Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, Netanyahu: "Piano intesa è 10 ostaggi per ogni giorno tregua"

©Ansa

"Tutto ciò è positivo'', ha detto il premier Benyamin Netanyahu riferendo di una conversazione con il presidente Usa Biden. "Alla fine di quel piano riprenderemo con tutta la forza per conseguire gli obiettivi della guerra''. Intanto il terzo gruppo di 17 ostaggi è stato consegnato da Hamas alla Croce Rossa. Liberati anche i 39 prigionieri palestinesi dal carcere di Israele. Fonti vicino ad Hamas affermano che il gruppo palestinese sarebbe disposto a prolungare la tregua da "due a quattro" giorni

Usa, "crediamo" un ostaggio americano rilasciato oggi"

"Abbiamo ragioni per credere che almeno un cittadino americano tra gli ostaggi di Hamas sarà rilasciato oggi". Lo ha detto all'emittente Nbc il consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan, auspicando che si tratti della piccola Abigal Edan, che ha appena compiuto quattro anni. "Non possiamo esserne sicuri finché non succede", ha però avvertito Sullivan. 

M.O.: 200 camion entrati a Gaza, decine diretti a nord

Nuovo ingresso di aiuti umanitari a Gaza: 200 camion sono entrati nella Striscia attraverso il valico di Rafah. Secondo Israele, decine di camion che trasportano cibo, acqua e forniture mediche saranno inviati nella zona settentrionale della Striscia di Gaza.


Il Papa, ringraziamo Dio per la tregua a Gaza

"Oggi ringraziamo Dio perché tra Israele e Palestina c'è finalmente una tregua e alcuni ostaggi sono stati liberati. Preghiamo che lo siano al più presto tutti: pensiamo alle loro famiglie. Che entrino a Gaza più aiuti umanitari, e che si insista nel dialogo: è l'unica via, l'unica via per avere pace. Chi non vuole dialogare non vuole la pace". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus, in collegamento video da Casa Santa Marta, in un appello letto in suo vece da mons. Paolo Braida

Croce rossa, "il rilascio di ostaggi oggi non è sicuro"

L'alto funzionario della Croce Rossa Pascal Hundt ha dichiarato alla rete britannica Sky News che non è sicuro che oggi verranno rilasciati altri ostaggi, come riferiscono i media israeliani. 

Blinken sarà in Israele la prossima settimana

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è atteso in Israele questa settimana. Lo riporta Haaretz. Sarà la quarta visita di Blinken in Israele nel giro di un mese e mezzo, dall'inizio della guerra. 

Egitto, 80 camion di aiuti e 7 camion di carburante a Gaza

La Mezzaluna Rossa egiziana ha informato che 80 camion di aiuti e sette camion di carburante sono entrati nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah. Lo riferisce Ynet. 

5 palestinesi uccisi in operazione Israele a Jenin

Cinque palestinesi sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con le forze armate israeliane durante un'operazione nel campo profughi di Jenin, nel nord della Cisgiordania. Secondo quanto riferito dall'Idf, 21 ricercati sono stati arrestati nella notte durante il raid. 

Hamas, "morto comandante brigata nord Gaza e altri 3"

Hamas ha confermato la morte di diversi alti comandanti durante la guerra d'Israele al gruppo terroristico nella Striscia di Gaza. Tra le vittime, ha nominato Ahmed Ghandour, il comandante della brigata Nord di Gaza, Ayman Siam, il capo del sistema di lancio missilistico, Wael Rajab e Raafat Salman. Israele in precedenza aveva affermato di aver preso di mira Ghandour e Siam, ma non aveva confermato di averli uccisi. 

