Titanic, all'asta il menu recuperato dal relitto: ecco cosa mangiavano in prima classe

Mondo
Henry Aldridge and Son Ltd

Il documento andrà all'incanto nel Regno Unito per la casa 'Henry Aldridge and Son Ltd': è stimato 70mila dollari. In vendita ci sarà anche un orologio da tasca di una delle vittime 

ascolta articolo

Sabato prossimo, la casa d'aste 'Henry Aldridge and Son Ltd.' metterà all'asta nel Regno Unito un raro menù di prima classe recuperato dal relitto del Titanic, il translatantico affondato il 15 aprile del 1912. Il suo valore è stimato intorno a 70 mila dollari, ma secondo quanto riferisce la Cnn potrebbe raggiungere anche gli 86 mila dollari. Questo pezzo presenta numerose macchie causate dall'acqua e alcune lettere non sono più leggibili.

menu titanic
Il menù della Prima classe del Titanic recuperato dal relitto - Henry Aldridge and Son Ltd

Quali erano le portate destinate ai passegeri della Prima classe

Le portate indicate nel menù sono indice dell'opulenza a bordo della nave che affondò a poche miglia dall'arrivo nella baia di New York dopo la collisione con un ice berg. Morirono quasi 1500 persone. In particolare la scelta per la cena dell'11 aprile includeva ostriche, bistecca, dolce, tra le altre cose. Secondo la casa d'aste, non sembra che ci siano altri esemplari di menù per quella che fu la notte prima della tragedia. 

Il relitto del Titanic, il transatlantico affondato nella notte tra il 14 ed 15 aprile del 1912. Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown), entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912. L'impatto provocò l'apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico, che affondò 2 ore e 40 minuti più tardi (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi. Nel naufragio persero la vita 1523 dei 2223 passeggeri imbarcati compresi gli 800 uomini dell'equipaggio.    ARCHIVIO ANSA

leggi anche

Titanic, nuova spedizione dopo il caso Titan. Governo Usa si oppone

Orologio titanic
Il Sinai Kantor appartenuto a un passegero di Seconda classe - Henry Aldridge and Son Ltd.'

In vendita anche un Sinai Kantor di un viaggiatore della Seconda classe

Della vendita fa parte anche un orologio da tasca appartenuto ad una delle vittime. Si tratta di Sinai Kantor, un immigrato russo in viaggio verso gli Usa in seconda classe. Le lancette sono ferme all'ora in cui entrò a contatto con l'acqua per poi annegare. L'oggetto è stimato circa 60 mila dollari.

titanic_3

vedi anche

Titanic, le immagini in 3D del relitto mostrano dettagli mai svelati

Mondo: I più letti