Guerra Israele-Hamas, Usa schierano sottomarino nucleare

Mondo
©Getty

Il messaggio arriva due giorni dopo che la Marina americana aveva annunciato che due gruppi d'attacco di portaerei - la Gerald Ford e la Dwight Eisenhower - avevano lanciato aerei e avevano praticato la difesa missilistica durante un'esercitazione di tre giorni nel Mediterraneo. L’annuncio è un chiaro messaggio di deterrenza diretto all’Iran e ai suoi alleati nella regione

ascolta articolo

Con la situazione sul campo in costante evoluzione, abbiamo deciso di raccogliere qui alcune informazioni che permettano di farsi un'idea del contesto più ampio attraverso mappe, schede e approfondimenti. 

 

Gli Usa lanciano un ulteriore messaggio di forza nel Mediterraneo, come deterrenza contro l'allargamento del conflitto tra Hamas e Israele. Il comando centrale dell'esercito Usa ha annunciato su X che un sottomarino nucleare di classe Ohio è stato schierato nella sua area di responsabilità, che si estende dall'Africa nord-orientale attraverso il Medio Oriente fino all'Asia centrale e meridionale (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

La mossa dell'esercito Usa

Il messaggio arriva due giorni dopo che la Marina americana aveva annunciato che due gruppi d'attacco di portaerei - la Gerald Ford e la Dwight Eisenhower - avevano lanciato aerei e avevano praticato la difesa missilistica durante un'esercitazione di tre giorni nel Mediterraneo. L’esercito americano, come ricorda la Cnn, annuncia raramente i movimenti o le operazioni della sua flotta di sottomarini. Anzi, le navi a propulsione nucleare operano in quasi completa segretezza. L’annuncio è un chiaro messaggio di deterrenza diretto all’Iran e ai suoi alleati nella regione. E arriva in concomitanza con il viaggio del segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha tenuto una serie di incontri con i partner statunitensi in Medio Oriente. Blinken ha visitato Turchia, Iraq, Israele, Cisgiordania, Giordania e Cipro.

approfondimento

L'ammiraglio Lisa Franchetti sarà la prima donna a guidare Marina Usa

Mondo: I più letti