Secondo il leader dei laburisti Keir Starmer, negli anni dei governi Tories sono diventati “più bassi, obesi e infelici". In realtà la statura dei piccoli continua a crescere ma più lentamente e il fenomeno potrebbe essere legato alla malnutrizione
ascolta articolo
L’altezza dei bambini britannici diventa terreno di scontro politico nel Regno Unito. Secondo il leader dei laburisti Keir Starmer, infatti, da quando sono al governo i Tories i bambini del Regno Unito sono diventati "più bassi, obesi e infelici".
Rallenta la crescita dei bambini britannici
In realtà gli ultimi studi disponibili, come riporta il Guardian, mostrano che l’altezza dei bambini del Regno Unito, negli ultimi anni, ha continuato a crescere, ma meno rispetto ad altri Paesi. Secondo il Guardian, nel 1985, i ragazzi e le ragazze britannici si classificavano al 69° posto su 200 paesi per altezza media all’età di cinque anni. Nel 2019, i ragazzi britannici sono passati al 102esimo posto e le ragazze al 96esimo. Un rallentamento nella crescita che, secondo gli esperti, potrebbe essere effettivamente legato alla malnutrizione e ai tagli al servizio sanitario nazionale.
Secondo i dati dell'Onu, il Regno Unito ha registrato un forte aumento della povertà minorile tra il 2014 e il 2021 e nei mesi scorsi Anna Taylor, direttrice della Food Foundation, ha descritto l’attuale ambiente alimentare del Regno Unito come una “bomba a orologeria per la salute". "Abbiamo - ha spiegato l'esperta - una crisi alimentare che è parallela a quella di alcuni dei paesi più poveri del mondo che hanno livelli molto elevati di denutrizione infantile e livelli molto elevati di arresto della crescita infantile, e abbiamo un problema altrettanto proporzionato che vediamo manifestarsi nei nostri figli".