Guerra Ucraina, precipita aereo militare a Belgorod: scambio di accuse Mosca-Kiev

©Getty

Un aereo da trasporto militare russo Il-76, che trasportava 65 soldati ucraini per uno scambio di prigionieri di guerra, è stato abbattuto "con un missile antiaereo lanciato da Nord-Est" dall'esercito ucraino sul territorio della Federazione. È la versione di Mosca dell'incidente che questa mattina ha visto precipitare il volo militare a Korochansky, regione meridionale di Belgorod. Secondo alcuni media ucraini, però, l'aereo trasportava missili S-300. Sul fatto Zelensky ha chiesto un'indagine internazionale

LIVE

007 Kiev: "Nessuna informazione su chi fosse a bordo aereo caduto"

L'intelligence militare ucraina non ha "alcuna informazione attendibile" su chi fosse a bordo dell'aereo Ilyushin-76 precipitato nell'oblast russo di Belgorod. "Al momento non disponiamo di informazioni attendibili ed esaurienti su chi si trovasse esattamente a bordo dell'aereo", si legge in una nota.

Ucraina: scambio di prigionieri era previsto ma non è avvenuto

L'agenzia di intelligence ucraina ha dichiarato di non avere "informazioni affidabili" su chi fosse a bordo di un aereo militare russo abbattuto che, secondo Mosca, trasportava decine di prigionieri di guerra ucraini. "Oggi avrebbe dovuto aver luogo uno scambio di prigionieri, ma non ha avuto luogo. Secondo la parte russa, ciò è dovuto all'abbattimento di un aereo russo Il-76, che avrebbe trasportato i nostri prigionieri. Al momento non disponiamo di informazioni affidabili e complete su chi fosse a bordo dell'aereo e in che numero", ha dichiarato in un comunicato la principale direzione dell'intelligence ucraina. 

Sindaco di Avdiivka: "Russi entrati in città, ma li abbiamo respinti"

L'esercito russo è riuscito ad entrare per la prima volta nella città ucraina di Avdiivka, un punto caldo dei combattimenti nell'est, ma è stato respinto. Lo ha detto all'Afp il sindaco della città ucraina del Donetsk. "Gruppi russi di sabotaggio e ricognizione sono entrati nella parte meridionale di Avdiivka, ma sono stati respinti", ha detto Vitaly Barabach, stimando che la situazione è rimasta "difficile ma sotto controllo" e confermando che i russi erano entrati "per la prima volta" in questa zona della città industriale di Donetsk.

Ucraina: limato odg Lega, via riferimenti a Crosetto e aiuti

L'odg della Lega sull'Ucraina è stato sostanzialmente asciugato rispetto all'originale in attesa delle ultime limature prima del voto in Aula al Senato. A quanto si apprende, dal testo saltano gran parte delle premesse. In particolare quelle che si riferiscono alle comunicazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto sulla controffensiva dell'Ucraina; via anche la parte sull'opinione pubblica italiana che "non supporta più pienamente gli aiuti militari". Aggiunto all'impegno finale l'invito, in un percorso diplomatico, a "perseguire una soluzione del conflitto per giungere a una pace nel ripristino del diritto internazionale".

Ucraina: iniziata al Senato discussione generale su dl

E' iniziata nell'Aula del Senato la discussione generale sul dl che proroga l'autorizzazione alla cessione di mezzi militari all'Ucraina. 

Direttrice Russia Today posta lista prigionieri ucraini su aereo

La direttrice del canale televisivo Russia Today, Margarita Simonyan, ha pubblicato sul suo canale Telegram una lista di quelli che afferma essere i prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati oggi in uno scambio di prigionieri con le forze russe, ma che sarebbero morti nell'abbattimento dell'areo su cui si trovavano. Simonyan posta una fotografia con i nomi dei 65 prigionieri, con accanto la data di nascita di ciascuno. Non vi sono conferme ufficiali dell'elenco. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, i prigionieri si trovavano su un aereo da trasporto Ilyushin-76 in volo dalla base di Chkalovsky, vicino a Mosca, alla regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina, quando è stato abbattuto da due missili lanciati dalle difese aeree ucraine. Anche i sei membri dell'equipaggio e tre accompagnatori sono stati dichiarati morti.

Kiev: "Continueremo a distruggere mezzi consegna armi russe"

"Al fine di ridurre la minaccia missilistica, le forze armate ucraine non solo controllano lo spazio aereo, ma monitorano nel dettaglio i punti di lancio dei razzi e la logistica del loro rifornimento, specialmente con l'utilizzo dell'aviazione militare da trasporto". E "tenendo presente questo, le forze armate ucraine continueranno ad adottare misure per distruggere mezzi di consegna e controllo dello spazio aereo per eliminare la minaccia terroristica, anche nella direzione Belgorod-Kharkiv". Lo scrive lo Stato maggiore delle forze armate ucraine in un aggiornamento su Fb nel giorno in cui è precipitato l'aereo russo a Belgorod.

