La contraerea ucraina ha distrutto più di 40 bersagli aerei, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della città, Shamanov. "Questo è il quarto attacco con droni Shahed contro Kiev in un mese. Quello della scorsa notte è il più massiccio dall'inizio dell'invasione russa". Sono almeno due i feriti. Sopo l'attacco, sono 17mila le persone rimaste senza corrente elettrica nella regione di Kiev. Meloni a Zelensky: "Al vostro fianco finché necessario. Contributo ulteriore di due milioni di euro"
Un edificio, in Ucraina, danneggiato dall'attacco russo di droni della scorsa notte
Kiev: "Ripristinata tutta l'elettricità nella capitale"
"Le squadre di riparazione della Dtek si sono immediatamente recate sul luogo dell'incidente e hanno ripristinato l'alimentazione elettrica il più rapidamente possibile. Attualmente tutti i residenti della capitale hanno di nuovo l'elettricità. Non ci sono blackout di emergenza a Kiev". Lo riferisce l'amministrazione militare della città di Kiev su Telegram, dopo che a seguito dell'attacco di stanotte sulla capitale ucraina, decine di edifici erano rimasti senza energia elettrica.
Guerra Ucraina, massiccio attacco di droni su Kiev. VIDEO
Sindaco di Kiev: "5 feriti per l'attacco alla città, anche un 11enne"
"In totale, a seguito dell'attacco russo alla capitale, 5 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino di 11 anni. Tutti hanno ricevuto assistenza medica sul posto o nel centro traumatologico, senza ulteriore ricovero ospedaliero". Lo scrive su Telegram il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko in un aggiornamento sul raid russo di questa notte sulla città ucraina.
Zelensky: "L’Ucraina resisterà. L’Ucraina non svanirà. L’Ucraina preserverà se stessa e la verità"
Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il Mainstay: cos'è e come funziona
Mosca, secondo il Ministero della Difesa britannico, ha probabilmente iniziato a utilizzare per la prima volta l'aereo di sorveglianza 'A-50 Mainstay D' - il nome NATO per il pluridecennale Beriev A-50 di epoca sovietica. Serve per l'identificazione di obiettivi in Ucraina, da segnalare al sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio Sa-21. L'APPROFONDIMENTO
Cosa sappiamo sul supermissile nucleare Burevestnik testato dalla Russia
Il presidente russo ha annunciato: “Abbiamo completato il lavoro sulle armi strategiche avanzate di cui avevo parlato diversi anni fa. È stato condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a raggio globale Burevestnik”. Si tratta di un’arma a propulsione nucleare che può arrivare in ogni posto del pianeta e rimanere in volo per giorni. Ci sarebbero tracce di un possibile test già avvenuto nell’Artico. L'APPROFONDIMENTO
Ucraina, rettore Università Kiev: "Saranno gli studenti di oggi a ricostruire il Paese"
l rettore del Metinvest Polytechnic di Kiev e Mariupol a Sky TG24 spiega perché nonostante il conflitto la preparazione accademica non si deve fermare. GUARDA L'INTERVISTA
Mosca inserisce l'ex premier Kasyanov tra gli agenti stranieri
Il ministero della Giustizia russo ha inserito l'ex primo ministro Mikhail Kasyanov nella lista degli "agenti stranieri", accusandolo di essersi "opposto all'operazione militare speciale in Ucraina". "Kasyanov ha preso parte alla creazione e alla diffusione ad un numero indefinito di rapporti e materiali di agenti stranieri, ha diffuso false informazioni sulle decisioni prese dagli organi pubblici russi e sulle loro politiche", sono le accuse del ministero contro Kasyanov, che ha lasciato la Russia l'anno scorso. L'ex premier è inoltre "membro del Comitato contro la guerra della Russia, un'associazione il cui lavoro mira a screditare la politica estera e interna della Russia", ha affermato il ministero citato da Interfax. Kasyanov è stato il primo ministro di Vladimir Putin durante i suoi primi anni al potere, dal 2000 al 2004, ma poi è diventato molto critico nei confronti del presidente russo. Nel giugno 2022 ha annunciato di aver lasciato la Russia.
Kiev, decine di edifici senza elettricità nella capitale
Decine di edifici residenziali e oltre 100 strutture sono rimaste senza elettricità a Kiev dopo l'attacco di droni russi lanciato questa notte, definito il più massiccio in 21 mesi di invasione. "La mattina del 25 novembre, un attacco di droni su larga scala nella capitale ha interrotto l'elettricità a una linea aerea", ha riferito in una nota il ministero dell'Energia. "Di conseguenza, 77 edifici residenziali e 120 strutture nella parte centrale della città hanno perso la corrente elettrica", ha aggiunto sottolineando che "sono in corso lavori di ripristino" del servizio.
