Pioggia di bombe dalla Russia sull'Ucraina tra missili ipersonici, missili balistici S-300 e S-400 e droni. Almeno 8 missili, ha rivendicato Kiev, sono stati abbattuti dalla contraerea mentre 20 sono stati neutralizzati dalle contromisure elettroniche impiegate delle forze di difesa ucraine. Per una volta, scrivono i media locali, non si registrano morti, anche se nella regione nord-orientale di Sumy 26 case sono state distrutte e anche la Polonia ha dovuto attivare i propri sistemi difensivi per breve tempo
Kiev: "700 militari russi uccisi in 24 ore"
Sono 700 le vittime fra le forze russe nell'ultimo giorno. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, precisando che in tutto la Russia ha perso 369.160 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio dello scorso anno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.065 carri armati, 11.269 veicoli corazzati da combattimento, 11.632 veicoli e serbatoi di carburante, 8.728 sistemi di artiglieria, 957 sistemi di razzi a lancio multiplo, 646 sistemi di difesa aerea, 329 aerei, 324 elicotteri, 6.848 droni, 23 imbarcazioni e un sommergibile.
Kuleba: "Con il collega francese discussi difesa aerea, Ue e Nato"
Dalle ulteriori forniture di sistema di difesa antimissile e di missili all'Ucraina alla cooperazione difensiva, dall'invito ad aderire a sempre più Paesi al Piano di Pace di Kiev in 10 punti alla facilitazione dei prossimi passi in direzione dell'adesione ucraina alla Nato e all'Unione europea: si è parlato di tutto questo nel colloquio avuto oggi a Kiev fra il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba e il suo omologo francese Stéphane Séjourné, che ha scelto di fare visita all'Ucraina nella sua prima missione all'estero. E che è stato ricambiato con gratitudine da Kuleba per quanto la Francia sta facendo per aiutare il suo Paese sotto attacco.
Kuleba: "L'Ue blocchi i componenti occidentali dei missili russi"
L'Unione europea faccia la sua parte bloccando la consegna di componenti elettroniche occidentali, spesso estratte dai russi da elettrodomestici di uso normale importati, ritrovate poi nei missili di Mosca che martellano l'Ucraina: la richiesta è stata fatta oggi dal ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in conferenza stampa congiunta oggi a Kiev con il suo omologo francese, Stéphane Séjourné. Lo riporta l'agenzia ucraina Ukrinform. "A proposito dei bombardamenti notturni, vorrei ricordarvi che molte delle componenti fabbricate in Occidente sono state ritrovate più volte sui missili russi che volano sulle teste degli ucraini", ha detto Kuleba, che ha ricordato uno studio della Kyiv School of Economics e del think-tank Yermak-McFaul, il 44% delle componenti negli armamenti russi è stato sviluppato e prodotto in Occidente. "Nei confronti della Francia le lamentele su questa materia sono minime - ha aggiunto Kuleba rivolto al collega neoministro francese -, ma vorrei cogliere l'opportunità offerta da questo nostro incontro per fare appello a tutti i Paesi del G7 e all'Unione europea perché diano finalmente retta all'Ucraina e prendano misure decisive per bloccare il rifornimento alla Russia di beni che contengano queste componenti. Secondo Kuleba, la Russia usa lavatrici, forni a microonde e altri elettrodomestici "non per lavare o cucinare, ma per estrarne singoli pezzi di ricambio per poi montarli sui loro missili usati per uccidere ucraini", ha detto il capo della diplomazia di Kiev. "Noi regolarmente comunichiamo ai nostri partner la lista di componenti che troviamo nei missili nemici, e sottolineo che li abbiamo ripetutamente invitati a prendere misure per bloccare i rifornimento", ha concluso Kuleba, citato da Ukrinform.