Ministero Difesa russo: "Aereo abbattuto a Belgorod atto terroristico Kiev"

''È un attacco terroristico commesso da Kiev'' quello che ha portato ''l'abbattimento di un aereo dell'aviazione militare russa che volava sulla rotta aeroporto Chkalovsky-Belgorod per trasportare personale militare ucraino per lo scambio'' di prigionieri. Lo si legge in una nota del ministero della Difesa russo, secondo il quale le forze armate di Kiev hanno colpito il velivolo usando un sistema missilistico antiaereo della regione di Kharkov. I sistemi radar delle forze aerospaziali russe hanno rilevato il lancio di due missili ucraini, ha precisato il ministero di Mosca.
"C'erano sei membri dell'equipaggio a bordo dell'aereo, 65 militari ucraini per lo scambio e tre militari russi che li accompagnavano. L'equipaggio e tutti i passeggeri dell'aereo sono morti", ha aggiunto il ministero della Difesa.

Aereo militare russo precipita vicino al confine con l’Ucraina: oltre 70 persone a bordo

Il velivolo Il-76, che trasportava 65 soldati ucraini per uno scambio di prigionieri di guerra, secondo Mosca è stato abbattuto "con un missile antiaereo lanciato da Nord-Est" dall'esercito di Kiev sul territorio della Federazione. Secondo alcuni media ucraini, però, l'aereo trasportava missili S-300. Ma mancano ancora dichiarazioni ufficiali delle autorità. LEGGI L'ARTICOLO

L'intelligence militare di Kiev: "In programma per oggi scambio di prigionieri"

Era in programma proprio per oggi uno scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina, ha ammesso il portavoce dell'intelligence militare ucraina Andriy Yusof citato da Radio Liberty, dopo che un aereo da trasporto russo con a bordo 65 soldati di Kiev è (secondo fonti di Mosca) è precipitato nella zona di Belgorod. Yusof ha precisato tuttavia che lo scambio "non ha ancora preso il via". 

Kiev: "La Slovacchia sosterrà le nostre aspirazioni di adesione all'Ue"

- Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha detto di aver ricevuto rassicurazioni dal suo omologo slovacco Robert Fico sul fatto che Bratislava sosterrà le aspirazioni di Kiev di aderire all'Ue. "La Slovacchia sosterrà il programma Ucraina Facility che prevede la fornitura di 50 miliardi di euro da parte dell'Ue per l'Ucraina", ha detto Shmyhal su X dopo i colloqui con Fico, che dopo la sua elezione ha invertito la rotta sulla politica estera della Slovacchia per fermare il sostegno militare all'Ucraina. Shmyhal ha affermato che i paesi stanno sviluppando una politica di "nuovo pragmatismo" nonostante tutte le sfide politiche. 

Kyiv Independent: "Uno scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina era previsto per il 24 gennaio, ha detto il portavoce dell'intelligence militare ucraina Andrii Yusov in un commento per RFE/RL dopo lo schianto di un aereo russo Il-76. L'affermazione della Russia secondo cui a bordo c'erano prigionieri ucraini è in fase di verifica, ha detto Yusov al quotidiano"

Difesa russa: "Aereo abbattuto da due missili ucraini"

Il ministero della Difesa russo ha affermato che l'aereo da trasporto Ilyushin Il-76, che secondo Mosca trasportava 65 prigionieri di guerra ucraini, era decollato dalla base di Chkalovsky, a nord-est di Mosca, ed era diretto a Belgorod, quando è stato abbattuto da due missili ucraini in questa regione, nell'area di Liptsy. "La leadership ucraina sapeva molto bene - aggiunge il ministero in un comunicato - che, secondo la pratica consolidata, oggi il personale militare ucraino sarebbe stato trasferito con aerei da trasporto militare all'aeroporto di Belgorod per uno scambio. Secondo l'accordo raggiunto in precedenza, lo scambio avrebbe dovuto svolgersi nel pomeriggio al posto di blocco di Kolotilovka, al confine russo-ucraino". "Il regime nazista di Kiev", afferma ancora il ministero della Difesa russo, ha quindi abbattuto volontariamente l'aereo con "l'obiettivo di incolpare la Russia", e "commettendo questo attacco terroristico, la leadership ucraina ha mostrato il suo vero volto". 

