La Jihad islamica ha diffuso un filmato di due israeliani, una donna anziana e un bambino, dicendo di essere pronta a liberarli per ragioni umanitarie. Soldati israleliani nel quartier generale di Hamas vicino a Shifa. Manifestanti cercano di entrare a casa di Netanyahu. Il capo della Cia e quello del Mossad a Doha per portare avanti i negoziati mirati a una tregua che permetta la liberazione di alcuni ostaggi
Tajani atterrato a Parigi per conferenza umanitaria su Gaza
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è atterrato a Parigi per partecipare alla Conferenza umanitaria internazionale per la popolazione di Gaza, indetta dal presidente francese Emmanuel Macron per coordinare il sostegno della comunità internazionale ai civili palestinesi. Domani Tajani parteciperà, inoltre, all'apertura dei lavori della sesta edizione del "Paris Peace Forum", piattaforma che riunisce governi, organizzazioni internazionali, società civile e settore privato.
Polizia, identificati corpi di 845 israeliani uccisi il 7 ottobre
Sono 845 i civili israeliani uccisi nel massacro del 7 ottobre scorso, i cui corpi sono stati identificati dalla polizia israeliana. Lo ha annunciato la stessa polizia spiegando che nel computo non sono compresi i soldati.
Wafa, 30 morti e decine di feriti in raid su campo profughi Jabalia
E' di almeno 30 palestinesi uccisi e decine di feriti il bilancio dei raid israeliani ieri sul campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. A dare notizia è l'agenzia palestinese Wafa.
Media, drone militare Usa abbattuto da Huthi in Yemen
Un drone militare statunitense MQ-9 è stato abbattuto dagli Huthi al largo delle coste dello Yemen: lo riferisce la Cnn, citando un funzionario della Difesa Usa, secondo il quale il drone si trovava nello spazio aereo internazionale. Nelle scorse settimane, una nave della Marina Usa ha intercettato e abbattuto diversi missili e droni lanciati dal movimento sciita filo iraniano degli Huthi verso Israele. Le basi Usa in Iraq e Siria sono sotto attacco da parte delle milizie filoiraniane presenti nei due Paesi da quando è iniziata la guerra fra Hamas e Israele.
Israele, presa roccaforte Hamas a Jabalya nel nord di Gaza
La fanteria israeliana ha preso il controllo della roccaforte di Hamas nel nord della Striscia dopo 10 ore di combattimento. Lo ha detto, citato dai media, l'esercito israeliano, secondo cui forze della Brigata Nahal ora controllano la postazione - conosciuta come Avamposto 17 - nel campo profughi di Jabalya - nel nord dell'enclave palestinese, dopo aver sconfitto operativi di Hamas e della Jihad islamica che erano "sia sul terreno" sia nei tunnel. Decine - ha aggiunto - i miliziani uccisi.
Ministro Israele, a fine guerra Netanyahu dovrà indire voto
Alla fine della guerra il premier Benyamin Netayahu dovrà entro 90 giorni indire nuove elezioni politiche. Lo ha detto il ministro del Lavoro israeliano Yoav Ben-Tzur, esponente del partito religioso Shas che fa parte della coalizione di destra del premier. "Alla fine della guerra - ha detto - Netanyahu sarà costretto ad andare a nuove elezioni entro 90 giorni. Questo sarà prima di una commissione di indagine di un tipo o di un altro". Lo stesso premier vorrà le elezioni. Non possiamo più continuare così. L'opinione pubblica dirà la sua e poi vedremo se Netanyahu otterrà un mandato".
Idf, raid su obiettivo Hezbollah in Libano
Le forze di Difesa israeliane (Idf) hanno diffuso il video di un raid effettuato contro un edificio usato dai miliziani di Hezbollah all'interno di un terreno agricolo situato nei pressi delle città libanesi di Kafr Kila e Khiam. L'Idf ha anche annunciato di aver preso di mira martedì varie postazioni di Hezbollah, ed ha reso noto che due soldati sono stati feriti ieri mattina durante uno scontro a fuoco vicino alla città di confine israeliana di Dovev. La Protezione civile libanese ha affermato che il raid israeliano testimoniato dal video ha distrutto un edificio per lo stoccaggio di fertilizzanti vicino a Khiam.
