Un cappello di Napoleone venduto all'asta per 1,932 milioni euro

Mondo
©Ansa

E' stata una vendita che ha attirato "collezionisti da tutto il mondo" e ha suscitato grande entusiasmo, ha detto la casa d'aste che ha battuto il proprio record

ascolta articolo

Venduto all'asta per 1,932 milioni di euro (commissioni incluse). Si tratta del cappello di Napoleone, il famoso bicorno nero con la sua coccarda blu, bianca e rossa, che ha superato di gran lunga le stime della casa d'aste Osénat. E' stata una vendita che ha attirato "collezionisti da tutto il mondo" e ha suscitato grande entusiasmo, ha detto la casa d'aste che ha battuto il proprio record. Nel 2014 era stato venduto un cappello di Napoleone per 1.884 milioni di euro. (IL DIAMANTE BLEU-ROYAL VENDUTO ALL'ASTA)

I cimeli

Si ritiene che ci siano ancora in circolazione una ventina di cappelli di feltro del condottiero e imperatore. Quello venduto faceva parte della collezione di Jean-Louis Noisiez, un industriale francese morto lo scorso anno, e grande appassionato di Bonaparte. Tra gli altri oggetti finiti all'asta fanche un piatto d'argento saccheggiato dalla carrozza di Napoleone dopo la sconfitta nella battaglia di Waterloo del 1815, un beauty case contenente uno spazzolino da denti d'argento, dei rasoi, delle forbici e altri oggetti personali.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Star Wars, all'asta il vestito indossato da Carrie Fisher

Mondo: I più letti