Israele, libero il secondo gruppo di ostaggi: ritrovata l'intesa

Mondo

A ritardare il rilascio era stata Hamas che l'aveva motivato con il fatto che "Israele non ha attuato gli elementi dell'intesa". Una accusa rigettata in toto da Israele

ascolta articolo

Libero il secondo gruppo di ostaggi. Si tratta di otto bambini e cinque donne, tra cui quattro mamme. Sono, appunto, gli ostaggi israeliani che sono stati rilasciati nelle scorse ore da Hamas e che erano stati rapiti nel kibbutz Be'eri. Tra loro anche Emily Hand, la bambina di nove anni israelo-irlandese la cui storia aveva tenuto con il fiato sospeso. (LA DIRETTA - LO SPECIALE)

Ostaggi israeliani

Il rilascio

Inizialmente le autorità israeliane avevano comunicato al padre, Thomas Hannd, che la bambina era stata uccisa lo stesso 7 ottobre durante dall'assalto di Hamas al kibbutz. Successivamente l'intelligence di Israele aveva avuto prove dalla Striscia di Gaza che la bambina era ancora viva. Le autorità israeliane hanno fornito i nomi degli ostaggi rilasciati nelle scorse ore, dopo un rinvio deciso da Hamas accuasando Israele di aver violato l'accordo della tregua. Si tratta di Shoshan Haran, 67 anni, sua figlia Adi Shoham, 38 anni, e suoi nipoti, Naveh e Yahel, rispettivamente di otto e tre anni. Sono state liberate anche Shiri Weiss, 53 anni, e sua figlia Noga, 18 anni, Sharon Avigdori, 52 anni, e suo figlio Noam, 12 anni, e i fratelli Noam e Alma Or, rispettivamente di 17 e 13 anni. Sono state rilasciate anche Maya Regev, 21 anni e Hila Rotem, 12, oltre a Emily Hand, nove anni. A ritardare il rilascio era stata Hamas che l'aveva motivato con il fatto che "Israele non ha attuato gli elementi dell'intesa". Una accusa rigettata in toto da Israele che aveva minacciato "la ripresa dei combattimenti dalle 24 di stasera se gli ostaggi non saranno liberati". 

epa10996986 Israeli soldiers secure the arrival of recently freed Israeli hostages who were held by Hamas, outside the Schneider Children's Medical Center in Petah Tikva, outskirts of Tel Aviv, Israel, 26 November 2023. Israel s Defense Forces (IDF) confirmed that 13 Israelis and four foreign nationals who were held hostage by Hamas in Gaza were released on 26 November. Israel and Hamas had agreed to a four-day ceasefire mediated by Qatar, the USA, and Egypt, that came into effect on 24 November and includes a deal for the release of people held by Hamas in the Gaza Strip in exchange for Palestinians detained in Israeli prisons.  EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

approfondimento

Netanyahu: "Piano di intesa è 10 ostaggi per ogni giorno di tregua"

Lo stop dell’accordo

Lo stop all'accordo è arrivato dalle Brigate al Qassam, l'ala militare di Hamas, che ha messo nel mirino il mancato rispetto "dell'accordo sull'ingresso di camion umanitari nel nord della Striscia di Gaza e il mancato rispetto degli standard concordati per il rilascio dei prigionieri". La contestazione di Hamas, secondo quanto si è appreso, si riferiva ai nomi e all'ordine temporale con il quale Israele ha scadenzato la liberazione dei detenuti palestinesi. Fonti politiche israeliane, citate dai media, hanno risposto che "non c'è stata alcuna violazione degli accordi. Così come Hamas decide in ogni fase chi rilasciare dalla sua lista degli ostaggi, altrettanto decidiamo noi quali detenuti di sicurezza palestinesi devono essere liberati in cambio". I canali di comunicazione indiretta tra le parti si sono subito mossi per risolvere lo stallo. Il Qatar - suoi funzionari sono arrivati in aereo in Israele - ha mosso le sue pedine cercando di arrivare ad una mediazione "il più presto possibile". E anche l'Egitto ha fatto sapere di aver compiuto "intensi sforzi" per portare a compimento la seconda tranche dello scambio tra ostaggi e detenuti palestinesi. Anche il presidente Usa Joe Biden ha fatto la sua parte, parlando con il Qatar, per sbloccare lo stallo.

RAFAH, GAZA - NOVEMBER 25: A screen grab captured from a video shows vehicle carrying released Israeli hostages to the Rafah border as part of the exchange agreement during the four-day humanitarian pause in Rafah, Gaza on November 25, 2023. 39 Palestinian civilians will be released by Israel in exchange for the release of 13 Israeli captives from Gaza in addition to seven foreigners outside the framework of the agreement. (Photo by Stringer/Anadolu via Getty Images)

approfondimento

Hamas rilascia 17 ostaggi, Israele libera 39 palestinesi detenuti

Mondo: I più letti