Classifica migliori università, Oxford in testa per l'ottavo anno consecutivo
L'Università di Oxford mantiene la prima posizione, mentre gli Stati Uniti occupano sette dei primi dieci posti. La new entry con il punteggio più alto in assoluto che entra nella classifica per materie di The World University Rankings by Subject è l'Università Cattolica del Sacro Cuore, classificata nella fascia 301-350
- Si piazza sul primo gradino del podio l'Università di Oxford, un risultato raggiunto per l’ottavo anno consecutivo. Una conferma nella classifica per materie stilata da Time Higher Education nella The World University Rankings appena pubblicata. Le novità arrivano per le altre cinque posizioni che hanno visto cambiamenti (nella foto l'Università di Oxford)
- In particolare, l'Università di Stanford sale al secondo posto, spingendo l'Università di Harvard al quarto posto. Quest'anno il Massachusetts Institute of Technology (MIT) sale di due posizioni arrivando al terzo posto. L'Università di Cambridge scivola al quinto posto, dopo essere stata al terzo posto lo scorso anno (nella foto l'Università di Stanford)
- La new entry più importante a livello globale è l'Università Cattolica del Sacro Cuore, classificata nella fascia 301-350. La Sapienza invece conferma e migliora il primato per l'ambito disciplinare Arts and Humanities. Infatti ottiene la prima posizione in Italia e la 43esima a livello mondiale in questo ambito, in risalita di 22 posizioni rispetto all'edizione precedente. Complessivamente l'Ateneo ha migliorato la propria posizione in 9 materie su 10 rispetto allo scorso anno
- La maggior parte degli istituti che entrano nella classifica per la prima volta quest'anno si trovano in Asia. Gli Stati Uniti sono il paese più rappresentato in assoluto, con 169 istituzioni, e anche il più rappresentato tra i primi 200 (56). Inoltre occupano sette dei primi dieci posti. Con 91 istituzioni, l'India è ora la quarta nazione più rappresentata, superando la Cina (86). Nella foto l'Università di Cambridge
- Le migliori istituzioni cinesi sono più vicine che mai ad entrare nella top 10: l'Università di Tsinghua e l'Università di Pechino sono entrambe salite di qualche posizione, collocandosi rispettivamente al 12° e 14° posto. La Cina ha ora 13 università tra le prime 200 - rispetto alle sette del 2020 - e ciascuna di esse ha migliorato significativamente la propria classifica (nella foto l'Università di Shanghai)
- Quattro paesi entrano nella classifica per la prima volta, tutti europei. L'aggiunta di Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord e Armenia è in contrasto con la tendenza dell'anno scorso, quando tutti i nuovi arrivati provenivano dall'Africa (nella foto l'Università di Cambridge)
- L'Università di Stanford guida il pilastro riguardante la qualità dell'insegnamento, mentre le università di Oxford e Cambridge sono al primo posto per ambiente e ricerca. Il pilastro della qualità della ricerca, vede il Mit al primo posto (nella foto l'Università di Oxford)
- L'Università di Sharjah negli Emirati Arabi Uniti ottiene il punteggio più alto in termini di prospettive internazionali, mentre 28 istituzioni ricevono un punteggio massimo di 100 per in materia di industria (nella foto l'Università Sharjah - Emirati Arabi Uniti)
- L 'Australia ha sei università tra le prime 100 e 11 tra le prime 200, ma solo una tra le prime 200 ha migliorato la sua posizione in classifica rispetto allo scorso anno. Il calo maggiore si è verificato per l'Università di Adelaide, che è uscita dalla top 100 dopo aver perso 23 posizioni (nella foto l'Università di Harvard)
- Questa ultima edizione del World University Rankings comprende 108 Paesi e il numero di università partecipanti ammonta a 1.904 (da 1.799 dell'anno scorso), con la maggior parte delle nuove aggiunte provenienti dall'Asia (nella foto il Massachusetts Institute of Technology)
- Oltre a queste istituzioni classificate, altre 769 università sono elencate con lo status di "reporter", il che significa che hanno fornito dati ma non hanno soddisfatto i criteri di idoneità richiesti per ricevere una classifica e hanno accettato di essere visualizzate come reporter nella classifica finale (nella foto il Massachusetts Institute of Technology)