Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Russia, Putin si ricandida per la quinta volta: "non c'è scelta"

©Ansa

L'esercito russo ha attaccato Kiev questa mattina con missili lanciati da un aereo strategico Tu-95MS, l'antiaerea ucraina li ha distrutti tutti prima che cadessero sulla capitale. Lo riferisce il capo militare della città Sergy Popko, citato da Unian: "Dopo una pausa di 79 giorni, il nemico ha ripreso gli attacchi con missili da crociera. Nessun obiettivo nemico ha raggiunto la capitale grazie ai mezzi di difesa aerea"

in evidenza

Vladimir Putin annuncia la sua ricandidatura alle elezioni di marzo del 2024 per il quinto mandato al Cremlino perché "non c'è altra scelta". "Correrò per la presidenza della Federazione russa", dice nel corso di una cerimonia al Cremlino in occasione della Giornata degli eroi della patria, parlando con alcuni dei partecipanti. Tra questi, riferisce la Tass, Artem Zhoga, presidente del Parlamento della Repubblica popolare di Donetsk e padre di un 'eroe' morto nell''operazione militare speciale in Ucraina, che gli chiede di ricandidarsi.


L'esercito russo ha attaccato Kiev con missili lanciati da un aereo strategico Tu-95MS, l'antiaerea ucraina li ha distrutti tutti prima che cadessero sulla capitale. Lo riferisce il capo militare della città Sergy Popko, citato da Unian: "Dopo una pausa di 79 giorni, il nemico ha ripreso gli attacchi con missili da crociera Tu-95MS. In precedenza, circa 10 bombardieri avevano lanciato missili da crociera del tipo X-101/555/55 da Engels sull'Ucraina. Nessun obiettivo nemico ha raggiunto la capitale grazie ai mezzi di difesa aerea". 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Liveblog del 9 dicembre sulla guerra in Ucraina

Segui il nuovo liveblog del 9 dicembre sulla guerra in Ucraina

Ucraina, abbattuti stanotte 14 su 19 missili da crociera russi

Kiev ha dichiarato che la Russia ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera contro l'Ucraina durante la notte, nell'ultimo bombardamento aereo di Mosca in quasi due anni di guerra. "Sono stati lanciati diciannove missili da crociera X101/X555. E le nostre difese aeree hanno ottenuto un risultato niente male: 14 missili da crociera distrutti", ha dichiarato ai media statali Yuriy Ignat, portavoce delle forze aeree ucraine.

Ucraina al gelo, corrente interrotta in 492 località di 8 regioni

Per il secondo giorno consecutivo, la società elettrica ucraina sta ricorrendo all'aiuto di emergenza di Romania e Polonia per evitare blackout nel Paese dopo che una delle centrali termiche della regione orientale è stata nuovamente danneggiata dai bombardamenti russi. Lo scrive Ukrinform. Il ministero dell'Energia intanto ha riferito che i servizi di alimentazione elettrica sono stati interrotti in 492 località nelle regioni di Zaporizhzhia, Donetsk, Kharkiv, Chernikiv, Kherson, Sumy, Dnipropetrovsk e Mykolaiv. Il consumo dovuto al gelo e alle basse temperature di questi giorni in Ucraina è al livello più alto della stagione per il riscaldamento.

Ucraina, Kiev: bombardata regione dell'est, un civile ucciso

Il ministero degli Interni ucraino ha reso noto che nell'attacco dell'esercito russo contro l'est dell'Ucraina durante la notte un civile è rimasto ucciso e altri quattro feriti. "Regione di Dnipropetrovsk: il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Pavlograd, una persona è stata uccisa. Altre 4 persone sono rimaste ferite. Regione di Kiev: a seguito della caduta di frammenti di obiettivi nemici abbattuti, ci sono danni a case private in diverse comunità della regione", ha riferito il ministro degli Interni Igor Klymenko. Inoltre nella notte è stata bombardata la regione di Kharkiv, dove due civili sono stati feriti e sette condomini hanno subito danni.

