Titanic, all'asta il menu recuperato dal relitto: ecco cosa mangiavano in prima classe
MondoIl documento andrà all'incanto nel Regno Unito per la casa 'Henry Aldridge and Son Ltd': è stimato 70mila dollari. In vendita ci sarà anche un orologio da tasca di una delle vittime
Sabato prossimo, la casa d'aste 'Henry Aldridge and Son Ltd.' metterà all'asta nel Regno Unito un raro menù di prima classe recuperato dal relitto del Titanic, il translatantico affondato il 15 aprile del 1912. Il suo valore è stimato intorno a 70 mila dollari, ma secondo quanto riferisce la Cnn potrebbe raggiungere anche gli 86 mila dollari. Questo pezzo presenta numerose macchie causate dall'acqua e alcune lettere non sono più leggibili.
Quali erano le portate destinate ai passegeri della Prima classe
Le portate indicate nel menù sono indice dell'opulenza a bordo della nave che affondò a poche miglia dall'arrivo nella baia di New York dopo la collisione con un ice berg. Morirono quasi 1500 persone. In particolare la scelta per la cena dell'11 aprile includeva ostriche, bistecca, dolce, tra le altre cose. Secondo la casa d'aste, non sembra che ci siano altri esemplari di menù per quella che fu la notte prima della tragedia.
leggi anche
Titanic, nuova spedizione dopo il caso Titan. Governo Usa si oppone
In vendita anche un Sinai Kantor di un viaggiatore della Seconda classe
Della vendita fa parte anche un orologio da tasca appartenuto ad una delle vittime. Si tratta di Sinai Kantor, un immigrato russo in viaggio verso gli Usa in seconda classe. Le lancette sono ferme all'ora in cui entrò a contatto con l'acqua per poi annegare. L'oggetto è stimato circa 60 mila dollari.