Il presidente ucraino ha chiesto ai leader Ue di procedere "rapidamente con il prossimo pacchetto di sanzioni" e che sia "più grande e più forte dei precedenti". Pronto un ordine di evacuazione forzata di famiglie con bambini da dieci località. La Russia ha "ordinato più volte l'esecuzione dei soldati" che non obbedivano agli ordini in Ucraina. Così il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby
La Slovacchia non fornirà più armi a Ucraina, solo aiuti
Il nuovo primo ministro slovacco Robert Fico ha annunciato che non fornirà più armi all'Ucraina, limitando il sostegno al suo vicino agli "aiuti umanitari e civili". "Consideriamo gli aiuti all'Ucraina solo come aiuti umanitari e civili, e non forniremo più armi all'Ucraina", ha dichiarato Fico, il giorno dopo la sua nomina a capo di un governo di coalizione associato a un partito di estrema destra filo-russo.
Evacuate famiglie con minori nel Kherson e nel Donetsk
Gli attacchi russi nell'oblast di Kherson hanno causati morti e feriti. Decisa l'evacuazione forzata di 800 bambini da 23 insediamenti per la difficile situazione di sicurezza. Il governatore della regione Oleksandr Prokudin ha dichiarato su Telegram che ci sono due vittime, tra cui un bambino e decine di persone sotto le macerie. Negli attacchi sono stati utilizzati carri armati, attacchi aerei e droni, che hanno preso di mira le aree residenziali della città. LEGGI QUI
Medioriente, Putin: "Obiettivo è fermare violenza, da conflitto conseguenze oltre la regione"
"Il nostro obiettivo oggi, il nostro obiettivo, è fermare il bagno di sangue e la violenza. Altrimenti, una ulteriore escalation della crisi sarebbe stata gravida di conseguenze gravi, estremamente pericolose e distruttive. E non solo per il Medio Oriente. Potrebbe tracimare ben oltre i confini della regione", ha affermato il Presidente russo, Vladimir Putin, incontrando esponenti russi di diverse religioni. "Non è giusto -ha aggiunto- che anziani, donne e bambini siano uccisi a Gaza per crimini commessi da altri".
Kiev, 35 bombe nella regione di Kherson, ucciso un tredicenne
Le truppe russe hanno sganciato ieri 35 bombe aeree teleguidate sulla riva destra della regione di Kherson e nel bombardamento è rimasta uccisa almeno una persona, un ragazzo di 13 anni. A segnalarlo in un post su Facebook è stato Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale, riferisce Ukrinform. "Ieri gli occupanti hanno compiuto otto attacchi aerei sulla regione di Kherson. 35 bombe tele guidate sono state usate contro la popolazione pacifica della riva destra". Il capo della regione ha sottolineato che nel bombardamento è rimasto ucciso il ragazzo di 13 anni, mentre altri due uomini sono rimasti feriti. Prokudin ha invitato ancora una volta i genitori a evacuare i propri figli, mentre è in corso l'evacuazione obbligatoria di 800 bambini accompagnati dai genitori in 23 insediamenti nella regione di Kherson.
Ue in ritardo su fornitura proiettili a Kiev entro marzo
L'Unione Europea è in ritardo rispetto ai piani di fornire all'Ucraina un milione di proiettili di artiglieria entro marzo, dando potenzialmente alle forze russe un vantaggio nella fornitura di munizioni: lo scrive l'agenzia di stampa Bloomberg, che cita fonti vicine al dossier. L'agenzia ricorda che, secondo i piani adottati all'inizio di quest'anno, l'Ue si è impegnata a fornire munizioni di artiglieria all'Ucraina per un periodo di 12 mesi, prima attingendo alle scorte esistenti e poi attraverso contratti di appalto congiunto e aumentando la capacità industriale.
Kiev, "nel Mar Nero anche un sottomarino lanciamissili russo"
La Russia ha attualmente cinque navi, tra cui un sottomarino lanciamissili, nel Mar Nero. Lo ha detto al canale United News la responsabile del centro stampa congiunto del comando operativo sud ucraino, Natalia Humeniuk, come riporta Ukrinform. "Stiamo osservando un raggruppamento di navi in una composizione piuttosto ridotta: cinque unità nel Mar Nero. Tra queste cinque unità c'è un lanciamissili, si tratta di un sottomarino che può trasportare quattro missili Kalibr," ha affermato Humeniuk sottolineando che ogni volta che è impiegato questo vettore missilistico, c'è un maggiore pericolo, perché i lanci possono essere difficili da rilevare. La portavoce ha osservato che ieri non c'erano lanciamissili russi nel Mar Nero e nel Mar d'Azov.
Kiev, 'raid russi a Kherson uccidono due persone fra cui un bambino'
Gli attacchi russi nell'oblast di Kherson nelle ultime 24 ore hanno ucciso due persone, tra cui un bambino, e ne hanno ferite quattro. Lo ha reso noto il governatore regionale Oleksandr Prokudin, secondo cui negli attacchi sono stati utilizzati carri armati, più di 350 colpi di mortaio, artiglieria, attacchi aerei e droni, che hanno preso di mira le aree residenziali della regione.
Ucraina, Zelensky sull'adesione all'Ue: "È la nostra priorità assoluta"
Il presidente ucraino annuncia: "Abbiamo attuato le sette raccomandazioni della Commissione il prima possibile per aprire i colloqui quest'anno. Abbiamo fatto molto di più di quanto ci si possa aspettare da un Paese in guerra" LEGGI
Evacuazione obbligatoria dei bambini da zona Kharkiv
Le autorità ucraine evacueranno i bambini dal distretto di Kupiansk, sulla linea del fronte nella provincia nord-orientale di Kharkiv, dove le forze russe stanno effettuando ogni giorno pesanti attacchi per riprendere il territorio conquistato all'inizio della guerra. "Stiamo preparando un ordine di evacuazione forzata di famiglie con bambini da dieci località", ha dichiarato alla televisione di Stato Oleg Siniegubov, capo dell'amministrazione militare della provincia confinante con la Russia. Le località si trovano nel distretto di Kupiansk, dove la Russia lancia attacchi quotidiani e si svolgono pesanti combattimenti. Secondo i dati a disposizione delle autorità ucraine, 275 bambini vivono nelle località da evacuare. Tutti i bambini evacuati devono essere accompagnati da un genitore o da un altro parente o tutore autorizzato, ha spiegato il capo dell'Amministrazione militare della provincia, che sta valutando anche l'evacuazione di altre aree del fronte sotto la sua responsabilità.
Zelensky, 'chiederò all'Ue più sanzioni contro Mosca'
"Domani ho in programma la riunione del Consiglio europeo, a livello dei leader dell'Ue. Tra gli altri argomenti, discuterò specificamente di questo: le sanzioni contro la Russia devono essere ampliate e rafforzate. Ogni attacco russo, soprattutto quelli contro gli impianti nucleari e altre strutture critiche, dimostra che la pressione sullo stato terrorista è insufficiente". Lo ha affermato ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
Biden, nuovo speaker si muova su aiuti a Israele-Ucraina
Joe Biden ha esortato il nuovo speaker della Camera Usa a "muoversi rapidamente" sugli aiuti a Israele e Ucraina. Lo riferisce una nota della Casa Bianca.