Kiev: potente attacco di missili russi sulla capitale

L'esercito russo ha attaccato Kiev questa mattina con missili lanciati da un aereo strategico Tu-95MS, l'antiaerea ucraina li ha distrutti tutti prima che cadessero sulla capitale. Lo riferisce il capo militare della città Sergy Popko, citato da Unian: "Dopo una pausa di 79 giorni, il nemico ha ripreso gli attacchi con missili da crociera Tu-95MS. In precedenza, circa 10 bombardieri avevano lanciato missili da crociera del tipo X-101/555/55 da Engels sull'Ucraina. Nessun obiettivo nemico ha raggiunto la capitale grazie ai mezzi di difesa aerea". Al momento non ci sono dettagli su eventuali feriti e distruzioni.

Russia: Putin si ricandida per la quinta volta, 'non c'è scelta'

Vladimir Putin annuncia la sua ricandidatura alle elezioni di marzo del 2024 per il quinto mandato al Cremlino perché "non c'è altra scelta". "Correrò per la presidenza della Federazione russa", dice nel corso di una cerimonia al Cremlino in occasione della Giornata degli eroi della patria, parlando con alcuni dei partecipanti. Tra questi, riferisce la Tass, Artem Zhoga, presidente del Parlamento della Repubblica popolare di Donetsk e padre di un 'eroe' morto nell''operazione militare speciale in Ucraina, che gli chiede di ricandidarsi. "E' il momento di decidere", lo sollecita Zhoga, quando mancano poco più di tre mesi al voto, fissato da 17 al 17 marzo.

Fonti Ue: "Non c'è piano B sull'Ucraina, avanti con aiuti"

Il pacchetto per l'Ucraina, che prevede il sì ai negoziati per l'allargamento, i 50 miliardi di aiuti finanziari, un aumento da 5 miliardi del Fondo Europeo per la pace dedicato al sostegno militare e l'approvazione del 12esimo giro di sanzioni, sarà portato al vertice dei 27 della prossima settimana. Lo sostiene un alto funzionario europeo. "Non c'è un piano B: vediamo come va e poi reagiremo di conseguenza", spiega sottolineando che per l'Ucraina questo è un momento "critico". L'ideale sarebbe l'approvazione dell'intero pacchetto ma, nota, a parte Budapest tutti gli altri Paesi sono determinati a continuare a sostenere Kiev quindi, nel caso, "un modo si troverà". "Anche se ci metteremo di più non significa che la politica di aiuti verso Kiev viene interrotta", conferma una fonte diplomatica. "Il dibattito strategico sull'Ucraina già lo abbiamo fatto e siamo tutti d'accordo che Kiev deve vincere questa guerra quindi non c'è dubbio sulla necessità di continuare le politiche attuate sinora, con buona pace per i teppisti ungheresi", aggiunge. 

Cio: sì a russi e bielorussi a Parigi con bandiera neutrale

Il Comitato olimpico internazionale ha autorizzato la partecipazione ai Giochi di Parigi 2024 di atleti russi e bielorussi sotto una bandiera neutrale. Sono esclusi gli eventi a squadre e coloro che avessero sostenuto attivamente l'invasione russa dell'Ucraina. Finora, ha reso noto il Cio, si sono qualificati per la competizione solo undici "atleti individuali neutrali", otto russi e tre bielorussi rispetto a una sessantina di atleti ucraini. 

Putin: non c'è altra via che ricandidarmi

Vladimir Putin ha detto che si candiderà per un altro mandato presidenziale perché oggi non si può agire diversamente. Lo riporta la Tass. "Non nego che ci sono stati pensieri diversi in momenti diversi. Ma ora avete ragione, è il momento di prendere una decisione. Mi candiderò alla presidenza della Russia", ha dichiarato Putin durante la cerimonia con gli Eroi della Russia al Cremlino, come riporta Interfax. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha spiegato che il presidente "non ha discusso con i suoi omologhi stranieri l'intenzione di ricandidarsi nel 2024". L'attuale mandato di Putin scade il 7 maggio 2024. 

