieri di guerra ucraini e ha chiesto lo stop a tempo indeterminato di tutti gli scambi di prigionieri di guerra. Allo stesso tempo, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha accusato le "lotte politiche interne" ucraine di aver contribuito al disastro. Da parte sua, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che si trova a New York per le riunioni del Consiglio di sicurezza Onu, ha chiesto un incontro urgente dello stesso per discutere dell'incidente e ha accusato l'Ucraina di terrorismo. Queste accuse russe hanno lo scopo in parte di seminare malcontento in Ucraina e galvanizzare la sfiducia nei confronti del governo ucraino, commenta il centro studi statunitense: una strategia coerente con molti altri sforzi di informazione russi volti a indebolire l'Ucraina a livello nazionale. (ANSA).

Sale a 6 il bilancio dei feriti a Odessa

E' salito a sei il bilancio dei feriti nell'attacco russo della notte scorsa sulla città di Odessa, nell'Ucraina meridionale, che ha colpito una fabbrica di mobili: lo riporta Suspilne su Telegram. Frammenti di droni sono caduti su edifici residenziali ferendo i civili, si legge nel messaggio. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto un totale di 10 droni kamikaze russi nella regione di Odessa e uno nella regione di Mykolaiv, conclude l'emittente ucraina. 

Podolyak, non c'è altra soluzione che sconfitta aggressore

"Sono illusioni fatali. Non esiste altra soluzione che la sconfitta dell'aggressore. Altrimenti la guerra non finirà". Lo sostiene, in un'intervista a Repubblica, il consigliere presidenziale ucraino, Mikhailo Podoliak. "La Russia - aggiunge - vìola i principi chiave della sicurezza globale e annulla il diritto internazionale. Ha dichiarato che la guerra è l'unico modo per dominare: non ci sono altre possibilità se non infliggerle una sconfitta. Se perderà, avremo un futuro chiaro con garanzie, regole, libertà. Altrimenti la guerra si espanderà". Per Podoliak, "settecento giorni di guerra hanno dimostrato che l'Ucraina sa combattere e la Russia non può farci nulla". Poi avverte: "Oggi la partita è nella parità delle armi, nelle soluzioni high-tech. Non è una guerra territoriale, anche se la Russia dichiara di condurre una guerra convenzionale di aggressione. È una guerra per il dominio in Europa: per la leadership, per la democrazia e l'autoritarismo". Quanto a una 'stanchezza' dell'opinione pubblica nei confronti della guerra dice: "La Russia sta distruggendo il modello di vita che piace ai Paesi europei, compresa l'Italia. Siete pronti a prendervi una pausa per poi affrontare voi stessi la Russia? Ama attaccare i civili con i missili, e sta ricostruendo la propria economia". 

Trovate le scatole nere dell'Ilyushin precipitato

Sono state trovate e risultano "in buone condizioni tecniche", entrambe le scatole nere dell'aereo russo Ilyushin-76 precipitato ieri nella regione di Belgorod e che secondo Mosca è stato abbattuto dalle forze di Kiev mentre trasportava 65 prigionieri ucraini ad uno scambio con soldati russi. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti citando i servizi d'emergenza. 

Kiev: "379.610 soldati russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso 379.610 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Il numero include 950 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.257 carri armati, 11.621 veicoli corazzati da combattimento, 12.044 veicoli e serbatoi di carburante, 9.067 sistemi di artiglieria, 972 sistemi di razzi a lancio multiplo, 660 sistemi di difesa aerea, 331 aerei, 324 elicotteri, 7.033 droni, 1.844 navi da crociera. missili, 1.420 pezzi di equipaggiamento speciale, 23 imbarcazioni e un sottomarino.

Cremlino, impossibile dire se continueranno scambi prigionieri

"Nessuno può dire" se gli scambi di prigionieri tra russi e ucraini continueranno. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che Mosca ha accusato Kiev di avere abbattuto ieri un aereo Ilyushin che trasportava 65 prigionieri ucraini destinati ad essere scambiati con soldati russi. "Il fatto che gli ucraini abbiano ucciso i loro prigionieri, i loro cittadini, che dovevano essere a casa letteralmente in un giorno, è ovviamente un atto mostruoso e nessuno può dire quale impatto ciò avrà sulle prospettive di continuare questo processo", ha detto Peskov, citato dall'agenzia Interfax, riferendosi appunto agli scambi di prigionieri.

