Anche il presidente ucraino Zelensky ha confermato che Kiev ha ricevuto dagli Usa missili Atacms e li ha già impiegati. La notizia è stata rivelata da fonti informate al Wall Street Journal. Putin in Cina. "Siamo grati ai nostri amici cinesi per aver provato a pensare a modi per porre fine a questa crisi", ha affermato. Per il leader russo in programma diversi bilaterali, tra cui l'incontro con Xi Jinping. Esplosioni nella città orientale di Dnipro, allarme antiaereo scattato in 7 regioni ucraine
Orban a Putin: "Mai voluto scontro con Mosca"
Il Presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro ungherese Viktor Orban si sono incontrati a margine del forum Belt and Road a Pechino. Orban - scrive l'agenzia russa Ria Novosti - ha affermato che Budapest non ha mai voluto uno scontro con Mosca. "Ci sono stati incontri difficili, ma mai cosi' difficili come questo. Non ci siamo mai trovati in una situazione così difficile prima. L'Ungheria non ha mai voluto scontrarsi con la Russia. Al contrario, l'obiettivo dell'Ungheria è sempre stato quello di stabilire ed espandere i migliori contatti reciproci, e abbiamo avuto successo", ha detto. Il primo ministro ungherese ha aggiunto che il suo Paese sta
cercando di "salvare tutto ciò che può per i contatti bilaterali" ed è interessato a continuare la cooperazione economica "finchè ciò è possibile". Orban ha ringraziato le società russe Rosatom e Gazprom per la loro collaborazione e l'adempimento dei loro obblighi.
Putin a Pakistan: "Pronti ad adempiere obblighi su grano"
Mosca è pronta ad adempiere a tutti gli obblighi relativi alle forniture di grano all'estero, compreso il Pakistan. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con il capo del governo di transizione, il primo ministro pakistano Anwaar-ul-Haq Kakar. "Solo nei mesi di quest'anno, al vostro Paese è già stato fornito 1 milione di tonnellate di grano. Siamo pronti ad adempiere ai nostri obblighi. E devo notare che ci sono tutte le ragioni e i prerequisiti per questo", ha assicurato il leader russo. Putin - scrive l'agenzia Tass - ha ricordato che nel 2022 la Russia ha registrato un raccolto record: 158 milioni di tonnellate di grano. "Anche quest'anno sarà molto positivo. E' già chiaro che si aggirerà intorno ai 137-138 milioni di tonnellate. Cioè, il potenziale di esportazione sarà solido, quasi come l'anno scorso, intorno ai 50-60 milioni di tonnellate" ha sottolineato il capo dello Stato russo.
Vucic: "A Pechino breve colloquio con Putin"
Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha detto di aver avuto oggi a Pechino un breve scambio di battute con il presidente russo Vladimir Putin. "Mi sono visto con il presidente Putin e abbiamo parlato brevemente, molto in breve, non è stato un incontro bilaterale", ha detto Vucic ai giornalisti, aggiungendo di aver notato che Putin "scoppia di fiducia in se stesso". L'ultimo incontro fra Vucic e Putin risale al novembre 2021 in Russia. Il presidente serbo, che partecipa a Pechino al vertice sulla Via della Seta, ha sottolineato al tempo stesso l'importanza dell'incontro avuto oggi con il presidente cinese Xi Jinping che, a suo dire, ha ribadito il pieno appoggio di Pechino alla Serbia, in modo particolare sulla questione del Kosovo. Alla presenza di Xi e Vucic sono stati firmati numerosi accordi bilaterali, il più importante dei quali riguarda il regime di libero scambio nei rapporti economici fra i due Paese, che entrerà in vigore il prossimo anno. Vucic ha detto inoltre di aver avuto oggi un colloquio a Pechino anche con il premier ungherese Viktor Orban, che a sua volta ha incontrato sia il presidente cinese che il leader del Cremlino.
Zelensky conferma: "Ricevuti e impiegati missili Atacms"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che Kiev ha ricevuto dagli Usa missili Atacms e li ha già impiegati. Lo riferisce l'agenzia Unian.
Kiev: nuovo capitolo della guerra, nessun luogo sicuro per russi
"Un nuovo capitolo di questa guerra è iniziato. Non importa quante volte i territori occupati vengano inseriti nella "Costituzione della Russia" per "preservare l'eredità" sotto il rischio di colpi di stato, Mosca dovrà alla fine riconoscere le condizioni sul campo. Non ci sono più luoghi sicuri per le truppe russe all'interno dei confini internazionalmente riconosciuti dell'Ucraina", ha scritto su Telegram il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak. "Ciò significa che non c'è alcuna possibilità di mantenere il Sud, la Crimea e la Flotta del Mar Nero nel medio termine. Il tempo scorre già nella direzione opposta. L'ago del petrolio e del gas sta ancora trascinando la sua fine. Ma da tempo è inevitabile", ha aggiunto.
Francia punta ad espellere 11 russi radicalizzati
La Francia è al lavoro per espellere dal proprio territorio 11 individui con passaporto russo iscritti nella lista dei radicalizzati a rischio: è quanto riferito all'agenzia France Presse dal ministero dell'Interno di Parigi, precisando che queste persone vengono considerate come "attive" e "pericolose". "Oggi - affermano le fonti - risultano sessanta iscritti nella lista delle persone radicalizzate, che sono attivi, schedati con la lettera S degli individui pericolosi" e ai quali è stato revocato il permesso di soggiorno. Tra questi, 40 sono "in carcere" e "11 potrebbero essere espulsi", proseguono le fonti, senza precisare se tra queste persone ci siano parenti di Mohammed Mogouchkov, il ventenne con passaporto russo autore dell'attentato di venerdì scorso nel liceo Carnot-Gambetta di Arras. Intanto, continuano a Parigi, il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, starebbe riflettendo ad una "disposizione" che consenta il ritiro del titolo di soggiorno a chiunque "aderisca ad una ideologia jihadista radicale".