Russia, le elezioni presidenziali si svolgeranno dal 15 al 17 marzo 2024

La Commissione elettorale russa ha esteso il periodo in cui si voterà per le elezioni presidenziali il prossimo anno a tre giorni, dal 15 al 17 marzo.  che si terranno quindi nell’arco di tre giorni. L'annuncio è stato dato dalla presidente della commissione, Elena Pamfilova, in coincidenza con quello della nuova candidatura di Vladimir Putin, fatta trapelare ai media dal Cremlino. Hanno votato in favore dell'estensione dell'apertura delle urne 13 dei 14 membri della commissione. "Votare nell'arco di tre giorni sta già diventando una tradizione", ha dichiarato Pamfilova, dopo che l'estensione era stata introdotta per la prima volta durante la pandemia, per evitare assembramenti ma in realtà per contenere l'astensionismo. Ieri il Consiglio della Federazione aveva fissato la data per le presidenziali al 17 marzo. 

Ucraina al gelo, corrente interrotta in 492 località di 8 regioni

Per il secondo giorno consecutivo, la società elettrica ucraina sta ricorrendo all'aiuto di emergenza di Romania e Polonia per evitare blackout nel Paese dopo che una delle centrali termiche della regione orientale è stata nuovamente danneggiata dai bombardamenti russi. Lo scrive Ukrinform. Il ministero dell'Energia intanto ha riferito che i servizi di alimentazione elettrica sono stati interrotti in 492 località nelle regioni di Zaporizhzhia, Donetsk, Kharkiv, Chernikiv, Kherson, Sumy, Dnipropetrovsk e Mykolaiv. Il consumo dovuto al gelo e alle basse temperature di questi giorni in Ucraina è al livello più alto della stagione per il riscaldamento. 

Ucraina, missili su Kiev e Dnipropetrovsk, abbattuti 14 su 19

L'Aeronautica ucraina ha abbattuto stamattina 14 dei 19 missili lanciati dai russi nella regione di Kiev e in quella centrale di Dnipropetrovsk. Qui, secondo il governatore, Serhiy Lysak, una persona è rimasta uccisa nell'attacco e altre quattro sono rimaste ferite.

Ucraina, Cremlino: non negozieremo alle condizioni di Kiev

I negoziati Russia-Ucraina alle condizioni di Kiev sono uno scenario del tutto irrealistico, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. I giornalisti hanno chiesto a Peskov di commentare le dichiarazioni provenienti da Washington, che sostengono che Mosca dovrebbe iniziare i negoziati con Kiev nel 2024 alle condizioni dell'Ucraina. "E' un'affermazione assolutamente irrealistica", ha risposto Peskov. Gli è stato anche chiesto di commentare una dichiarazione del

ministro degli Esteri britannico David Cameron, che ha affermato che la Russia potrebbe cercare di ottenere di piu' a meno che non venga fermata in Ucraina e che rappresenta una minaccia per la sicurezza sia europea che statunitense. "Questi discorsi sono abbondanti. Ricorrono a ogni sorta di trucco solo per convincere i loro parlamentari a votare per un ulteriore stanziamento di denaro. Pertanto, ci sono gia' state molte dichiarazioni di questo tipo e continueranno", ha detto Peskov. 

Russia, il voto presidenziale di marzo si svolgerà in tre giorni

La Russia ha annunciato che le elezioni presidenziali di marzo si terranno nell'arco di tre giorni, una procedura di voto recente che, secondo i critici del Cremlino, rende più difficile garantire la trasparenza. Questa settimana Mosca ha fissato il 17 marzo come data per le elezioni presidenziali, che si prevede saranno un altro successo per Vladimir Putin, che ha messo a tacere l'opposizione in oltre due decenni di potere. "La Commissione elettorale centrale della Federazione russa ha approvato un periodo di voto di tre giorni per le elezioni presidenziali russe. Si terranno dal 15 al 17 marzo 2024", ha dichiarato la commissione. Gli osservatori delle votazioni e l'opposizione in Russia affermano che le elezioni sono inficiate da notizie diffuse di irregolarità e che i candidati indipendenti sono messi da parte dal Cremlino. La Russia ha introdotto per la prima volta il voto in più giorni nel 2021, apparentemente come parte delle misure per proteggere gli elettori dal coronavirus, ma il sistema è stato messo sotto accusa dall'opposizione politica. Il sistema è stato introdotto durante il referendum di cinque giorni sulle modifiche costituzionali che hanno esteso i limiti del mandato presidenziale, permettendo a Putin di rimanere al potere fino al 2036.

