Guerra Ucraina Russia, le news di oggi. Missili russi su Kharkiv: sei morti

©Ansa

"Un missile russo ha colpito un terminal postale, un normale luogo civile" dove "purtroppo ci sono delle vittime" ha reso noto il presidente ucraino. Kiev "non negozierà un cessate il fuoco con la Russia finché Mosca si rifiuterà di ritirarsi dai territori ucraini occupati" fa sapere il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov. La Nato dispone di risorse sufficienti per sostenere militarmente l'Ucraina nella guerra con la Russia: così il vice segretario generale dell'Alleanza, Geoana

Ucraina, Tajani: "Sosteniamo l'indipendenza del Paese

"Noi continuiamo a seguire la popolazione civile ucraina e gli italiani ricostruiranno il duomo di Odessa. Noi ci siamo fortemente impegnati e politicamente sosteniamo l'indipendenza dell'Ucraina nel rispetto del diritto internazionale violato dalla Russia". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, a margine dell'evento Forza Italia per l'Umbria e per l'Italia in corso a Perugia.

Kiev: "Russi usano complesse tattiche aeree per obiettivi a sud"

Le forze russe stanno utilizzando complesse tattiche aeree per attaccare obiettivi nel sud dell'Ucraina. "L'enfasi principale è ora spostata sull'aria", ha dichiarato Natalia Humeniuk, portavoce del comando militare meridionale ucraino, citata dal Kyiv Independent. Le forze russe stanno utilizzando una serie di armi, tra cui missili terrestri, missili antiaerei e bombe aeree guidate, per attaccare sia le aree in prima linea che quelle più lontane. I russi, inoltre, stanno lanciando droni d'attacco per sovraccaricare i sistemi di difesa aerea, riferisce Humeniuk. 

Soldati Russia

©LaPresse

Kiev: "Attività di Mosca verso Avdiivka è leggermente diminuita"

L'attività delle truppe russe nei pressi di Avdiivka è leggermente diminuita, anche se il nemico continua ad "avanzare". Lo ha riferito il colonnello Alexander Shtupun, rappresentante del centro stampa congiunto delle forze di difesa dell'area di Tauride, come riportato da Ukrainska Pravda. "L'attività del nemico è un po' diminuita, ma continua ad avanzare", ha affermato. 

Umerov ringrazia Austin per i missili Atacms

Il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, ha ringraziato il Segretario americano alla Difesa Lloyd Austin per aver trasferito i missili a lungo raggio ATACMS all'Ucraina. Umerov ha avuto un colloquio telefonico con Austin: "Ho informato il mio collega americano della situazione al fronte. Ho ringraziato la leadership statunitense e personalmente il ministro Austin per aver fornito i missili ATACMS all'Ucraina. Hanno un grande impatto sul campo di battaglia".

Cinquemila euro all'ospedale di Kiev, iniziativa con Tajani

Cinquemila euro per l'ospedale pediatrico oncologico di Kiev: sono i soldi raccolti a Trevi (Perugia) grazie all'iniziativa "Millennium marathon for peace" organizzata dal Panathlon club Clitunno con la collaborazione dell'associazione Cavalieri del Millennium per la pace. Alla consegna dei fondi, organizzata oggi pomeriggio al complesso di San Francesco dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferdinando Gemma, ha partecipato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Questa iniziativa - ha detto il ministro - è la dimostrazione di come nel nostro Paese ci sono tanti italiani che guardano a coloro che soffrono". Aggiungendo che "l'Italia si sta contraddistinguendo per le iniziative umanitarie, anche in questi giorni di guerra in Medio Oriente abbiamo cercato di portare conforto alla popolazione civile". 

Guerra Ucraina, Kuleba: "Putin dietro l'attacco di Hamas in Israele"

"Non è questione di prove specifiche, basta vedere chi è interessato allo scoppio di un'altra guerra. La Russia spera così che i nostri alleati siano distratti. E alla Russia fa comodo un'altra crisi di rifugiati in Europa", ha detto il ministro degli Esteri ucraino in un'intervista a Repubblica. L'INTERVISTA

Kyiv Independent, il primo Ministro Shmyhal: "Quest’anno l’Ucraina ha speso oltre 27 miliardi di dollari per la difesa"

Kiev: "No cessate il fuoco se Mosca non lascia territori occupati"

