Guerra Israele-Hamas, trattative per prolungare la tregua. Hamas libera altri 16 ostaggi

©Ansa

Il piccolo Kfir Bibas, divenuto uno dei simboli del dramma degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas, è morto con la madre e il fratello in un bombardamento. La notizia è stata data dalle Brigate al Qassam. Un funzionario palestinese ha detto che, nonostante la volontà di entrambe le parti di prolungare la tregua, non è stato ancora raggiunto alcun accordo

Guerra Israele Hamas, tra gli ostaggi rilasciati anche 4 thailandesi dati per morti

La fidanzata di uno degli ostaggi era stata informata il 9 ottobre della morte del suo compagno Wichai Kalpat e aveva già pubblicato il necrologio per il decesso del fidanzato. LEGGI L'ARTICOLO

Fonti, solo le due russo-israeliane sono arrivate a Rafah

Fonti al valico di Rafah hanno appena precisato che solo le due donne russo-israeliane, liberate oggi, hanno attraversato il valico dalla Striscia verso l'Egitto.

Mo: madre e figlia russe liberate come 'tributo a Putin'

Le due donne ostaggio con nazionalità russa liberate oggi da Hamas come "tributo" al presidente russo Vladimir Putin sono la 50enne Elena Trupanov e la madre Irena Tatti, 73. Lo riferisce Haaretz. Trupanov e Tatti sono state rapite dal Kibbutz Nir Oz assieme al figlio di Elena, Sasha e la sua fidanzata Sapir Cohen.  Il marito di Elena Trupanov, Vitaly, è stato ucciso da Hamas durante l'attacco del 7 ottobre.

Robot localizzatori e gel esplosivo: così l'Idf distrugge i tunnel sotto Gaza

Gli sforzi dell’esercito israeliano si concentrano ora nell'attaccare le gallerie di Hamas. Secondo Israele lì si troverebbero le basi dei terroristi, in  quella rete di cunicoli costruiti sottoterra, a una profondità che va  dai 20 agli 80 metri circa. Tra pericoli, nuove e vecchie tecnologie ed  esplosivi, ecco le tattiche che vengono adottate. LE COSE DA SAPERE


Al Arabiya, su negoziati tregua pesa la notizia morte di Kfir

"Sui negoziati tra Israele e Hamas per estendere la tregua a Gaza pesa l'affermazione non confermata di Hamas secondo cui una famiglia di ostaggi israeliani, tra cui un bambino di 10 mesi, sarebbe stata uccisa". Lo scrive su X Al Arabiya riferendosi alla notizia della morte del piccolo Kfir Bibas, di 10 mesi, del suo fratellino di 4 anni e della loro mamma Sherry. 

Mo: media, Hamas inizia a consegnare ostaggi a Croce Rossa

Hamas ha iniziato a consegnare alla Croce Rossa i dieci ostaggi per i quali è previsto per oggi il rilascio. Lo riferisce il Jerusalem Post dopo che il braccio armato di Hamas ha annunciato di aver rilasciato due donne con la nazionalità russa

Qatar, 'si negozia anche il rilascio degli ostaggi uomini'

I negoziati "si stanno muovendo verso il rilascio dei civili uomini" in ostaggio a Gaza. Lo ha detto alla Cnn il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed Al-Ansari. "I nostri negoziati su donne e bambini occupano una posizione preminente nelle discussioni, ma ovviamente ci stiamo muovendo verso il rilascio dei civili uomini", ha detto Al-Ansari. Si stanno inoltre portando avanti discussioni più lunghe riguardo alla liberazione dei soldati israeliani che sono ostaggio di Hamas, insieme alla prospettiva di una "tregua più lunga" che potrebbe "portare a un cessate il fuoco", secondo Al-Ansari. Il portavoce del Qatar non ha confermato se ci siano ostaggi americani sulla lista di coloro che saranno rilasciati oggi.



Fonti Gaza: ucciso il piccolo Kfir insieme alla madre e il fratello

Le Brigate al Qassam, ala militare di Hamas, hanno fatto sapere che i due fratelli israeliani Kfir, di soli 10 mesi e Ariel Bibas, quattro anni, insieme alla madre Sherry Silverman Bibas, ostaggi a Gaza, sono "stati uccisi in un precedente bombardamento dell'esercito". Israele sta controllando la fondatezza della notizia. LA STORIA

Israele, chiunque sostiene cessate il fuoco sostiene Hamas a Gaza

"Chiunque sostenga un cessate il fuoco, in realtà sostiene la continuazione del regno del terrore di Hamas a Gaza". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan alla riunione del Consiglio di Sicurezza, sottolineando che lo Stato ebraico e' stato "felice di firmare gli Accordi di Abramo, perche' siamo per la pace. I palestinesi invece sono per la guerra, la loro unica soluzione e' la cancellazione di Israele". 

