Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, news. Hamas annuncia il rilascio di altri due ostaggi

L'ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam, hanno liberato due donne israeliane. Una fonte della sicurezza egiziana ha riferito che alcuni prigionieri con doppia nazionalità detenuti da Hamas saranno rilasciati al valico di Rafah per essere consegnati alle ambasciate dei loro Paesi. Antonio Tajani ha dato la notizia su X della di  Liliach Le Havron e Nir Forti, i due italo-israeliani ancora dispersi

Raid di Israele vicino ospedali a Gaza, foto di lanciarazzi di Hamas nei pressi

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno condotto raid aerei vicino a due ospedali di Gaza, quello di Al-Shifa e di Al-Quds. Lo sostiene l'agenzia di stampa palestinese Wafa, mentre al momento non ci sono conferme dall'Idf. 

Nelle scorse ore, però, i militari israeliani avevano diffuso fotografie in cui si vedevano lanciarazzi collocati da Hamas vicino a ospedali, scuole, parco giochi e anche una sede delle Nazioni Unite a Gaza. "Hamas mette direttamente in pericolo gli abitanti di Gaza, gli israeliani e la comunità internazionale", hanno affermato le Idf condividendo le immagini. 

Medioriente, escalation inarrestabile. Biden sente il Papa

Medioriente: 200mila razzi e 100mila miliziani, la forza di Hezbollah stimata da Israele

Duecentomila razzi e fino a centomila combattenti. Tanta sarebbe la forza del movimento libanese sciita di Hezbollah secondo l'Institute for National Security Studies (Inss), un think tank indipendente con sede a Tel Aviv. L'istituto ribadisce che Hezbollah è sostenuto dall'Iran, che gli ha fornito ingenti scorte di armi. 

"Hezbollah è composto sia da soldati regolari sia da soldati di riserva, stimati tra i 50.000 e i 100.000 combattenti", afferma il rapporto. Il gruppo riceve "sostegno esterno" da attivisti sciiti, compresi quelli provenienti da paesi vicini come Afghanistan, Pakistan, Siria e Iraq, afferma il documento.

Hezbollah vanta "impressionanti mezzi di attacco", prosegue il rapporto, che parla di un vasto arsenale compreso tra 150.000 e 200.000 razzi, mitragliatrici e missili.

Usa ad Israele, Nyt: "Rinvio operazione di terra per gli ostaggi"

La Casa Bianca "ha consigliato a Israele di ritardare un'invasione di terra di Gaza" in modo da guadagnare più tempo per i negoziati sul rilascio degli ostaggi. Lo scrive il New York Times, aggiungendo che un altro obiettivo degli Stati Uniti nel chiedere il rinvio è quello di consegnare altri aiuti ai palestinesi, cercare di capire come evitare un bagno di sangue dei civili e prepararsi agli attacchi delle milizie filo-iraniane contro obiettivi statunitensi. Il quotidiano -che ha sentito diverse fonti dell'amministrazione Biden- aggiunge che gli Stati Uniti continuano a sostenere l'ingresso israeliano nella Striscia di Gaza per smantellare Hamas. "Ma quel che è accaduto dopo il rilascio delle due donne statunitensi ha indotto l'amministrazione Biden a far pressing sugli israeliani perchè concedano il tempo di negoziare il rilascio degli altri 212 ostaggi".

Scontri con Israele in Cisgiordania, uccisi 2 palestinesi

Due palestinesi sono morti  e 4 sono rimasti feriti in violenti scontri con l'esercito israeliano avvenuti nel campo profughi di Jalazoun, a nord di Ramallah in Cisgiordania. Lo ha fatto sapere, citato dalla Wafa, il ministero della Sanità dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) che ha identificato i due morti in Mahmoud Saif Al -Tarish Nakhla e Muhammad Nidal Alyan, uccisi "da proiettili". 