Dall'alloggio all'assistenza, i benefit per gli ostaggi anziani liberati da Hamas

Il governo israeliano ha disposto una serie di benefit, dall'alloggio condiviso con familiari all'assistenza gratuita fornita da un lavoratore straniero, per gli ostaggi anziani che sono stati rilasciati da Hamas. Lo ha annunciato il ministero degli Affari sociali. Come spiega N12, inoltre, ci saranno assistenti sociali adeguatamente predisposti ad accompagnare sia sul piano emotivo e psicologico, sia su quello finanziario le persone più anziane che hanno vissuto in ostaggio nella Striscia di Gaza. Per gli anziani rilasciati verranno inoltre coperte le spese per cibo, medicine e vestiti. Verranno inoltre accompagnati nell'esercito dei loro diritti nei confronti dei ministeri competenti.

Idf, "militari riprenderanno a combattere con determinazione a fine tregua"

Alla fine della tregua di quattro giorni concordata con Hamas, i militari delle Forze di difesa israeliane (Idf) riprenderanno a combattere ''con determinazione''. Lo ha dichiarato il capo di stato maggiore dell'Idf, il tenente Herzi Halevi. ''L'Idf e i suoi soldati combattono ferocemente per proteggere la vita del nostro popolo. Abbiamo creato le condizioni per il rilascio del primo gruppo di bambini e madri in ostaggio durante questa pausa'' nei combattimenti, ha dichiarato Halevi. "Quando il quadro sarà completato, torneremo alle nostre operazioni con determinazione, per il continuo rilascio degli ostaggi e il completo smantellamento di Hamas", ha aggiunto.

Israele, in casa dei terroristi trovati 1,3 milioni di dollari

Il ministero della Difesa israeliano ha annunciato che durante le operazioni nella Striscia di Gaza, le forze armate hanno sequestrato circa 1,3 milioni di dollari in contanti, tra dinari iracheni, dinari giordani e dollari Usa. Lo riferiscono i media del Paese. Il contante è stato sequestrato nelle case dei miliziani e nelle roccaforti di Hamas. Il denaro sarà "incamerato per lo Stato", aggiunge il ministero. 

Israele, libero il secondo gruppo di ostaggi: ritrovata l'intesa

A ritardare il rilascio era stata Hamas che l'aveva motivato con il fatto che "Israele non ha attuato gli elementi dell'intesa". Una accusa rigettata in toto da Israele. I DETTAGLI

Hamas: "Non abbiamo violato accordo, madre di Hila non trovata"

Hamas si difende e spiega di non aver violato l'accordo con Israele, che prevede che madri e figli in ostaggio non vengano separati nel momento del rilascio. ''Non abbiamo trovato Raya'', la madre della tredicenne Hila Rotem-Shoshani liberata ieri sera dalla Striscia di Gaza, spiegano i miliziani di Hamas. Sempre sulla necessità di tenere le famiglie unite, in base al criterio di "divieto di separazione familiare", Hamas ha spiegato che non è stato trovato nemmeno Itai Regev, il fratello diciottenne di Mia Regev, rilasciata ferita. L'emittente N12 spiega che, per evitare una violazione dell'accordo, Hamas si è offerto di rilasciare donne anziane invece della ragazza e dell'infermiera, ma Israele ha optato per queste ultime.

Netanuyahu al Qatar: "Non uccideremo leader Hamas a Doha"

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu avrebbe assicurato al Qatar che Israele non agirà contro i leader di Hamas che vivono a Doha. Lo riferisce il Jerusalem Post.  Secondo il report, il Qatar ha ricevuto assicurazioni da Israele che il Mossad non avrebbe compiuto omicidi nel Paese e che "Doha ha presentato la sua precondizione a Israele qualche settimana fa, prima di assumere il ruolo di mediatore nella questione degli ostaggi". Mercoledì scorso, il primo ministro israeliano ha tenuto una conferenza stampa durante la quale ha affermato esplicitamente di aver dato istruzioni al Mossad di agire contro i leader di Hamas. E ha aggiunto che "non c'è alcun impegno nell'accordo a non agire in una tregua contro i leader di Hamas, chiunque essi siano".

