Israele-Hamas, Biden: "Valico Rafah sarà aperto per 20 camion di aiuti, al Sisi d'accordo"
Il leader Usa ha dichiarato che il presidente egiziano ha accettato di consentire ai mezzi umanitari di entrare a Gaza. Il passaggio potrebbe però restare chiuso fino a venerdì. "La vostra rabbia per l'attacco del 7 ottobre è la nostra dopo l'11 settembre, ma non fate i nostri stessi errori", ha detto Biden a Netanyahu. Scontri a Beirut davanti all'ambasciata Usa. Intanto è allarme terrorismo in tutta Europa. L'Italia sospende il trattato di Schengen insieme ad altri otto Paesi europei
Strage ospedale a Gaza, palestinesi chiedono inchiesta Cpi
L'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha chiesto un'indagine da parte della Corte penale internazionale (Cpi) sulla strage dell'ospedale a Gaza, per la cui responsabilità israeliani e palestinesi si accusano a vicenda. Lo ha annunciato la rappresentante dell'Anp in Francia, Hala Abou Hassira, durante una conferenza stampa. "Lo Stato palestinese ha presentato oggi un dossier davanti alla Corte penale internazionale per avviare un'indagine su questo crimine. È necessaria un'indagine internazionale", ha dichiarato Hassira. "Israele è l'unico responsabile. Non è la prima volta che prende di mira le infrastrutture civili e in particolare gli ospedali", ha aggiunto.
Griffiths: "Onu vorrà condurre una indagine sull'ospedale a Gaza"
"Le Nazioni Unite vorranno sicuramente condurre le proprie indagini" sul massacro all'ospedale di Gaza, "e dovrebbero essere fatte molto presto e molto rapidamente". Lo ha dichiarato il sottosegretario generale Onu per gli affari umanitari Martin Griffiths in un'intervista alla Cnn. Alla domanda se le prove fornite finora da Israele a sostegno della sua negazione di responsabilità significassero che la questione era stata risolta, Griffiths ha risposto che "non lo è per me, perché non mi occupo di giudicare abusi dei diritti umani e atrocità di quel tipo". Un'indagine delle Nazioni Unite potrebbe consentire di apprendere lezioni importanti "per impedire che ciò accada al prossimo ospedale, alla prossima scuola dove le persone si rifugiano", ha aggiunto.
Guerra Ucraina, Kuleba: "Putin dietro l'attacco di Hamas in Israele"
"Non è questione di prove specifiche, basta vedere chi è interessato allo scoppio di un'altra guerra. La Russia spera così che i nostri alleati siano distratti. E alla Russia fa comodo un'altra crisi di rifugiati in Europa", ha detto il ministro degli Esteri ucraino in un'intervista a Repubblica. LEGGI L'ARTICOLO
Anp: "Sfollamento forzato abitanti Gaza è una linea rossa"
Lo sfollamento forzato degli abitanti di Gaza è una "linea rossa". Lo ha dichiarato la leadership dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) in una nota diffusa dopo un incontro a Ramallah, in Cisgiordania. Nel comunicato l'Anp considera l'idea dello sfollamento dei palestinesi dalla Striscia "una linea rossa che non permetteremo che venga oltrepassata, proprio come non deve essere consentito lo sfollamento dei palestinesi dalle loro case a Gerusalemme o in Cisgiordania".
Parolin: "Ribadisco condanna per atti di Hamas, liberino ostaggi"
"Ribadisco la nostra forte condanna per gli attacchi terribili e la presa degli ostaggi da parte di Hamas. I nostri pensieri e preghiere sono per gli ostaggi e le famiglie e mi unisco al Papa nel chiedere il loro rilascio immediato". Lo ha detto il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin all'inaugurazione della sede in via della Conciliazione del World Jewish Center. "Gli atti di violenza e terrorismo non fanno niente per risolvere il conflitto tra Israele e Palestina, portano solo grande sofferenza agli innocenti". Parlando dell'evento con la comunità ebraica internazionale, Parolin ha parlato di "serata importante per il dialogo tra cristiani e ebrei", "mostrano il legame che ci unisce in quanto figli dello stesso Dio".