Filorussi, 'trovate prove impiego Atacms da parte ucraini'
Frammenti di bombe a grappolo M74 trasportate dai missili Usa Atacms sono stati trovati a Berdyansk, dove le forze ucraine hanno rivendicato l'attacco a un aeroporto la notte scorsa. Lo afferma sul suo canale Telegram Vladimir Rogov, membro dell'autorità regionale filorussa di Zaporizhzhia. L'agenzia ucraina Unian pubblica sul suo canale Telegram foto che secondo quanto affermato da chi le ha diffuse mostrano la parte di un missile Atacms trovato sul posto. Si tratta della variante MGM-140A prodotta nel 1996 con una gittata fino a 165 chilometri.
Zelensky, vicini agli amici svedesi e belgi contro il terrorismo
Bombardata Kherson, droni russi e ucraini in Crimea
Almeno 8 persone sono rimaste ferite in seguito ai "massicci" bombardamenti che hanno colpito Kherson, città nel Sud dell'Ucraina, diversi droni russi provenienti dalla penisola di Crimea (sotto il controllo russo) sono stati abbattuti dopo che sulla stessa Crimea la contraerea russa aveva abbattuto droni ucraini la notte scorsa. Il capo del consiglio comunale di Kherson Roman Mrotchko ha detto che la città ha subito nuovi massicci bombardamenti da parte delle forze armate russe. Sono nuovamente stati colpiti il centro e la sede di una società di trasporti, e ci sono una decina di feriti. Le forze armate ucraine hanno abbattuto sei droni russi di fabbricazione iraniana lanciati dalla Crimea verso Odessa, mentre la notte scorsa la contraerea russa ne aveva abbattuti nove che sorvolavano la penisola. Ieri sera, altri tre droni erano stati abbattuti sulla regione russa di Belgorod, alla frontiera con l'Ucraina, senza che ci siano stati danni o feriti.
Kyiv Independent: "Gli Stati Uniti forniranno quasi 700 milioni di dollari per la modernizzazione dei trasporti e della logistica ucraini"
Ucraina ha lanciato missili Atacms Usa contro forze russe
L'Ucraina ha lanciatoper la prima volta missili Atacms forniti dagli Usa contro le forze russe. Lo rivelano fonti informate al Wall Street Journal. Nei giorni scorsi, un piccolo numero di queste armi sarebbe stato inviato in segreto a Kiev per permettere attacchi a lungo raggio durante una fase importante della controffensiva.
Kiev: "Grati alla Lituania!"
Guerra Ucraina, Putin su proposta di pace della Cina: "Opzione realistica"
Il presidente russo: "La Russia è grata alla Cina per aver pensato a come porre fine alla crisi russo-ucraina". Putin però lamenta: Kiev riluttante a impegnarsi con Mosca. LEGGI L'ARTICOLO
Putin arrivato in Cina per incontrare Xi Jinping
Putin in Cina, domani incontro con Xi Jinping: Ucraina e Medio Oriente tra temi in agenda
Alle 9.30 ora locale (le 3.30 in Italia) il presidente russo è sbarcato a Pechino: si tratta del suo secondo viaggio, dopo quello della settimana scorsa in Kirghizistan, da quando la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto internazionale. Oggi in programma diversi bilaterali con alcuni capi di Stato, presenti all'Iniziativa della Via della Seta, domani l'incontro con Xi Jinping. IL PUNTO
Isw: "Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive sulla linea Kupyansk-Svatove-Kreminna ma non hanno fatto progressi confermati"
Ambasciatore di Israele a Roma: "Rapporto con la Russia? Troppo presto per dire se cambierà"
"E' troppo presto" per dire quanto e se cambierà il rapporto con la Russia, dopo l'attacco di Hamas. A dirlo è l'ambasciatore israeliano Alon Bar nella sua intervista all'Adnkronos, all'indomani del primo contatto telefonico tra Benyamin Netanyahu e Vladimir Putin, aggiungendo tuttavia come da Mosca arrivino commenti sulla necessità di "evitare vittime civili a Gaza" mentre Mosca colpisce i civili in Ucraina.
Putin accolto da Xi, domani il colloquio
Il presidente russo Vladimir Putin è stato accolto dal suo omologo cinese Xi Jinping, ha annunciato il ministero degli Esteri russo, in occasione del vertice "Nuove vie della seta" a Pechino. "Il presidente Xi Jinping ha salutato il presidente Vladimir Putin al suo arrivo e i due leader hanno avuto una breve conversazione", ha dichiarato la diplomazia russa in un messaggio pubblicato su X (ex Twitter). Domani è in calendario l'incontro ufficiale fra i due presidenti.
Ucraina: bombe russe su Kherson, 5 feriti
Almeno cinque persone sono rimaste ferite in un bombardamento russo sulla città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Roman Mrochko, come riporta Ukrinform. "Secondo le prime informazioni, cinque persone sono rimaste ferite in seguito ad un altro massiccio bombardamento di Kherson da parte delle truppe nemiche russe", si legge nel messaggio.
Mosca, 1.000 russi e cittadini Csi tra sfollati Striscia di Gaza
Tra i residenti della Striscia di Gaza che si sono spostati verso sud per mettersi al riparo dai raid israeliani figurano mille cittadini russi e degli altri Paesi della Comunità degli Stati indipendenti. Lo ha detto l'ambasciatore russo in Israele citato dalla Tass.