Israele: "No cessate il fuoco a Gaza, priorità ostaggi e annientare Hamas"

Non ci sarà ''nessun cessate il fuoco'' a Gaza, come ha chiesto Hamas e mentre gli Stati Uniti e il Qatar lavorano per liberare più di 200 ostaggi che si trovano nell'enclave assediata. Lo ha dichiarato un alto funzionario israeliano alla Cnn, aggiungendo di "non essere a conoscenza" delle richieste degli Stati Uniti per rinviare la prevista operazione di terra a Gaza. Israele e gli Stati Uniti vogliono che tutti gli ostaggi vengano rilasciati "il più rapidamente possibile", ha aggiunto.

"Non si può permettere che gli sforzi umanitari abbiano un impatto sulla missione di smantellare Hamas", ha affermato il funzionario.

Esercito Israele

©Ansa

Guerra Medioriente, le immagini dei bombardamenti israeliani

Il ministro degli Esteri dell'Iran sente leader Hamas e Jihad: "La resistenza è con voi"

Il ministro degli Esteri iraniano Hosein Amirabdollahian ha avuto un colloquio telefonico con il leader di Hamas Ismail Haniyeh e con il numero uno della Jihad Islamica Ziad Nakhale. Lo scrive lo stesso Amirabdollahian in un tweet, affermando che ''la resistenza è forte dalla parte della Palestina''.

Il capo della diplomazia iraniana aggiunge che ''la struttura politica e della sicurezza del regime israeliano è crollata e la sua macchina da guerra funziona solo contro i civili''.


Idf, colpita cellula Hezbollah nel sud del Libano: "Pianificava un attacco"

Le Forze di difesa israeliana (Idf) hanno condotto raid aerei contro una postazione di Hezbollah nel sud del Libano e di aver distrutto un lanciamissili. In una nota dell'Idf si legge che la cellula stava per compiere il lancio di un missile vicino alla città di confine di Shlomi.

Cina: "Pronti a fare tutto ciò che favorisce il dialogo"

La Cina si è detta disposta a fare "tutto ciò che favorisce" la promozione del dialogo, il raggiungimento di un cessate il fuoco e il ripristino della pace in Medio Oriente. Lo ha affermato l'inviato speciale cinese per il Medio Oriente, Zhai Jun, descrivendo la situazione a Gaza come "molto grave" e "preoccupante" un potenziale conflitto regionale su larga scala. 


Bangkok, 30 thailandesi uccisi e 19 in ostaggio a Gaza

Sono 30 i thailandesi rimasti uccisi in Israele da Hamas e 19 quelli presi in ostaggio e portati a Gaza. E' l'ultimo bilancio fornito dal ministero degli Esteri di Bangkok. 


Raid soldati Israele in Cisgiordania,14 arresti e 1 ferito

Almeno 14 persone sono state arrestate in raid dell'esercito israeliano a Ramallah e Nablus, in Cisgiordania, e una è rimasta ferita al petto da colpi d'arma da fuoco. Lo riferisce Al-Jazeera, precisando che i militari hanno preso d'assalto il campo profughi di Jalazoun, a nord di Ramallah. 


Guerra Israele-Hamas, star di Hollywood scrivono a Biden per "cessate il fuoco" a Gaza

Tra gli altri, hanno firmato Andrew Garfield, Kristen Stewart,  Susan Sarandon, Oscar Isaac, Quinta Brunson, Ayo Edebiri, Cate  Blanchett, Hasan Minhaj, Jeremy Strong, Joaquin Phoenix, il rapper  Macklemore. Gli artisti chiedono di porre fine alla "devastante perdita  di vite umane e agli orrori che vediamo scorrere davanti ai nostri occhi". L'APPELLO

Israele-Palestina, colpita la moschea a Jenin e altri obiettivi in Cisgiordania

Il bilancio sarebbe di due morti, secondo L'Idf nel luogo di culto si  nascondeva una cellula terroristica pronta a lanciare un attacco. Raid  notturni sono avvenuti anche nella Striscia di Gaza dove, secondo fonti  citate dall'Onu, è stato distrutto o danneggiato il 42% delle  abitazioni. Le sirene di allarme sono tornate a suonare anche nella zona  di Tel Aviv per un lancio di razzi. LE FOTO

Mondo: I più letti