Wafa, 6 morti in raid nella parte meridionale della Striscia di Gaza
Sei persone sono rimaste uccise in un raid delle forze israeliane su un edificio residenziale a Khan Younis, nella parte meridionale della Striscia di Gaza. Ne dà notizia Al Jazeera, citando l'agenzia di stampa palestinese Wafa. "I corpi di sei persone sono stati recuperati a seguito di un attacco israeliano su un edificio residenziale nella città di Bani Suhaila, a est di Khan Younis, nella parte sud di Gaza", scrive Al Jazeera.
Idf, distrutti 130 ingressi ai tunnel di Hamas
Dall'inizio della guerra, le Forze di difesa israeliane hanno distrutto 130 ingressi ai tunnel scavati da Hamas nella Striscia di Gaza. Lo hanno fatto sapere questa mattina le stesse IDF sui social network, precisando che "i depositi di acqua e ossigeno scoperti all'interno dei tunnel mostrano che Hamas si preparava a prolungati periodi da trascorrere sottoterra".
Israele, sirene allarme razzi a confini Gaza
Le sirene di allarme per il lancio di razzi sono tornate a suonare dopo una pausa notturna di circa 11 ore nelle città di confine di Gaza, Kissufim e Nahal Oz. Lo riporta Tines of Israel. Le comunita' sono state in gran parte evacuate in seguito al 7 ottobre. Non ci sono notizie immediate di feriti o danni.
Cisgiordania, 2 palestinesi morti in scontri con soldati Israele
Il Ministero della Sanità palestinese afferma che stanotte due persone sono state uccise a colpi d'arma da fuoco dall'esercito israeliano in Cisgiordania. Secondo la fonte il 50enne Muhammad Thawabta è stato ucciso vicino alla città di Betlemme, mentre il 30enne Anas Abu Atwan a Dura a sud di Hebron.
Israele, il bilancio dei soldati uccisi sale a 32
L'esercito israeliano ha identificato oggi un altro militare ucciso nella guerra contro Hamas: è il 29enne Eliahou Elmakayes, la cui morte porta a 32 il numero di soldati deceduti nel conflitto. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno detto che Elmakayes è stato ucciso durante i combattimenti di ieri, mentre altri tre militari sono rimasti gravemente feriti.
Zelensky: "Evacuati 43 cittadini ucraini da Gaza"
"L'Ucraina ha evacuato con successo il suo primo gruppo di 43 cittadini ucraini da Gaza. Ora sono al sicuro in Egitto, dove i diplomatici ucraini forniscono loro l'assistenza necessaria". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Abbiamo anche aiutato a evacuare 36 cittadini della Moldavia e siamo lieti di aiutare il nostro amichevole vicino", ha aggiunto. "L'evacuazione continua. Le nostre ambasciate in Israele ed Egitto, così come altre agenzie competenti, stanno lavorando duramente per far uscire da Gaza un numero maggiore di nostri cittadini", ha concluso.
Hamas, "19 morti in raid su campo profughi Jabalia"
Almeno 19 persone sono state uccise ieri in un attacco aereo israeliano contro una casa vicino a un ospedale nel campo profughi di Jabalia, nel nord di Gaza. Lo sostiene il ministero degli Interni palestinese gestito da Hamas.
Guerra Israele-Hamas, la storia del conflitto in breve. MAPPE
Ripercorriamo, attraverso le mappe, le tappe del conflitto: dalla genesi negli anni del Mandato britannico agli Accordi di Oslo del '93-95 che rappresentarono una svolta storica e al tempo stesso un punto di arresto per il processo di pace, passando per l'occupazione israeliana della Striscia di Gaza nel '67 LE MAPPE
La Nave Vulcano della Marina è partita verso Gaza
A bordo del mezzo, salpato in serata da Civitavecchia, dotazioni e risorse salvavita: c'è chi lo definisce un ospedale galleggiante a tutti gli effetti. "Siamo i primi a fare un'operazione umanitaria in quell'area e speriamo altri Paesi ci seguiranno", ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto: "Vogliamo mandare un segnale concreto ai palestinesi". QUI PER SAPERNE DI PIU'
Israele, cos'è la Nakba palestinese del 1948: storia e significato
Con questo nome si indica l'esodo forzato di 700mila arabi palestinesi dai territori occupati nel corso della prima guerra arabo-israeliana LEGGI
Dall'espulsione di Hamas alla missione Onu: il piano di Ursula von der Leyen
La presidente della Commissione europea ha illustrato alcune idee per garantire un futuro di pace nella Striscia una volta terminata la guerra. La sua strategia si basa su quattro punti fondamentali. ECCO QUALI SONO