Parolin, Santa Sede cerca contatti. "Non perdiamo la speranza"
"Cerchiamo contatti, da una parte e dall'altra": lo ha detto il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, parlando dell'azione diplomatica da parte della Santa Sede per il conflitto in Medio Oriente. Il cardinale ha precisato di riferirsi al governo di Israele e all'Autorità palestinese. "Come diceva San Paolo è necessaria 'spes contra spem', bisogna sperare quando non c'è più speranza. Quando ci sono ragioni per sperare è facile, non come in questo caso, ma dobbiamo avere speranza che si possa superare questo momento così tragico", ha detto all'ANSA a margine dell'inaugurazione della sede del World Jewish Congress in Vaticano.
Erdogan: "Consiglio di Sicurezza Onu è del tutto inefficace"
Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, ha criticato la mancata approvazione da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite della risoluzione per una pausa umanitaria nei combattimenti. "Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, divenuto del tutto inefficace, ancora una volta non ha adempiuto alle proprie responsabilità", ha scritto il leader in un post su X. "I Paesi occidentali, che non lasciano nulla di intentato quando si tratta di diritti umani e libertà, non hanno fatto altro che gettare benzina sul fuoco", ha aggiunto, sottolineando che "l'attacco atroce" all'ospedale di al-Ahli "ha portato il massacro di Gaza ad un altro livello".
Grecia, ad Atene diecimila manifestanti pro Palestina
Circa diecimila persone sono scese in piazza nella capitale greca per solidarietà con i palestinesi manifestando davanti all'ambasciata di Israele. Al contempo un altro raduno, pro Israele, si è tenuto davanti alla stessa ambasciata con la partecipazione di un centinaio di persone. Il governo ellenico ha espresso da subito sostegno a Israele dopo l'attacco perpetrato da Hamas il 7 ottobre scorso. Il premier Kyriakos Mitsotakis ha condannato l'atto terroristico, sottolineando tuttavia la distinzione tra Hamas e il popolo palestinese. "Israele è tenuto a rispettare il diritto internazionale e a reagire in conformità alle regole dei conflitti armati", ha dichiarato Mitsotakis all'emittente tv Ant1. Il primo ministro ha anche espresso "angoscia e orrore" dopo l'attacco all'ospedale battista di Gaza, sulla cui paternità non è stata ancora fatta definitiva chiarezza.
Baladia, cos'è il villaggio poligono vicino Gaza che Israele usa per le esercitazioni
Realizzato a metà anni 2000 col contributo degli Usa, il complesso possiede sensori e telecamere per tenere sotto controllo i movimenti. Riprodotte esplosioni e canto del muezzin, impiegati droni e cani da guerra. Mentre gruppi di soldati impersonano i terroristi. IL FOCUS
Manifestazione pro-palestinese a Haifa, 6 arresti
E' di sei persone arrestate, tra cui tre donne, e una ferita il bilancio di una manifestazione pro-palestinese che si è svolta a Haifa, città costiera nel nord di Israele. Lo ha riferito il sito d'informazione 'Arab48', precisando che la manifestazione non era stata autorizzata dalle forze di sicurezza. Nelle ore precedenti, la polizia di Haifa aveva messo in guardia i dimostranti, annunciando che non avrebbe permesso lo svolgimento della manifestazione organizzata via social. Alcuni gruppi di estrema destra avevano minacciato di intervenire per fermare il corteo.
Nuove sirene di allarme in centro Israele e a Tel Aviv
Per la seconda volta sono risuonate le sirene di allarme per i razzi da Gaza nel centro di Israele e nella zona grande grande di Tel Aviv. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. In aria si è sentito l'eco delle esplosioni causate dall'intercettazione dei razzi da parte dell'Iron Dome.
Allerta terrorismo, l'Italia reintrodurrà controlli al confine con la Slovenia
"L'ntensificarsi dei focolai di crisi ai confini dell'Europa, in particolare dopo l'attacco condotto nei confronti di Israele, ha infatti aumentato il livello di minaccia di azioni violente anche all'interno dell'Unione", riporta una nota di Palazzo Chigi annunciando che i controlli prenderanno il via dal prossimo 21 ottobre “per un periodo di 10 giorni, prorogabili”. COSA SAPERE
Militari Israele: "450 i lanci falliti di Hamas e Jihad da inizio guerra, morti e feriti civili"
Dall'inizio della guerra, sono 450 i lanci falliti da parte di Hamas e della Jihas islamica, ha denunciato il portavoce delle forze militari israeliane, Daniel Hagari, precisando che "questo ha provocato l'uccisione e il ferimento di persone innocenti".