L'Ucraina non negozierà un cessate il fuoco con la Russia finché Mosca si rifiuterà di ritirarsi dai territori ucraini occupati. Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov, come riportato da Ukrinform. "Non ci sono negoziati che valgano la pena finché la Russia continuerà a occupare il territorio ucraino, compresa la Crimea", ha sostenuto Danilov esprimendo la sua convinzione che la situazione cambierà radicalmente non appena arriveranno i caccia F-16 dall'Occidente per rafforzare le difese aeree. Nonostante ciò, Danilov ha spiegato che è difficile prevedere il tempo necessario per riconquistare tutti i territori attualmente occupati dalla Russia. Il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino ha avvertito che le strutture intorno a Mosca potrebbero diventare bersagli, ma solo di armi prodotte nel Paese visto che l'Ucraina si è impegnata a non utilizzare quelle fornite dagli alleati occidentali contro il territorio russo. 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 21 ottobre 2023"

Kiev: "Altri tre bambini salvati dalla prigionia russa"

Tre bambini sono stati salvati dalla prigionia russa nell'ambito del piano d'azione Bring Kids Back UA avviato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha riferito su Telegram Dmytro Lubinets, Commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino "Il lavoro per il ritorno dei bambini in patria continuerà, quindi ancora una volta ringrazio di cuore tutti coloro che contribuiscono a questo lavoro. È necessario per lo Stato, è necessario per il nostro futuro", ha scritto il funzionario. In totale, ricorda il Kyiv Independent, più di 19.500 bambini sono stati identificati dal governo ucraino come deportati e quasi 400 di loro sono stati riportati a casa.      


Kiev: "Artiglieria pesante russa su Nikopol, un uomo è morto"

Le forze russe hanno attaccato la città di Nikpol, nella regione di Dnipropetrovsk, utilizzando l'artiglieria pesante, sparando 7 colpi che hanno portato alla morte di un uomo. Lo riferisce su Telegram Sergei Lysak, capo dell'amministrazione militare regionale. "Il nemico ha attaccato Nikopol con l'artiglieria pesante. Ha sparato 7 colpi sulla città. Un uomo è stato ucciso. Ora stiamo verificando tutte le informazioni" ha scritto Lysak.

Zelensky sente Erdogan, Turchia sarà ai colloqui di pace a Malta

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sentito il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Come scrive il presidente ucraino su X, "abbiamo discusso del prossimo round di colloqui della formula di pace a Malta". Zelensky riferisce che "la Turchia parteciperà, aggiungendo la sua voce e la sua posizione autorevole". Oltre ai colloqui di Malta, sul tavolo anche la situazione in Medio Oriente, a proposito della quale i due leader hanno "concordato sulla necessità di garantire la protezione dei civili e il rispetto del diritto umanitario", e la sicurezza alimentare e il trasporto del grano ucraino. "Nonostante la Russia abbia interrotto l'Iniziativa del Mar Nero per i cereali, l'Ucraina rimane impegnata nel suo ruolo vitale di garante della sicurezza alimentare globale e consente il funzionamento del corridoio dei cereali del Mar Nero" ha dichiarato Zelensky. Il presidente ucraino ha infine ringraziato Ankara "per il costante sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina". 

Esponenti partito comunista in piazza Milano con bandiera russa

Spicca una bandiera russa tra le centinaia che sventolano in piazza Duca d’Aosta a Milano, da dove sta partendo il corteo per la Palestina. A portarla sono due uomini, che si definiscono esponenti del partito comunista, ma non vogliono rivelare il loro nome. “C’è un genocidio in atto. Tutti i nostri fratelli arabi palestinesi sono d’accordo” con la scelta di portare la bandiera russa, “perché sanno chi sta da che parte da sempre. La Russia insieme alla Cina e ad alcuni Paesi del Sudamerica controbilanciano il potere che si è instaurato in Occidente e la Russia è per l’autoderminazione dei popoli”, spiegano. 