Difesa russa: "Abbattimento aereo atto terroristico di Kiev"

Anche il ministero della Difesa russo ha accusato le forze ucraine di avere abbattuto l'aereo Ilyushin-76, che secondo Mosca trasportava 65 prigionieri ucraini che dovevano essere scambiati con prigionieri russi. "Il regime di Kiev ha commesso un atto terroristico", ha affermato il ministero, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Incertezza nei media ucraini sullo schianto dell'aereo russo

Mentre mancano ancora dichiarazioni ufficiali di Kiev sulle cause che hanno portato allo schianto dell'aereo da trasporto militare russo Il-76, regna l'incertezza tra i media ucraini. Il portale Rbc Ucraina ha citato fonti secondo cui il velivolo è stato abbattuto dalle forze ucraine, mentre l'Ukrainska Pravda ha corretto il tiro: dopo aver citato a sua volta fonti delle forze armate secondo cui l'esercito di Kiev è coinvolto nella caduta dell'aereo, il portale ha corretto riferendo che le fonti ucraine hanno confermato "lo schianto" dell'aereo che "trasportava missili per il sistema di difesa aerea S-300". Tuttavia, un'altra fonte dell'Ukrainska Pravda "non ha confermato queste informazioni", ha riferito successivamente il sito d'informazione. Nel frattempo, il difensore civico ucraino Dmitry Lubinets e il quartier generale del coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra hanno riferito che stanno indagando su quanto affermato da Mosca, secondo cui l'aereo stava trasportando decine di prigionieri di guerra ucraini. "Invito i rappresentanti dei media e i cittadini ucraini a non trarre conclusioni premature e fidatevi solo delle fonti ufficiali. Vi chiedo inoltre di non diffondere informazioni false", ha affermato Lubinets, sottolineando che "sappiamo tutti quali terribili metodi può utilizzare la Federazione Russa per destabilizzare la società ucraina". "Prima della pubblicazione di dichiarazioni o commenti ufficiali da parte di persone o organismi autorizzati, invitiamo i media e i cittadini ad astenersi dal diffondere informazioni non verificate", ha ribadito il coordinamento sui prigionieri di guerra. Fonti dell'Ukrainska Pravda riferiscono che l'Ucraina stava effettivamente preparando uno scambio di prigionieri di guerra, senza tuttavia fornire dettagli sull'ora, sul luogo o sul probabile numero dei prigionieri. 



Ucraina non conferma coinvolgimento in schianto volo russo

L'Ucraina sta analizzando "tutte le informazioni necessarie" dopo l'incidente che ha visto un volo militare russo precipitare nella regione di Belogorod, con prigionieri ucraini a bordo, secondo la versione di Mosca. A riferirlo, in una nota, èil quartier generale di coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra sottolineando che le informazioni che si hanno finora arrivano da "fonti di propaganda nemica". Si sta lavorando per "analizzare tutte le informazioni necessarie", fanno sapere da Kiev. "Prima della pubblicazione di dichiarazioni o commenti ufficiali da parte di persone o organismi autorizzati, invitiamo i mass media e i cittadini ad astenersi dal diffondere informazioni non verificate", si legge nella nota. "Sottolineiamo che il nemico sta conducendo attivamente operazioni informative speciali dirette contro l'Ucraina, che mirano a destabilizzare la società ucraina". 

Bombe russe sull'ospedale di Kherson, feriti due medici

Due medici sono rimasti feriti oggi nel corso di un attacco delle forze russe contro un ospedale di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Rbc-Ucraina. "I russi hanno sparato contro uno degli ospedali della città. Due medici sono rimasti feriti", ha affermato Prokudin. Nell'attacco è rimasta ferita anche una donna di 60 anni, aggiunge Rbc-Ucraina, secondo cui sono state udite nuove esplosioni a Kherson.

Russia, brevettato un simulatore che replica l'esplosione di una bomba atomica

Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. "Lo scopo del modello è simulare l'aspetto di un attacco nucleare: l'effetto shock, il lampo di luce e il fungo atomico di un'esplosione nucleare a terra", viene sottolineato nel brevetto del simulatore. Servirà a preparare i soldati per le operazioni di combattimento in condizioni successive all'uso eventuale di armi nucleari. LEGGI L'ARTICOLO

Ucraina, danneggiato da esplosione un ufficio Save The Children

L'ufficio di Save the Children a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, è stato danneggiato la notte scorsa dall'esplosione di un missile a 30 metri di distanza. "Dopo esserci assicurati che il nostro personale fosse al sicuro, abbiamo continuato ad aiutare gli altri nella zona. Questa guerra ha tolto troppo a tutti i bambini dell'Ucraina", ha detto Sonia Khush, direttrice di Save The Children in Ucraina. 

Mosca, abbattimento volo è "atto di folle barbarie" di Kiev

"Kiev ha commesso un atto di folle barbarie, abbattendo l'Il-76 e mettendo ora in dubbio la possibilità di eventuali accordi". Cosi' il ministero degli Esteri di Mosca ha commentato lo schianto del volo, con a bordo decine di prigioneri ucraini, avvenuto a Belgorod. E' la prima accusa uccifiale di Mosca a Kiev per quanto accaduto. Lo riporta la Tass.

Mondo: I più letti