Russia, Alexey Navalny in cella di isolamento: è la 25esima volta nell'ultimo anno e mezzo

Mondo
©Ansa

A denunciarlo è lo staff dell'oppositore russo, in carcere per motivi politici. È la seconda volta che Navalny viene mandato in isolamento da quando, a dicembre, è stato trasferito nel remoto carcere "Lupo Polare", sopra il circolo polare artico

ascolta articolo

25 volte in isolamento in 17 mesi. Se non è un record, poco ci manca. Protagonista è il dissidente russo Alexey Navalny, che è stato mandato di nuovo in cella di punizione, per la 25esima volta dall'agosto del 2022.
Alla fine di questi 10 giorni di isolamento avrà trascorso in isolamento 283 giorni in meno di un anno e mezzo: a denunciarlo è lo staff dell'oppositore russo in carcere per motivi politici, citato dalla testata online Meduza. (GUERRA UCRAINA, IL LIVEBLOG)

Nel remoto carcere

È la seconda volta che Navalny viene mandato in isolamento da quando, a dicembre, è stato trasferito nel remoto carcere "Lupo Polare", sopra il circolo polare artico. La prima volta, riprendendo il linguaggio dei funzionari del centro detentivo, il dissidente ha detto di essere stato mandato in cella di punizione perché accusato di essersi "rifiutato di presentarsi secondo le regole", "non rispondere al lavoro educativo" e "non trarre le dovute conclusioni". Adesso il motivo pare simile: secondo i suoi collaboratori, Navalny sarebbe stato accusato di "essersi presentato in modo errato". 

epa08641528 (FILE) - Russian Opposition activist Alexei Navalny attends a rally in support of opposition candidates in the Moscow City Duma elections in downtown of Moscow, Russia, 20 July 2019 (reissued 02 September 2020). The German government spokesperson on 02 September 2020 said it 'the unequivocal proof' that Navalny was poisoned with a nerve agent from the Novichok group was established. Navalny is treated at the Charite hospital in Berlin since 22 August 2020. He was first placed in an hospital in Omsk, Russia, after he felt bad on board of a plane on his way from Tomsk to Moscow. The flight was interrupted and after landing in Omsk Navalny was delivered to hospital with a suspicion on a toxic poisoning.  EPA/SERGEI ILNITSKY *** Local Caption *** 55367308

approfondimento

Russia, Navalny scrive su X dalla colonia penale: “Sto bene”

Mondo: I più letti