Cremlino, 'abbattimento Ilyushin atto mostruoso di Kiev'

L'abbattimento dell'aereo russo Ilyushin che trasportava prigionieri ucraini, di cui Mosca accusa Kiev, è stato "un atto mostruoso che non può essere compreso". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. 

Cremlino, 'inchiesta internazionale sui crimini di Kiev'

Se Volodymyr Zelensky si riferisce a "una inchiesta internazonale sulle azioni criminali del regime di Kiev, sicuramente ce n'è bisogno". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando la richiesta del presidente ucraino sull'abbattimento ieri di un aereo russo Ilyushin-76, che secondo Mosca è stato colpito da missili delle forze di Kiev mentre portava 65 prigionieri ucraini ad uno scambio con prigionieri russi. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 

Zelensky chiede inchiesta internazionale su aereo caduto

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un'inchiesta  internazionale sull'aereo caduto in Russia che trasportava 65 prigionieri ucraini. Nel suo discorso video di ieri sera, Zelensky ha affermato che è "ovvio che i russi stanno giocando con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società", sottolineando che "tutti i fatti devono essere accertati".

La Russia ha dichiarato che non ci sono sopravvissuti dopo che "Kiev ha abbattuto" l'aereo Il-76 con 65 prigionieri di guerra ucraini, sei membri dell'equipaggio russo e tre persone di scorta. Mosca ha affermato che gli ucraini sarebbero stati trasportati nell'aereo per uno scambio di prigionieri.

Kiev, 'nella notte abbattuti 11 droni russi su 14'

Le forze russe hanno lanciato nella notte 14 droni kamikaze sull'Ucraina, 11 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare. "Nella notte del 25 gennaio 2024, il nemico ha lanciato 14 Uav (droni, ndr) d'attacco Shahed-136/131 dall'area Primorsko-Akhtarsk (Russia) e da Capo Chauda (Crimea), così come quattro S- 300 missili di difesa aerea dalla regione di Belgorod (Russia) in direzione di Kharkiv e uno dalla regione occupata di Donetsk," si legge nel post. Gli 11 droni sono stati distrutti nelle regioni di Odessa e Mykolaiv. 

Ilyushin Il-76, cosa sappiamo dell’aereo militare russo "maledetto"

Questa tipologia di velivolo è rimasta coinvolta in numerosi incidenti, in 50 anni ben 13 mezzi sarebbero andati distrutti. Nel 1996 uno fra i più catastrofici: persero la vita 396 persone. Utilizzato come aereo cargo per merci che richiedono l'utilizzo di una rampa di carico, è stato progettato fra gli anni ‘60 e ‘70. GUARDA LA GALLERY

Guerra in Ucraina, svelato nuovo sistema di difesa anti droni russi

Si tratta di un sistema elettronico denominato AD Counter FPV, che blocca le onde radio utilizzate dai droni russi FPV (First Person View). DI COSA SI TRATTA

Attacco russo nel Kharkiv, 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite ieri sera in un attacco russo sul villaggio ucraino di Rohan, nella regione nordorientale di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev. 

Droni su russa Krasnodar, fiamme in deposito petrolio

Un incendio è scoppiato stanotte in un deposito petrolifero della città di Tuapse, nella regione russa meridionale di Krasnodar. Lo rendono noto i media locali, secondo i quali i residenti hanno riferito di aver visto diversi droni sorvolare la zona.

Droni russi contro Odessa, almeno due feriti

Droni russi hanno colpito due volte stanotte la città ucraina meridionale di Odessa. Lo riferisce il governatore regionale Oleh Kiper, citato dai media locali. Si registrano almeno due feriti.

Aereo militare russo precipita vicino al confine con l’Ucraina: oltre 70 persone a bordo

Il velivolo Il-76, che trasportava 65 soldati ucraini per uno scambio di prigionieri di guerra, secondo Mosca è stato abbattuto "con un missile antiaereo lanciato da Nord-Est" dall'esercito di Kiev sul territorio della Federazione. Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine: "Continueremo a distruggere mezzi consegna armi russe". COSA SAPPIAMO

Mondo: I più letti