Erdogan: "Discussa crisi di Gaza con Zelensky"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il collega ucraino Volodimir Zelensky. Al centro del dialogo tra i due leader il conflitto tra Hamas e Israele, che sta infiammando da due settimane il Medio Oriente, e la crisi umanitaria abbattutasi sulla popolazione civile di Gaza. Erdogan, fa sapere la presidenza turca, ha ribadito la disponibilità della Turchia a mediare per porre fine alle ostilità. Molto attivo il leader turco, che solo ieri sera ha parlato con il capo di stato egiziano Abdel Fettah Al Sisi. Una telefonata in cui si è discusso degli ostacoli per la consegna degli aiuti umanitari inviati dalla Turchia alla popolazione di Gaza e fermi in Egitto, ma anche della necessità di aprire e mantenere aperto il valico di Rafah. 


Erdogan

©Ansa

Kiev, oltre un terzo del territorio contaminato da esplosivi

Oltre un terzo del territorio ucraino è contaminato da mine e oggetti esplosivi a causa della guerra con la Russia, riferisce il resoconto ufficiale dello stato maggiore delle forze armate ucraine pubblicato su Telegram. "La scorsa settimana, gli specialisti del comando delle forze di supporto delle forze armate dell'Ucraina hanno esaminato e ripulito più di 260 ettari di terreni agricoli e altri territori da oggetti esplosivi, dove sono stati rimossi e neutralizzati 3.530 oggetti esplosivi. In totale, dall'inizio dell'aggressione armata su larga scala della Federazione Russa contro l'Ucraina, i gruppi di sminamento delle unità del comando delle forze di supporto delle forze armate dell'Ucraina hanno ripulito più di 11.285 mila ettari di terreno agricolo da oggetti esplosivi rimossi e neutralizzato 135.792 oggetti esplosivi", conclude lo stato maggiore ucraino. 

Biden: "Difendere Ucraina e Israele è nostro interesse"

Tre morti e quattro feriti in diversi attacchi russi in Ucraina

Diversi attacchi russi hanno provocato almeno tre morti e quattro feriti in Ucraina nelle ultime 24 ore, in particolare a Kryvyi Rig, la città natale del presidente Volodymyr Zelensky. Lo hanno annunciato oggi le autorità ucraine. Ieri sera, il bombardamento di una zona residenziale ha provocato un morto e un ferito a Kryvyï Rig, nella regione di Dnipro (sud), secondo la polizia nazionale. La persona ferita, una donna di 57 anni, è stata colpita da schegge ed è ricoverata in gravi condizioni, ha riferito l'amministrazione presidenziale. Un incendio è stato provocato nella notte anche da un raid in un complesso industriale, ha precisato la polizia, aggiungendo che l'incendio è stato domato. "Le infrastrutture essenziali sono danneggiate", ha riferito l'amministrazione presidenziale, riferendosi all'incendio. Un'altra persona è morta in un bombardamento a Nikopol, una città situata sulla riva del fiume Dnepr, a circa 100 chilometri a est di Kryvyi Rig, ha segnalato l'amministrazione regionale. Ancora più a sud, nella regione di Kherson, una serie di attacchi ha provocato un morto e un ferito secondo le autorità nazionali. Gli attacchi hanno provocato anche il ferimento di due persone in totale nelle regioni orientali di Kharkiv e Donetsk. 

Zelensky: "Kraken. Un’unità speciale dell’intelligence della difesa ucraina. Guerrieri eccezionalmente forti. Compiti particolarmente impegnativi. Risultati eccezionali"

Guerra Israele-Hamas, ecco come potrebbe complicare la situazione per l’Ucraina

Il timore è che il conflitto in Medio Oriente distolga l’attenzione e il  sostegno militare ed economico dell’Occidente da Kiev. Gli Stati Uniti  si dicono però determinati a supportare entrambi i  Paesi, e  rassicurazioni a Volodymyr Zelensky sono arrivate anche dal  summit  della Nato. Fra i possibili problemi la fornitura di sistemi anti   missile Patriot, la cui richiesta se dovesse aumentare sarebbe  da  soddisfare LEGGI

Guerra in Ucraina, a che punto è la controffensiva di Kiev: cosa sappiamo

Per l'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia "la cosiddetta controffensiva ucraina può considerarsi conclusa". Il generale ucraino Oleksandr Syrskyi ha però precisato che le forze ucraine "sono preparate" e "stanno dando al nemico una degna risposta". Intanto Mosca punta ad Avdiivka. Secondo una fonte Nato,l'Ucraina avrebbe “recuperato il 50% circa del terreno occupato dai russi in un anno". L'APPROFONDIMENTO

Mondo: I più letti