Orologio dell'Apocalisse, cambia l'orario che misura la potenziale fine del mondo
Ad oggi l’ora segna le 23 e 58 minuti, è tornato quindi indietro di 30 secondi, ma da qui alla fine di gennaio, data del prossimo aggiornamento, "c’è ancora spazio per le revisioni finali", sostiene, intervistata da Newsweek, la ceo del Bulletin of the Atomic Scientists Rachel Bronson. Che cos'è lo strumento ideato nel 1947. IL PUNTO
Kyiv Independent: "Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia al 13 gennaio, secondo le forze armate ucraine"
Guerra Ucraina, Crosetto alla Camera: "Italia conferma aiuti militari a Kiev"
Nel suo recente ntervento alla Camera il ministro della Difesa ha ribadito l'impegno italiano per "rafforzare le capacità difensive" di Kiev ma ha anche sottolineato che "parrebbe giunto il momento per un'incisiva azione diplomatica che affianchi gli aiuti". I DETTAGLI
Bologna, polemiche per la proiezione di un film russo sulla guerra in Ucraina
Si tratta de "Il Testimone", pellicola uscita in Russia nell’agosto del 2023 e finanziata dal ministero della Cultura di Mosca. Si tratta del primo film di propaganda russo che parla della guerra in Ucraina. Dovrebbe essere proiettato in un centro culturale della città, ma il sindaco, Matteo Lepore, ha condannato l'evento. LEGGI L'ARTICOLO
Ucraina, Sunak a Kiev promette 2,5 mld di sterline. VIDEO
Zelensky: "Abbiamo raggiunto un accordo di sicurezza con il Regno Unito su cui abbiamo lavorato a lungo. Si tratta del primo accordo di questo tipo basato sulla Dichiarazione del G7 di Vilnius"
Parigi, "l'Ucraina rimarrà la priorità della Francia"
"L'Ucraina è e resterà la priorità della Francia" e questo, "malgrado il moltiplicarsi delle crisi": lo ha dichiarato il nuovo ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné, che ha scelto Kiev per la sua prima missione all'estero. "È in Ucraina che è in gioco la difesa dei principi fondamentali del diritto internazionale, dei valori dell'Europa ma anche degli interessi di sicurezza dei francesi", ha aggiunto Séjourné durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba.
Media, Mosca prepara sfida con Usa sui fondi statali congelati
La Russia si sta preparando a una sfida legale per ostacolare qualsiasi tentativo da parte degli Stati Uniti o dell'Europa di confiscare parte dei suoi 300 miliardi di dollari in beni congelati della banca centrale a favore dell'Ucraina: lo riporta l'agenzia di stampa Bloomberg, che cita persone a conoscenza della questione. Secondo i funzionari di Mosca che stanno studiando la possibilità di un sequestro dei fondi, un simile risultato è improbabile. La banca centrale russa, secondo le fonti, è vicina a un accordo con studi legali internazionali per rappresentare gli interessi del Paese in caso di una resa dei conti in tribunale.
Kiev, 40 missili e droni lanciati da Mosca nella notte
Le forze armate russe hanno lanciato 40 tra missili e droni contro l'Ucraina nella notte. Lo ha riferito l'aeronautica militare di Kiev spiegando di aver distrutto otto missili lanciati da Mosca e chiedendo ulteriori aiuti per difendersi. ''Oltre venti dispositivi'' non sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi ha spiegato il portavoce dell'aeronautica Yuri Ignat, spiegando che i missili ''sono caduti in aree aperte o sono stati fatti esplodere in aria o ancora sono stati colpiti dalle nostre forze di difesa''.
Lituania, "sostenendo l'Ucraina diamo un messaggio di libertà"
"Supportando l'Ucraina, continuiamo a diffondere il nostro messaggio di libertà al mondo": lo ha dichiarato il presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, in occasione del 33mo anniversario dell'assedio da parte delle forze armate della morente Unione sovietica alla torre della televisione di Vilnius, durante il quale morirono 14 persone e più di 700 rimasero ferite. "A quel tempo, eravamo un faro di libertà. Oggi, un tale ruolo è svolto dall'Ucraina", ha aggiunto Nauseda.