Palazzo Chigi, il governo lavora a proposte per il Consiglio Ue
"Il Governo sta approfondendo proposte da presentare al prossimo Consiglio Ue". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi dopo l'incontro fra il governo e i vertici dell'intelligence "per valutare la situazione nella Striscia di Gaza e in Israele, le ripercussioni e gli sviluppi nell'area mediorientale e le conseguenti ricadute in termini di rischio di terrorismo, anche alla luce degli ultimi episodi avvenuti in Francia e in Belgio".
Rabbia dell'Islam contro Israele e Usa: proteste pro Palestina, dal Libano alla Giordania
Tunisi, Amman, Alessandria d'Egitto, Teheran. Non si placano le manifestazioni contro il governo israeliano e gli alleati Usa sulla scia dell'attacco all'ospedale Al Ahly di Gaza City, per cui Hamas incolpa Israele e viceversa. LE FOTO
Germania, servizi: "Minacce acute" da conflitto Israele-Hamas
Nel contesto del conflitto tra Israele e Hamas, "c'è letteralmente nell'aria la sensazione che questo conflitto stia continuando qui in Germania, con presagi molto brutti, ma anche in parte con minacce molto acute ed eccessi di violenza contro le forze di sicurezza tedesche, contro i soccorritori tedeschi, ma anche contro giornalisti e civili". Lo ha detto a Faz Bruno Kahl, presidente del Bnd, i servizi segreti esteri tedeschi. Kahl ha poi sottolineato che lo Stato Islamico non è morto e continua ad avere strutture attive e pericolose. L'intelligence tedesca non vede un diretto collegamento tra Hamas e Isis, ma rileva una "somiglianza di spirito". Kahl ha anche sottolineato di ritenere che Hamas stia prendendo "in ostaggio il suo stesso popolo" e sia "il nemico della Palestina".
Francia e falsi allarme bomba: c'è carcere non è gioco
Troppi falsi allarme bomba, dagli scali aeroportuali ai monumenti emblematici della Francia. Per questo la Gendarmeria nazionale ha fatto un appello su X ricordando che "effettuare falsi allarme bomba non è un gioco, è pericoloso e punito dalla legge". Nel post si aggiunge che i responsabili rischiano 2 anni di prigione e 30 mila euro di ammenda per la mobilitazione inutile delle forze dell'ordine e la turbativa dell'ordine pubblico.
Austin: "Hezbollah smetta con gli attacchi a Israele"
Hezbollah deve smettere i suoi attacchi dal sud del Libano in Israele. Lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin nel corso di una telefonata con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. Austin, secondo quanto riferito dal Dipartimento della Difesa, ha messo anche in evidenza l'importanza degli aiuti umanitari ai civili di Gaza.
Ue, rischi di esecuzioni di Hamas in diretta sui social
"Nell'ambito degli scambi con le piattaforme abbiamo specificamente chiesto loro di prepararsi ai rischi di diffusione in diretta di esecuzioni, ad esempio da parte di Hamas". Lo ha detto il commissario al Mercato interno Thierry Breton in audizione al Pe sulla legge sui servizi digitali (Dsa) di contrasto ai contenuti illeciti e all'incitamento alla violenza online. "È un rischio imminente da cui dobbiamo proteggere tutti i cittadini" assicurandoci che "le piattaforme siano ben preparate e abbiano fatto tutto il necessario". "Le cose son cambiate in Ue": con la Dsa "quello che è vietato nella realtà lo è anche online".
Netanyahu: "Da Biden ricevuti aiuti militari giganteschi"
''Nella visita odierna del presidente Joe Biden abbiamo ottenuto una cosa di importanza suprema, che darà un contributo enorme alla nostra sicurezza: aiuti militari giganteschi per Israele, aiuti di una ampiezza senza precedenti'': lo ha affermato il premier Benyamin Netanyahu in un messaggio registrato alla Nazione. ''Per quanto concerne gli ostaggi - ha aggiunto - ho chiarito al presidente Biden tre cose: ho chiesto la restituzione degli ostaggi, e noi lavoriamo assieme per riportarli a casa con ogni mezzo possibile; fino che ciò avvenga, esigiamo visite della Croce Rossa agli ostaggi; infine non consentiremo che aiuti umanitari di cibo e medicine per Gaza partano dal nostro territorio''.