Ginevra, asta da record per il diamante Bleu Royal: venduto a 43,8 mln di dollari

Mondo
©Getty

Con un peso di 17,61 carati, rappresenta la più grande gemma blu vivido mai apparsa in vendita nella storia delle aste. Il prezioso oggetto è stato venduto per quasi 2,5 milioni di dollari al carato, rendendolo "il lotto di gioielli più costoso venduto in tutto il 2023" da qualsiasi casa d'aste a livello mondiale

ascolta articolo

Un diamante blu, particolarmente raro, è stato battuto all'asta a Ginevra per una cifra superiore ai 40 milioni di dollari, rendendolo così uno dei diamanti più costosi mai venduti all'asta. Lo ha annunciato Christie's. Il diamante a forma di pera, incastonato su un anello, ha fatto parte di una collezione privata per decenni.

Il diamante "Blue Royal"
Il diamante "Blue Royal" - ©Getty

Un peso di 17,61 carati

“Bleu Royal”, questo il nome del diamante, ha un peso di 17,61 carati e rappresenta la più grande gemma blu vivido mai apparsa in vendita nella storia delle aste. Faceva parte di un lotto più ampio all’interno di una serie di aste di lusso a Ginevra previste per novembre che presentavano anche oggetti legati alla storia del cinema, tra cui le perle indossate da Audrey Hepburn e l'orologio auto-inciso di Marlon Brando.

La gara d’asta tra tre acquirenti

Gli esperti, prima dell’asta, avevano previsto che il Bleu Royal avrebbe fruttato tra i 35 ei 50 milioni di dollari. Dopo la gara di offerte, durata sette minuti circa e che ha coinvolto tre potenziali acquirenti, il prezioso oggetto è stato aggiudicato da un collezionista privato anonimo per la cifra totale di 39,505 milioni di franchi svizzeri (43,8 milioni di dollari), comprese tasse e commissioni. "Siamo estremamente soddisfatti", ha commentato Max Fawcett, responsabile della gioielleria di Christie's a Ginevra. Il diamante blu, ha confermato poi l’esperto, è stato venduto per quasi 2,5 milioni di dollari al carato, rendendola "il lotto di gioielli più costoso venduto in tutto il 2023" da qualsiasi casa d'aste a livello mondiale. In assoluto, ha concluso, si tratta di uno "tra i primi 10 lotti più costosi mai venduti in termini di gioielli".

approfondimento

Russia, ritrovato il diamante più grande al mondo degli ultimi 10 anni

Mondo: I più letti