Guerra Israele-Hamas, Blinken: “Faremo il possibile per estendere la tregua”

Mondo

Così il segretario di Stato americano dopo l'incontro della ministeriale Nato a Bruxelles e nell’ottica della sua prossima visita in Israele, la terza dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas, quando incontrerà a Tel Aviv il primo ministro israeliano, Netanyahu, e a Ramallah il presidente palestinese, Abbas. "Dobbiamo essere sicuri che il 7 ottobre non accada mai più", ha sottolineato ancora 

ascolta articolo

Con la situazione sul campo in costante evoluzione, abbiamo deciso di raccogliere qui alcune informazioni che permettano di farsi un'idea del contesto più ampio attraverso mappe, schede e approfondimenti.

 

"Guardando ai prossimi due giorni, ci concentreremo sul fare il possibile per prolungare la tregua in modo da continuare a liberare più ostaggi e a ricevere più assistenza umanitaria". Queste le parole del segretario di Stato americano, Antony Blinken, una volta terminato l'incontro della ministeriale Nato a Bruxelles e nell’ottica della sua prossima visita in Israele, la terza dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas, quando incontrerà a Tel Aviv il primo ministro israeliano, Netanyahu, e a Ramallah il presidente palestinese, Abbas. Allo stesso tempo, ha sottolineato Blinken, "dobbiamo essere sicuri che il 7 ottobre non accada mai più".

Una “pace globale e durevole”

Fin da quando si è insediata, l'amministrazione guidata da Joe Biden “è stata a favore di una soluzione di pace con due stati, ma si tratta di un processo da portare avanti”, ha riferito ancora Blinken parlando alla stampa. Adesso, però, è necessario occuparsi anche "del giorno dopo" a Gaza, della "governance, della sicurezza e della ricostruzione" una volta concluso il conflitto. Ma non solo, anche del giorno "ancora dopo", in vista di “una pace globale e durevole”. Estendere la tregua, ha concluso il segretario di Stato Usa, “ci permette anche di aumentare l'assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza, che ne ha disperatamente bisogno. Chiaramente è qualcosa che vogliamo, penso sia anche quello che vuole Israele”.

Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu (R) looks on as US Secretary of State Antony Blinken gives statements to the media inside The Kirya, which houses the Israeli Defence Ministry, after their meeting in Tel Aviv on October 12, 2023. Blinken arrived in a show of solidarity after Hamas's surprise weekend onslaught in Israel, an AFP correspondent travelling with him reported. He is expected to visit Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu as Washington closes ranks with its ally that has launched a withering air campaign against Hamas militants in the Gaza Strip. (Photo by Jacquelyn Martin / POOL / AFP) (Photo by JACQUELYN MARTIN/POOL/AFP via Getty Images)

approfondimento

Israele, Blinken: "Faremo di tutto per liberare gli ostaggi”

Mondo: I più letti