Con un peso di 17,61 carati, rappresenta la più grande gemma blu vivido mai apparsa in vendita nella storia delle aste. Il prezioso oggetto è stato venduto per quasi 2,5 milioni di dollari al carato, rendendolo "il lotto di gioielli più costoso venduto in tutto il 2023" da qualsiasi casa d'aste a livello mondiale
Un diamante blu, particolarmente raro, è stato battuto all'asta a Ginevra per una cifra superiore ai 40 milioni di dollari, rendendolo così uno dei diamanti più costosi mai venduti all'asta. Lo ha annunciato Christie's. Il diamante a forma di pera, incastonato su un anello, ha fatto parte di una collezione privata per decenni.
Un peso di 17,61 carati
“Bleu Royal”, questo il nome del diamante, ha un peso di 17,61 carati e rappresenta la più grande gemma blu vivido mai apparsa in vendita nella storia delle aste. Faceva parte di un lotto più ampio all’interno di una serie di aste di lusso a Ginevra previste per novembre che presentavano anche oggetti legati alla storia del cinema, tra cui le perle indossate da Audrey Hepburn e l'orologio auto-inciso di Marlon Brando.
La gara d’asta tra tre acquirenti
Gli esperti, prima dell’asta, avevano previsto che il Bleu Royal avrebbe fruttato tra i 35 ei 50 milioni di dollari. Dopo la gara di offerte, durata sette minuti circa e che ha coinvolto tre potenziali acquirenti, il prezioso oggetto è stato aggiudicato da un collezionista privato anonimo per la cifra totale di 39,505 milioni di franchi svizzeri (43,8 milioni di dollari), comprese tasse e commissioni. "Siamo estremamente soddisfatti", ha commentato Max Fawcett, responsabile della gioielleria di Christie's a Ginevra. Il diamante blu, ha confermato poi l’esperto, è stato venduto per quasi 2,5 milioni di dollari al carato, rendendola "il lotto di gioielli più costoso venduto in tutto il 2023" da qualsiasi casa d'aste a livello mondiale. In assoluto, ha concluso, si tratta di uno "tra i primi 10 lotti più costosi mai venduti in termini di gioielli".