Ucraina, Kiev: bombardata regione dell'est, un civile ucciso

Il ministero degli Interni ucraino ha reso noto che nell'attacco dell'esercito russo contro l'est dell'Ucraina durante la notte un civile è rimasto ucciso e altri quattro feriti. "Regione di Dnipropetrovsk: il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Pavlograd, una persona è stata uccisa. Altre 4 persone sono rimaste ferite. Regione di Kiev: a seguito della caduta di frammenti di obiettivi nemici abbattuti, ci sono danni a case private in diverse comunità della regione", ha riferito il ministro degli Interni Igor Klymenko. Inoltre nella notte è stata bombardata la regione di Kharkiv, dove due civili sono stati feriti e sette condomini hanno subito danni. 

Ucraina, abbattuti stanotte 14 su 19 missili da crociera russi

Kiev ha dichiarato che la Russia ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera contro l'Ucraina durante la notte, nell'ultimo bombardamento aereo di Mosca in quasi due anni di guerra. "Sono stati lanciati diciannove missili da crociera X101/X555. E le nostre difese aeree hanno ottenuto un risultato niente male: 14 missili da crociera distrutti", ha dichiarato ai media statali Yuriy Ignat, portavoce delle forze aeree ucraine. 

Kiev: potente attacco di missili russi sulla capitale

L'esercito russo ha attaccato Kiev questa mattina con missili lanciati da un aereo strategico Tu-95MS, l'antiaerea ucraina li ha distrutti tutti prima che cadessero sulla capitale. Lo riferisce il capo militare della città Sergy Popko, citato da Unian: "Dopo una pausa di 79 giorni, il nemico ha ripreso gli attacchi con missili da crociera Tu-95MS. In precedenza, circa 10 bombardieri avevano lanciato missili da crociera del tipo X-101/555/55 da Engels sull'Ucraina. Nessun obiettivo nemico ha raggiunto la capitale grazie ai mezzi di difesa aerea". Al momento non ci sono dettagli su eventuali feriti e distruzioni. 

Ucraina, Tajani: governo sta valutanto ipotesi nuovo pacchetto aiuti militari'

Il governo italiano sta valutando l'ipotesi di un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, ha anticipato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in una intervista a La Stampa precisando che "tutto quello che serve per aiutare Kiev sarà fatto. Sempre informando il Parlamento".

Ucraina, Russia aumenta offensiva, oltre 50 attacchi in 24 ore

L'esercito russo continua ad aumentare la pressione sulle linee del fronte orientale di Avdivka e Bakhmut, dove nelle ultime 24 ore le forze ucraine dicono di aver respinto piu' di 50 attacchi. "Le truppe ucraine continuano a tenere a bada il nemico, che sta ancora cercando di accerchiare Avdivka", si legge nel comunicato militare dello Stato Maggiore di Kiev, che riferisce di 30 attacchi respinti dall'Ucraina giovedi' nella cittadina vicina alla città occupata di Donetsk, diventata una priorità per la Russia. Secondo l'esercito ucraino, la Russia ha perso migliaia di uomini e una grande quantità di attrezzature militari nelle ondate di attacchi che ha lanciato su Avdivka dal 10 ottobre. Nonostante l'elevato numero di vittime, i russi non hanno ottenuto guadagni sostanziali nell'area. Per quanto riguarda Bakhmut, il bollettino di guerra di Kiev afferma che 24 attacchi russi sono stati respinti dall'Ucraina nel sud della citta' occupata dai russi. "Le Forze armate ucraine continuano le operazioni di assalto a sud di Bakhmut, nell'oblast di Donetsk, infliggono al nemico perdite di personale e di equipaggiamento e consolidano le loro posizioni", si legge nel rapporto ucraino, riferendosi alle azioni offensive che Kiev continua a portare avanti in questa parte del fronte.

Mondo: I più letti