Delegazione Qatar a Gaza, prima volta da inizio guerra

Una delegazione del Qatar è arrivata questa mattina nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah con l'Egitto. E' la prima volta, dall'inizio della guerra tra Hamas e Israele e dall'entrata in vigore della tregua, che funzionari del Qatar entrano nell'enclave palestinese. Della delegazione fanno parte Luluwa Al Khater, viceministro degli Affari esteri del Qatar, e il vice dell'ambasciatore Al-Amadi, Khaled Al-Hardan.

Qatar lavora a estensione tregua, per rilascio ostaggi e aiuti a Gaza

Il Qatar spera nell'estensione della tregua raggiunta tra Israele e Hamas e in vigore da tre giorni. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar Majed Al-Ansari intervistato dalla Cnn. ''Quello che speriamo, in questi due giorni che vediamo le persone rilasciate, è che la tregua possa essere estesa oltre i quattro giorni'' concordati e che possa ''portare per questo a ulteriori colloqui seri sugli altri ostaggi'', ha aggiunto al-Ansari. Allo stesso tempo, ha spiegato, il Qatar sta lavorando con l'Egitto, con gli Stati Uniti e con le parti in conflitto per garantire l'arrivo di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Sono ancora circa 200 gli ostaggi nelle mano di Hamas. L'accordo mediato dal Qatar prevede il rilascio di 50 persone rapite, alle quali si aggiungono i cittadini thailandesi liberati dopo un intervento dell'Iran su Hamas.

Esercito Israele posta regole da seguire per civili Gaza

Le forze armate israeliane (Idf) hanno postato un "importante messaggio" su X rivolto ai civili di Gaza, dando precise istruzioni su cosa si possa o non possa fare durante la tregua in corso. "I civili possono spostarsi a sud, soprattutto a sud di Wadi Gaza. Non spostatevi nel nord della Striscia. E' vietato entrare in mare. E' vietato avvicinarsi entro 1 chilometro dal confine con Israele", si legge nel messaggio. "Per la vostra sicurezza, seguite queste istruzioni", sottolinea l'Idf. La tregua è entrata in vigore venerdi' e in base all'accordo raggiungo tra Israele e Hamas durerà fino a lunedi, anche se il Qatar ha più volte espresso la speranza che possa essere prolungata. 

Hamas rilascerà 13 ostaggi oggi, anche cittadini Usa

Sono 13 gli ostaggi che verranno rilasciati oggi da Hamas, secondo la lista che i miliziani hanno consegnato alle autorità israeliane. Lo scrive il sito di Ynet citando funzionari israeliani, aggiungendo che nell'elenco sono contenuti anche nomi di cittadini americani. Tra gli ostaggi che verranno rilasciati c'è Abigail Mor Idan, una bambina di tre anni rimasta orfana dopo l'assalto di Hamas lo scorso 7 ottobre. Secondo le fonti citate da Ynet, nel rilascio di oggi Hamas non violerà l'accordo raggiunto con Israele, ovvero non separerà i familiari come ha fatto ieri quando ha liberato una ragazza di 13 anni, ma non la madre. La maggior parte di coloro che saranno rilasciati oggi provengono da una stessa comunità, come è successo anche il primo giorno della tregua con gli ostaggi del kibbutz di Nir-Oz e ieri con quelli del kibbutz Beeri.

Trump: "No rispetto per Usa, Hamas non ha rilasciato ostaggi americani"

"Qualcuno ha notato che Hamas ha liberato persone da altri Paesi ma, finora, non ha restituito nemmeno un ostaggio americano?". Lo ha scritto l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla sua piattaforma di social media Truth Social, puntando il dito sull'attuale inquilino della Casa Bianca Joe Biden. ''C'è solo una ragione per questo, nessun rispetto per il nostro Paese e la nostra leadership. Questo è un periodo molto triste e oscuro per l'America!'', ha aggiunto Trump.

Sei palestinesi uccisi nella notte in Cisgiordania

Due palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane a Nablus e Jenin nelle prime ore di questa mattina, secondo il ministero della Sanità palestinese, portando a sei il numero dei palestinesi uccisi dalle forze israeliane in Cisgiordania nella notte. Lo riferisce la Reuters sul suo sito web. 

Mondo: I più letti