Anche il presidente ucraino Zelensky ha confermato che Kiev ha ricevuto dagli Usa missili Atacms e li ha già impiegati. La notizia è stata rivelata da fonti informate al Wall Street Journal. Putin in Cina. "Siamo grati ai nostri amici cinesi per aver provato a pensare a modi per porre fine a questa crisi", ha affermato. Per il leader russo in programma diversi bilaterali, tra cui l'incontro con Xi Jinping. Esplosioni nella città orientale di Dnipro, allarme antiaereo scattato in 7 regioni ucraine
Russia: Duma approva revoca trattato che vieta test nucleari
La Duma ha approvato in prima lettura il progetto di legge che revoca la ratifica del trattato che vieta i test nucleari. Hanno votato a favore 412 deputati, ossia l'unanimita' dei parlamentari presenti.
Russia: Duma vota per ritiro trattato bando test nucleari
La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha approvato in prima lettura un disegno di legge sul ritiro da parte della Russia della ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT). Lo riferisce l'agenzia Tass.
Putin incontra il premier ungherese Orban
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato oggi il primo ministro ungherese Viktor Orban. Lo riferisce l'agenzia Interfax da Pechino, dove i due sono presenti al forum 'One Belt, One Road', e dove il colloquio è avvenuto.
Putin: "relazioni mantenute con molti Paesi europei"
Le relazioni della Russia con molti Paesi europei vengono "mantenute e sviluppate" nonostante le sanzioni e "uno di questi Paesi è l'Ungheria". Lo ha detto oggi il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass, incontrando a Pechino il primo ministro ungherese Viktor Orban.
Cremlino: "Voto polacco non migliorerà nostre relazioni"
Secondo il Cremlino, i risultati delle elezioni polacche, che hanno visto i partiti dell'opposizione pro-Ue conquistare la maggioranza parlamentare, difficilmente miglioreranno i legami tesi tra Varsavia e Mosca. Le relazioni tra Russia e Polonia sono storicamente tese, ma sono scese a nuovi minimi dopo l'offensiva di Mosca in Ucraina, iniziata nel febbraio dello scorso anno. "Onestamente, al momento è improbabile", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alle agenzie russe quando gli è stato chiesto se i risultati potrebbero cambiare le relazioni bilaterali. "Non ci sono parti dell'establishment polacco che abbiano apertamente o anche solo velatamente accennato alla necessità di ripristinare le relazioni con la Russia", ha detto. "Resta il fatto che i polacchi non ci piacciono, non sono amichevoli con noi, assumono una posizione molto, molto ostile su tutte le questioni che ci riguardano. Non ci piace".
Cremlino: "Infondate notizie invio di armi dalla Corea del Nord"
Le notizie sull'invio di forniture di armi dalla Corea del Nord alla Russia sono senza fondamento. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe, dopo che nei giorni scorsi gli Usa e la Gran Bretagna hanno affermato appunto che Pyongyang aveva inviato armi a Mosca. "Lo dicono in continuazione, senza fornire alcuna prova", ha detto Peskov in risposta alla richiesta di commentare tali affermazioni. "Abbiamo sempre risposto - ha aggiunto il portavoce - che la Corea del Nord è un nostro vicino e che continueremo a costruire relazioni reciprocamente vantaggiose con il nostro vicino, basate sul rispetto reciproco, e che svilupperemo relazioni in tutti i settori. Questo è un nostro diritto sovrano e non pensiamo che qualcuno abbia il diritto di interferire in questo".
Mosca, distrutti otto droni al largo della Crimea
Le autorità della Crimea occupata hanno reso noto che la notte scorsa otto droni sono stati abbattuti o bloccati elettronicamente al allargo della penisola annessa: lo scrive su Telegram il governatore filorusso della Crimea, Sergey Aksyonov, come riporta la Tass. "Durante la notte, otto droni nemici sono stati bloccati o abbattuti dalle forze di difesa aerea al largo della Crimea", afferma Aksyonov chiedendo ai residenti di mantenere la calma.
Missili russi contro la regione di Kharkiv
Le forze russe hanno preso di mira ieri sera con lancio di missili il distretto di Izium nella regione ucraina di Kharkiv, affermano le autorità militari dell'oblast citate dai media locali. Il generale Serhii Melnyk, capo della guarnigione militare di Kharkiv, rende noto che non ci sono al momento informazioni su eventuali vittime o danni. I missili sarebbero stati lanciati dalla città russa di Valuyki, situata nella regione di Belgorod. L'allerta aerea è stata attivata nel Kharkiv almeno nove volte nelle ultime 24 ore.
Mosca, abbattuti tre droni Kiev in regione russa Belgorod
La difesa aerea di Mosca ha intercettato tre droni sulla regione russa di Belgorod. Lo ha affermato ieri sera il governatore Vyacheslav Gladkov, citato dai media locali. Gladkov ha detto che i droni sono stati abbattuti vicino all'omonima capitale regionale e al distretto di Yakovlevskij. Una casa è stata distrutta e altre due hanno subito danni parziali; anche tre auto sono state danneggiate dai detriti del drone. Non si registrano vittime. Nelle ultime settimane sono aumentate le segnalazioni di attacchi di droni in Russia. Il 15 ottobre il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le forze di difesa aerea ne hanno abbattuti 27 durante la notte. L'11 ottobre Gladkov ha affermato che un attacco di droni nel Belgorod ha ucciso due persone e ne ha ferite altre due.
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Cina
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Cina. Lo riferiscono i media cinesi.
Guerra in Ucraina, a che punto è la controffensiva di Kiev
Per l'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia "la cosiddetta controffensiva ucraina può considerarsi conclusa". Il generale ucraino Oleksandr Syrskyi ha però precisato che le forze ucraine "sono preparate" e "stanno dando al nemico una degna risposta". Intanto Mosca punta ad Avdiivka. Secondo una fonte Nato, l'Ucraina avrebbe “recuperato il 50% circa del terreno occupato dai russi in un anno" COSA SAPPIAMO