Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, via libera alla tregua: scatterà venerdì alle 6 ora italiana

©Getty

Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza comincerà domani, 24 novembre, e il trasferimento degli ostaggi avrà luogo attraverso il valico di Rafah. Previsto lo scambio tra 13 israeliani e 39 palestinesi. "Sarà una breve tregua", poi il conflitto riprenderà e si prevedono "altri due mesi di guerra", ha detto il ministro della difesa Yaov Gallant parlando ai soldati. Fonti palestinesi: almeno 27 morti in seguito a un bombardamento israeliano su una scuola delle Nazioni Unite

Gaza: 15 palestinesi uccisi da raid israeliani nella notte

Gli attacchi israeliani su Gaza sono continuati durante la notte. I media palestinesi - citati dal Guardian - riferiscono che aerei e artiglieria israeliani hanno colpito la città meridionale di Khan Younis in almeno due ondate e che 15 persone sono state uccise. Sono stati segnalati attacchi anche in diverse altre parti di Gaza, tra cui il campo profughi di Jabaliya, a nord di Gaza City, e il campo di Nuseirat nel centro di Gaza. Israele ha detto ai palestinesi di spostarsi a sud per sicurezza, ma ha continuato a colpire aree come Khan Younis. Ieri circa 160 palestinesi - tra cui 50 appartenenti ad una stessa famiglia - sarebbero stati uccisi. Wafa, l'agenzia di stampa palestinese, ha detto che 81 persone sono state uccise dalla mezzanotte di mercoledì quando le loro case sono state prese di mira nel centro della Striscia. Si ritiene che altri 60 siano morti dopo i bombardamenti a Jabaliya e dintorni. Riyad al-Maliki, il ministro degli Esteri palestinese, ha detto durante una visita a Londra che 52 delle vittime di Jabaliya appartenevano alla stessa famiglia Qadoura. "Ho l'elenco dei nomi, 52. Sono stati completamente spazzati via, dai nonni ai nipoti", ha detto.

Qatar: "Negoziati procedono bene, a ore annuncio tregua"

I negoziati a Doha per l'accordo sugli ostaggi "proseguono positivamente" e nelle prossime ore ci sarà l'annuncio della tregua. lo ha assicurato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al-Ansari, secondo cui Doha sta lavorando con le due parti e con gli Stati  Uniti "per garantire il rapido inizio della tregua e per fornire quanto è necessario per assicurare l'impegno delle parti per l'accordo"

Cisgiordania: Mezzaluna rossa, 17enne ucciso da forze Israele

La Mezzaluna rossa palestinese afferma che in Cisgiordania un diciassettenne è stato ucciso e un altro giovane ferito dall'esercito israeliano durante un raid nel campo profughi di Balata, a est di Nablus. Lo riportano i media locali, aggiungendo che le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno arrestato soccorritori della Mezzaluna rossa che tentavano di raggiungere le vittime.

Raisi, paesi non normalizzino relazioni con Israele

I paesi del mondo non dovrebbero normalizzare le relazioni con Israele, ha detto il presidente iraniano Ebrahim Raisi. "Dovremmo essere semplici testimoni del massacro di donne e bambini commesso dagli americani e dai sionisti", ha affermato ieri sera Raisi al canale televisivo libanese Al Mayadeen. "L'entità nemica sta commettendo crimini contro l'umanità, il che fa sì che il mondo provi avversione nei suoi confronti", ha detto il presidente iraniano invitato le nazioni del mondo "a non cercare la normalizzazione delle relazioni" con Israele. "L'espansione delle ostilità sarà il logico risultato dell'aggressione in corso contro la Striscia di Gaza: i popoli del mondo stanno perdendo la pazienza di fronte alla portata dei crimini" di Israele, ha affermato Raisi.

Mondo: I più letti