La scorsa settimana, dopo una campagna sui social e un'indagine durata quasi un mese, la proprietaria ha potuto finalmente rivederlo
La storia risale al 2010, siamo a Rogers, nel Minnesota negli Stati Uniti. Mary Strand dopo essersi lavata le mani nel lavandino del bagno aveva tirato lo sciacquone facendo cadere accidentalmente il suo anello di diamanti e oro nel water. La donna aveva chiamato suo marito, David, che gestisce l'attività di pulizia delle fognature e degli scarichi della famiglia che tentò un lavoro d'urgenza in bagno per liberare l'anello. Senza fortuna. David allora aveva tentato il recupero facendo scivolare la sua telecamera fognaria a 200 piedi giù per lo scarico. Nemmeno quello aveva funzionato. Infine, gli Strand hanno contattato i lavoratori municipali per far controllare le tubature della città.
La campagna social
Da allora Mary rinunciò a ogni speranza di trovare l'anello che suo marito le aveva regalato per il 33° anniversario di matrimonio: un'ampia fascia d'oro tempestata di un grande diamante marquise al centro e accentuata con 12 diamanti più piccoli e 16 “itty bitty”. Dopo 13 anni, però, l'anello è riapparito in un impianto di trattamento delle acque reflue a un quarto di miglio di distanza durante dei lavori di pulizia della fognatura. La scorsa settimana, dopo una campagna social e un'indagine, la Strand ha potuto finalmente rivedere il suo anello. Ad aprile, il Metropolitan Council, un'agenzia governativa che serve le città e le contee nell'area di Twin Cities, aveva annunciato, sui social media, la scoperta e aveva invitato chiunque pensasse che potesse essere suo di presentare un reclamo fornendo una descrizione di ciò che avevano perso.
vedi anche
Texas, proposta di nozze dopo aver ritrovato anello nel fango. VIDEO
L'intervento della figlia
Gli Strand non erano a conoscenza della scoperta dell'anello fino a quando la figlia, che vive a circa un'ora da Rogers, lo ha saputo mentre navigava su una bacheca del quartiere. La ragazza ha chiamato sua madre. “Mamma, dev'essere il tuo anello”, ricorda Mary Strand. Il tempo ha lasciato segni sull’anello, quattro dei diamanti "piccolissimi" si sono rotti e la fascia d'oro è "davvero sbavata", ha detto Strand. Ma, ha aggiunto, il diamante è "assolutamente stupendo" e l'anello nel suo insieme è in condizioni straordinariamente buone dato quello che ha sopportato. La Strand ha anche ammesso che non si sarebbe mai aspettata di rivederlo.