Per il presidente russo sono "fesserie" le affermazioni di Joe Biden secondo le quali Mosca potrebbe attaccare Paesi della Nato se vincesse la guerra in Ucraina."I sistemi di difesa aerea in servizio" - si legge in una nota del ministero pubblicata sui media - "hanno distrutto e intercettato 33 veicoli aerei senza pilota ucraini"
Putin: "Con noi l'Occidente dovrà trovare un terreno comune"
"L'Occidente dovrà trovare un terreno comune con la Russia, perché della Russia deve tenere conto" e a sua volta Mosca è interessata ad avere buoni rapporti con i Paesi della Nato. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista alla televisione Rossiya-1 ripresa dalle agenzie russe La Russia, ha affermato Putin, non ha alcun interesse ad attaccare Paesi della Nato, come invece ha affermato il presidente americano Joe Biden. "Non abbiamo dispute territoriali reciproche con loro e non abbiamo alcun desiderio di rovinare le nostre relazioni con loro. Siamo interessati - ha concluso Putin - a sviluppare le relazioni".
Putin: "Finlandia in Nato? creerò nuovo distretto con unità militari"
L'Occidente "ha trascinato Finlandia nella Nato". Lo ha detto Vladimir Putin in un'intervista pubblicata oggi annunciando un'ulteriore militarizzazione degli oltre 1300 chilometri di confine che condivide con il Paese scandinavo. "non ci saranno problemi, perché noi creeremo un distretto militare di Leningrado e concentreremo una certa quantità di unità militari".
Le parole di Putin arrivano alla vigilia dell'accordo di difesa che la Finlandia domani firmerà con gli Stati Uniti per permettere loro un maggiore accesso alle zone di confine. Il patto renderà "l'organizzazione delle operazioni in tempo di pace più facili, ma soprattutto potrà essere vitale in caso di crisi", ha dichiarato a ministra degli Esteri finlandese, Elina Valtonen.
Putin: "Nessun interesse" ad attaccare la Nato
Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato, parlando alla televisione pubblica, che il suo Paese "non ha alcun interesse geopolitico, economico o militare" a combattere i Paesi della Nato.
Putin: "Attaccare la Nato? Solo fesserie di Biden"
Sono "fesserie" le affermazioni del presidente Usa Joe Biden secondo le quali la Russia potrebbe attaccare Paesi della Nato se vincesse la guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. In questo modo Biden vuole solo giustificare la sua politica perché la Russia "non ha nessun interesse a combattere la Nato, né geopolitico, né economico né militare", ha aggiunto Putin in una intervista alla televisione Rossiya-1 ripreso dall'agenzia Ria Novosti.
Putin: "Con l'Occidente sono stato ingenuo"
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di essere stato "ingenuo" nei primi anni del suo mandato riguardo alle intenzioni dei Paesi occidentali, che puntavano alla "disintegrazione" della Russia come era avvenuto con l'Urss. In un'intervista con il canale televisivo Rossiya-1 ripreso dalla Tass, Putin ha affermato che l'ex consigliere per la sicurezza nazionale americano Zbigniew Brzezinski aveva un piano per "dividere la Russia in cinque parti e sfruttare le sue risorse".
Kiev: abbattuto un missile e 20 droni durante la notte
L'Ucraina ha affermato di aver abbattuto un missile e 20 droni d'attacco russi nella notte appena trascorsa, mentre la Russia ha dichiarato di aver distrutto 33 droni ucraini. "Le forze di occupazione russe hanno attaccato con un missile da crociera Iskander-K, un missile guidato Kh-59 e 20 droni d'attacco di tipo Shahed", ha detto in un comunicato l'aeronautica militare ucraina. Le forze ucraine hanno abbattuto i droni e il missile Kh-59, mentre l'Iskander-K non ha centrato il bersaglio, ha aggiunto, precisando che i missili sono stati lanciati dalla Crimea e dalla regione occupata da Kherson (sud). Da parte russa, il ministero della Difesa ha indicato che le sue forze hanno "intercettato e distrutto" 33 droni ucraini in tre regioni di confine (Lipetsk, Rostov e Volgograd).
Trentatré droni abbattuti dal sistema difesa aereo russo
Trentatré droni delle forze armate ucraine sono stati abbattuti e intercettati sulle regioni di Lipetsk, Rostov e Volgograd. Lo rende noto il ministero della Difesa che considera l'offensiva come un "attacco terroristico". "I sistemi di difesa aerea in servizio - si legge in una nota del ministero pubblicata sui media - hanno distrutto e intercettato 33 veicoli aerei senza pilota ucraini". Il governatore della regione di Rostov Vasily Golubev, ha detto che non ci sono state vittime a seguito "del massiccio
attacco".
Tajani: "Sugli aiuti a Kiev l'Ue riuscirà a ottenere un risultato"
Nonostante il "braccio di ferro" con Orban, "che sta tentando di ottenere ciò che ancora non gli viene riconosciuto" dall'Ue sui fondi destinati all'Ungheria, "credo che alla fine il risultato si otterrà perché è una priorità dell'Europa difendere l'indipendenza e la libertà dell'Ucraina. Non si tratta di fare un regalo a un paese, ma di difendere il diritto internazionale". Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani.
Disinformazione, così la Russia sfrutta video di attori famosi per attaccare Zelensky
Un report del Threat Analysis Center di Microsoft ha svelato la campagna in corso da luglio: messaggi autentici di attori noti inconsapevoli sono stati manipolati al fine di screditare il presidente ucraino, per essere poi diffusi sui social. A novembre un’altra operazione di disinformazione che sfrutta l’immagine di personaggi pubblici è stata lanciata su Facebook e X. L'ANALISI
Mosca schiera per la prima volta il Mainstay: cos'è e come funziona
Mosca, secondo il Ministero della Difesa britannico, ha probabilmente iniziato a utilizzare per la prima volta l'aereo di sorveglianza 'A-50 Mainstay D' - il nome NATO per il pluridecennale Beriev A-50 di epoca sovietica. Serve per l'identificazione di obiettivi in Ucraina, da segnalare al sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio Sa-21. L'ANALISI
Guerra in Ucraina, cosa succede se vince la Russia? I possibili scenari
Secondo l’Institute for the Study of the War, sono diversi le ipotesi che contemplano una possibile vittoria di Mosca: a rimetterci sarebbero soprattutto gli Stati Uniti, che dovrebbero spostare molte più truppe e aerei in Europa orientale GLI SCENARI