Giorgia Meloni lascia Andrea Giambruno, i commenti dei giornali esteri sulla separazione

Mondo

La fine della relazione tra la presidente del Consiglio italiana e il suo compagno ha attirato l'attenzione di diversi media internazionali, da Politico a The Times of India

ascolta articolo

La rottura tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno è diventata un argomento di discussione anche al di fuori dei confini italiani, attirando l'attenzione della stampa estera che ha cominciato a seguire da vicino gli sviluppi di questa notizia. Diversi siti internazionali, infatti, hanno riportato la separazione della leader italiana e del suo compagno. 

Politico.eu e Reuters

Politico.eu titola "La Meloni si separa dal fidanzato di lunga data dopo commenti osceni in TV",  riportando dettagli sui fuorionda di Giambruno. sulla stessa linea anche Reuters, che nel suo sito, scrive: "Il Primo Ministro italiano Meloni lascia il partner dopo i commenti sessisti in TV". L'agenzia sottolinea che la rottura "arriva mentre la premier 46enne celebra il suo primo anno in carica a capo di un governo di coalizione di destra che ha difeso la famiglia tradizionale come uno dei suoi tratti distintivi politici".

Giambrunoo Meloni

leggi anche

Chi è Andrea Giambruno, ex compagno di Giorgia Meloni

Süddeutsche zeitung  e The Times of India

Il quotidiano tedesco Süddeutsche zeitung nel titolo che riporta la notizia pone l'accento su una frase di Meloni, "Separati da molto tempo”, non mancando di specificare che il messaggio su X in cui è stata annunciata la separazione ha ricevuto un like dal proprietario del social Elon Musk. Anche The Times of India riprende la notizia, ricordando nell’articolo anche le polemiche di qualche settimana fa dopo che Giambruno, commentando la notizia di uno stupro di gruppo, aveva detto: "Se non ti ubriachi, il lupo lo eviti".

 

Una lettera a stampa di Cristoforo Colombo sulla scoperta dell'America è stata venduta da Christie's per oltre 3,9 milioni di dollari (esclusi i diritti d'asta). L'epistola di otto pagine De Insulis Nuper Inventis, indirizzata da Colombo a re Ferdinando II di Spagna e alla regina Isabella, viene da una collezione privata svizzera e la casa d'aste afferma di aver fatto approfondite ricerche per assicurare che non sia un falso o sia stata rubata. In luglio un'altra versione dell'incunabolo sottratta alla Marciana e finita nelle mani di un collezionista di Dallas è stata restituita all'Italia.
CHRISTIE'S
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

leggi anche

Giorgia Meloni lascia Andrea Giambruno, le reazioni della politica

Mondo: I più letti