La Lituania aumenta protezione confine marittimo con la Russia
La Lituania rafforzerà la protezione della frontiera marittima con la Russia. Lo ha comunicato la ministra degli Interni lituana, Agne Bilotaite. "Rafforzare la protezione del confine di Stato è una delle nostre massime priorità. Quando la situazione della sicurezza nella regione cambia, dobbiamo essere preparati ad affrontare le minacce legate a possibili provocazioni, attacchi ibridi e migrazione illegale", ha detto Bilotaite. La protezione del confine marittimo sarà implementata sia attraverso un aumento del personale impiegato che per mezzo della fornitura alla guardia di frontiera di nuove attrezzature e sistemi di sorveglianza tecnologicamente avanzati.
Sejourné: "Kiev in prima linea per sicurezza Europa, aiuto Francia continua"
''Dopo due anni l'Ucraina è in prima linea per difendere la sua sovranità e assicurare la sicurezza dell'Europa. L'aiuto della Francia continuerà. Questo è ciò che sono venuto a dire a Kiev nel mio primo viaggio'' all'estero da ministro degli Esteri francese. Lo ha scritto su 'X' Stéphane Sejourné.
Mosca, "in attacco di oggi colpiti tutti gli obiettivi"
Le truppe russe hanno effettuato oggi un massiccio attacco con armi ad alta precisione contro installazioni militari in Ucraina, ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. "Questa mattina, le Forze armate della Federazione Russa hanno effettuato un attacco di gruppo con armi navali e aeree ad alta precisione e a lungo raggio, tra cui il sistema missilistico ipersonico Kinzhal, nonche' droni sugli obiettivi del complesso militare-industriale dell'Ucraina", ha affermato Mosca dopo che Kiev aveva riferito di un attacco nella notte con 40 tra missili e droni su diverse regioni. Il ministero della Difesa ha sottolineato che tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti.
Sejourne arrivato a Kiev, vedrà Zelensky
Il nuovo ministro degli Esteri francese Stephane Sejourne è arrivatoa Kiev per il suo primo viaggio ufficiale all'estero, nel segno del supporto all'Ucraina mentre si avvicina il secondo anniversario dell'invasione russa. "Stephane Sejourne è arrivato a Kiev per il suo primo viaggio sul campo, per continuare gli sforzi diplomatici della Francia e per ribadire l'impegno nei confronti dei suoi alleati e della popolazione civile", ha detto il ministero degli Esteri francese su X. Nella missione è previsto un incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Kiev, "nella notte 40 missili e droni sull'Ucraina"
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sull'Ucraina un totale di 40 tra missili e droni kamikaze. lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev.
Kiev, pesante attacco missilistico russo nella notte
La Russia ha lanciato nelle prime ore di oggi un pesante attacco missilistico contro numerose regioni ucraine, inclusa quella di Kiev, utilizzando anche i missili ipersonici Kinzhal: lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riportano i media locali. Non ci sono per il momento informazioni su eventuali feriti o vittime. Allarmi aerei sono scattati in quasi tutte le regioni del Paese dopo il decollo dei jet russi che hanno lanciato missili da crociera dal Mar Caspio verso le città ucraine. Inoltre, secondo l'Aeronautica, aerei da caccia MiG-31K hanno lanciato missili Kinzhal dalla regione russa di Nizhny Novgorod. Attualmente si segnalano esplosioni intorno alle 5:00 (le 4:00 in Italia) nella città di Dnipro, nella regione di Dnipropetrovsk, e intorno alle 7:00 a Kropyvnytskyi, nella regione di Kirovohrad, ha riferito l'emittente ucraina Suspilne.
Attacco russo su vasta scala in Ucraina, missili su Kiev
Le forze armate russe hanno lanciato un attacco missilistico su vasta scala contro l'Ucraina. Lo rende noto l'aeronautica militare di Kiev su Telegram, mentre il Kyiv Independent parla di allarmi aerei che risuonano in tutto il Paese. Missili ipersonici Kinzhal sono stati lanciati verso diverse regioni dell'Ucraina compresa la capitale Kiev, abbattuti dalla contraerea ucraina.