Israele, l'ideologia genocida di Hamas deve essere sradicata

E' il momento che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite agisca "prima che un'altra atrocità sia commessa". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan, ripetendo come un mantra le sue critiche all'organo delle Nazioni Unite per non aver condannato gli attacchi di Hamas del 7 ottobre. "Hamas è un'organizzazione terroristica con un'ideologia genocida", ha aggiunto: "Gli aiuti umanitari sono molto importanti ma non ci porteranno vicino a una soluzione. Nulla può cambiare un'ideologia genocida, deve essere eliminata e sradicata". Erdan ha poi ribadito il paragone tra Hamas a Hitler e la sua volontà di una "soluzione finale". 

Hamas, 'rilasciate due donne russe'

Le Brigate Ezzedin Al Qassam, l'ala militare di Hamas, hanno annunciato di aver liberato due donne con cittadinanza russa. Lo riporta Haaretz. 

Fonte Israele, 'Hamas ha ostaggi per altri 2-3 giorni di tregua'

Israele ritiene che Hamas abbia donne e bambini in ostaggio da permettere un'estensione della tregua "al massimo per due, tre giorni". "Sappiamo per certo che ci sono altri ostaggi, donne e bambini, nelle mani di Hamas - ha spiegato una fonte citata da Haaretz - per almeno altri due, forse tre giorni" di tregua.

Guterres, a Gaza "catastrofe umanitaria epica"

Gli abitanti di Gaza sono "nel mezzo di "una catastrofe umanitaria davanti agli occhi del mondo", ha denunciato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. "Si stanno svolgendo intensi negoziati per prolungare la tregua - cosa che accogliamo con grande favore - ma crediamo che abbiamo bisogno di un vero cessate il fuoco umanitario", ha detto in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. 

Netanyahu, 'torneremo in guerra alla fine di questa fase'

"Dopo questa fase di rientro dei nostri ostaggi, Israele tornerà in guerra? La mia risposta è inequivocabilmente sì. Non c'è possibilità che non si torni a combattere fino alla fine". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu aggiungendo che "questa è la mia politica, l'intero governo è a favore di questa posizione, i soldati e il popolo: ed è esattamente quello che faremo". 

Fonte Israele, 'per la tregua tempo massimo di 10 giorni'

"Finché avremo le liste dei nostri rapiti, procederemo per un tempo massimo di 10 giorni" in tutto. Lo ha detto, citata da Ynet, una fonte politica israeliana commentando la notizia che Hamas è interessata a prolungare la tregua di altri 4 giorni. 

Qatar "molto ottimista su estensione tregua a breve"

Il governo qatarino è "molto ottimista" sul fatto che si arrivi a un'estensione della tregua tra Israele e Hamas dopo il rilascio del sesto gruppo di ostaggi, previsto per oggi. Parlando alla Cnn, il portavoce del ministero degli Esteri, Majed al-Ansari, ha detto che è possibile che l'estensione della tregua venga annunciata "entro un paio d'ore"."Siamo molto ottimisti sul fatto che avremo buone notizie da condividere oggi". 

Egitto lancia iniziativa per curare 1.000 bambini feriti a Gaza

Il ministero della Salute egiziano lancia un'iniziativa per curare 1.000 bambini feriti a Gaza n con una collaborazione pubblico-privato, con la Fondazione 'Gears Egypt' e 'Nestle Egypt'. Il portavoce ufficiale del ministero della Salute, Hossam Abdul Ghafar, ha spiegato che l'iniziativa mira a curare 1.000 bambini, in un quadro scientifico, per aiutare a sostenere il trattamento delle persone malate di Gaza, specialmente dei bambini, sia nell'identificazione delle esigenze mediche, dei protocolli terapeutici e degli interventi chirurgici. Ha poi aggiunto che l'iniziativa rientra in un protocollo di cooperazione firmato tra il ministero e la Egypt Gear for Development Foundation finalizzata a una cooperazione continua in progetti sanitari a servizio delle vittime di Gaza, in particolare dei bambini, in collaborazione con Nestle Egypt. 

Hamas, piccolo Kfir morto con la madre e il fratello

Il piccolo Kfir Bibas, divenuto uno dei simboli del dramma degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas, è morto con la madre e il fratello in un bombardamento. La notizia è stata data dalle Brigate al Qassam. 

Riad ha offerto Iran cooperazione in cambio stop guerra

L'Arabia Saudita si è avvicinata all'Iran con la proposta di aumentare la cooperazione e investire nella sua economia "se Teheran impedirà ai suoi alleati regionali di espandere la guerra tra Israele e Hamas". Lo scrive il sito web di Bloomberg, che si è avvalsi di fonti arabe e occidentali. La proposta è stata presentata direttamente all'Iran dopo l'attacco di Hamas a Israele e la guerra che ne è seguita.


Israele, ucciso in Cisgiordania Zabeidi, capo Brigate Jenin

Nel raid dell'esercito israeliano a Jenin nel nord della Cisgiordania è stato ucciso il capo delle Brigate Jenin, Mohammad Zabeidi. Lo ha confermato l'esercito stesso, citato dai media. Insieme a lui è stato ucciso un altro comandante di cui per ora non è noto il nome.

Mondo: I più letti