Zelensky: impossibile perdonare il genocidio dell'Holodomor
"E' impossibile dimenticare, comprendere e soprattutto perdonare gli orribili crimini di genocidio che il popolo ucraino ha vissuto nel XX secolo". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso in occasione del Giorno della Memoria dell'Holodomor. "Siamo grati a tutti i Paesi che hanno scelto la giustizia" riconoscendo l'Holodomor come genocidio, ha detto Zelensky. "Il mondo deve unirsi e condannare i crimini del passato" e "deve unirsi e fermare i crimini di oggi", ha aggiunto. "Il male non è stato fermato. Lo stiamo fermando proprio adesso. L'Ucraina resisterà".
Abbattuti 71 droni su Kiev, 5 feriti in attacco russo
L'aeronautica militare ucraina ha abbattuto 71 dei 75 droni kamikaze iraniani lanciati dalle forze armate russe sulla capitale Kiev nelle prime ore di oggi. Lo hanno reso noto le forze armate ucraine. Cinque le persone rimaste ferite nell'attacco, tra cui un bambino di undici anni. Diversi i danni causati nell'attacco russo su Kiev, tra cui un parco giochi distrutto.
Kiev, da inizio guerra eliminati 323.760 militari russi
Lo stato maggiore ucraino ha reso noto su Telegram che nella giornata di ieri sono stati "eliminati" 860 soldati russi, portando così le perdite per l'esercito del Cremlino a 323.760 militari morti. Le forze ucraine affermano inoltre di avere distrutto in totale 5.502 carri armati nemici, 10.263 veicoli corazzati da combattimento, 7.851 sistemi di artiglieria, 905 sistemi lanciamissili, 596 sistemi di difesa aerea, 323 aerei da guerra, 324 elicotteri, 5.808 droni, 1.565 missili da crociera, 22 navi da guerra, 1 sottomarino, 10.259 camion e autocisterne e 1.112 unità di equipaggiamento specializzato.
Kiev, abbattuti 71 droni, grande attacco a capitale
Le forze armate ucraine hanno annunciato di aver abbattuto 71 droni russi durante la notte in quello che le autorità di Kiev hanno definito il più grande attacco alla capitale dall'inizio dell'invasione. "L'aeronautica ha distrutto 71 Uav d'attacco Shahed 131/136. La stragrande maggioranza di loro e' stata distrutta nella regione di Kiev", ha riferito l'aeronautica.
Zelensky: 75 droni lanciati dai russi nella notte sul Paese
"Più di 70 Shahed sono stati lanciati contro l''Ucraina nella notte del genocidio dell'Holodomor. Terrore consapevole. In questo momento particolare. La leadership russa è orgogliosa di poter uccidere", lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il massiccio attacco russo durante la notte su Kiev e altre regioni del Paese. "I nostri soldati hanno abbattuto la maggior parte dei droni. Purtroppo non tutti". Intanto lo stato maggiore ucraino ha reso noto che nella notte l'esercito del Cremlino ha lanciato 75 droni sull'Ucraina, le forze di difesa aerea ne hanno abbattuti 71.
Kiev, nella notte il più potente attacco alla capitale
Durante la notte l'esercito russo ha lanciato un vasto attacco contro Kiev e il distretto della capitale ucraina, la contraerea ha distrutto più di 40 bersagli aerei, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della città Mykhailo Shamanov. "Questo è il quarto attacco con droni Shahed contro Kiev in un mese. Quello della scorsa notte è il più massiccio dall'inizio dell'invasione russa", ha detto Shamanov. Il sindaco Vitaliy Klitschko ha scritto su Telegram che nel quartiere Dniprovskyi i rottami di un drone hanno colpito un condominio, come pure a Solomianskyi, dove si lavora per estrarre due donne da sotto le macerie.
Ondata di attacchi droni esplosivi su Kiev: due feriti
La contraerea ha distrutto più di 40 bersagli aerei, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della città Mykhailo Shamanov. "Questo è il quarto attacco con droni Shahed contro Kiev in un mese. Quello della scorsa notte è il più massiccio dall'inizio dell'invasione russa". "In questo momento ci sono due persone colpite nel distretto di Solomyansky. Entrambi hanno ricevuto assistenza medica sul posto", ha scritto su Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko. Un condominio nel quartiere è stato danneggiato dalla caduta di detriti e i servizi di emergenza sono al lavoro per estrarre due donne dalle macerie, ha aggiunto il primo cittadino. Nello stesso quartiere sono stati segnalati diversi incendi, tra cui uno in un asilo. Sul distretto di Pechersky sono caduti anche i detriti dei droni abbattuti dalla difesa antiaerea ucraina. Si tratta di droni Shahed di fabbricazione iraniana, hanno affermato le autorità locali.
Ucraina, rettore Università Kiev: "Saranno gli studenti di oggi a ricostruire il Paese"
Il rettore del Metinvest Polytechnic di Kiev e Mariupol a Sky TG24 spiega perché nonostante il conflitto la preparazione accademica non si deve fermare. GUARDA L'INTERVISTA