Guerra Medioriente, Hamas: "250 gli ostaggi, gli stranieri sono nostri ospiti"

©Getty

Lo ha detto, citato dai media il portavoce dell'ala militare dei Hamas Abu Obeida spiegando che non c'è un conto preciso viste "le difficoltà pratiche e di sicurezza". Completati i preparativi per l'apertura del valico di Rafah ma finora nessun aiuto umanitario è entrato verso la Striscia e nessuno è uscito. Netanyahu continua a respingere l'idea di un cessate il fuoco. Per il presidente Usa Joe Biden l'attacco di Hamas è stato una "barbarie grave quanto l'Olocausto"

Israele, chi sono i capi di Hamas che vivono all'estero

Sky News: "Il primo ministro israeliano Netanyahu incontra le famiglie delle persone rapite da Hamas"

Israele inizia sgombero civili sul confine col Libano

In seguito agli scontri a fuoco avvenuti negli ultimi giorni il ministero della Difesa israeliano ha deciso di evacuare la popolazione che risiede a ridosso del confine con il Libano ad una distanza inferiore a 2 chilometri. Un comunicato del ministero precisa che si tratta in tutto di 28 località fra cui la cittadina di Metulla. Ieri attacchi giunti dal Libano hanno provocato in quella zona la morte di due israeliani, un militare ed un civile. Sempre ieri le autorità militari hanno vietato l'ingresso in una fascia della profondità di quattro chilometri lungo l'intero confine con il Libano. 

Israele, piano per evacuare 28 villaggi a 2 km al confine con Libano

Le Forze di difesa israeliane (Idf) stanno predisponendo l'evacuazione degli abitanti di 28 villaggi a due chilometri dal confine con il Libano. Lo hanno annunciato le Idf e il ministero della Difesa israeliano alla luce degli attacchi provenienti dal Libano. L'Autorità nazionale per la gestione delle emergenze (Nema) del ministero della Difesa israeliano afferma che i residenti saranno portati in pensioni finanziate dallo stato dopo che il piano sarà stato approvato dal ministro della Difesa Yoav Gallant.

Le autorità locali sono state informate del piano dell'Idf. A essere interessate dall'evacuazione saranno le comunità di Ghajar, Dishon, Kfar Yuval, Margaliot, Metula, Avivim, Dovev, Ma'ayan Baruch, Bar'am, Manara, Yiftah, Malkia, Misgav Am, Yir'on, Dafna, Arab al-Aramshe, Shlomi, Netu'a, Ya'ara, Shtula, Matat, Zar'it, Shomera, Betzet, Adamit, Rosh Hanikrah, Hanita e Kfar Giladi.

Tajani: "Noi siamo contro Hamas, non contro la Palestina, Israele deve difendersi"

"L'Italia è contro Hamas, non contro la Palestina. Ma Israele deve difendersi". A dichiararlo, in un'intervista a 'Il Messaggero", è il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Stiamo lavorando incessantemente per la liberazione degli ostaggi, per il sostegno alla popolazione civile palestinese e per favorire la de-escalation del conflitto. Dopo Israele e Giordania infatti, andrò anche in Tunisia". Per quanto riguarda gli italiani e gli italo-palestinesi che sono nella Striscia di Gaza, il ministro conta che possano uscire "appena si apre il varco, spero già nelle prossime ore".

Dei tre ostaggi si sa "poco o nulla", spiega invece il vicepremier. "Abbiamo chiesto l'intervento dell'Egitto, dei paesi arabi". "Il presidente egiziano Al-Sisi mi ha detto che avrebbe fatto tutto il possibile per liberarli". Per Tajani infine la soluzione dei due popoli, due stati, deve restare percorribile: "Stare con Israele, come è l'Italia, non significa essere contro la Palestina, o contro il popolo palestinese". 

Blinken: "Impegno degli Usa per gli aiuti alla popolazione di Gaza"

Israele, 5 ore di cessate il fuoco concordate con Usa ed Egitto

Israele ha confermato di aver concordato con gli Stati Uniti e con l'Egitto cinque ore di cessate il fuoco per permettere l'apertura del valico di Rafah con la Striscia di Gaza. Fino alle 14 ora locale, le 13 in Italia, sarà quindi possibile l''ingresso di aiuti umanitari nell'enclave palestinese e l'evacuazione di cittadini stranieri. Lo confermano al Times of Israele fonti della sicurezza egiziana.

"Se ritenete che sia sicuro, potreste voler avvicinarvi al valico di frontiera di Rafah: potrebbe esserci pochissimo preavviso se il valico apre e potrebbe aprire solo per un tempo limitato", afferma il Dipartimento di Stato Usa in una nota rivolgendosi agli americani che si trovano nella Striscia di Gaza.

Israele-Hamas, Biden. “Occupazione di Gaza sarebbe un grosso errore”

Così il presidente statunitense che nella notte italiana ha parlato al programma tv “60 minutes”. Cessate il fuoco? “Israele deve rispondere. Devono attaccare Hamas”. Ma specifica: “Gli elementi estremi non rappresentano tutto il popolo palestinese”. Israele e Ucraina? "Gli Usa sono la Nazione più potente della storia. Possiamo occuparci di entrambe le situazioni”. LEGGI L'ARTICOLO

Valico Rafah riaperto, centinaia di camion per consegna aiuti

Il valico di Rafah tra l'Egitto e la Striscia di Gaza è stato riaperto. Lo rende noto l'emittente al-Arabiya spiegando che oltre un centinaio di camion sono in fila per consegnare aiuti a milioni di palestinesi assediati nel corso del cessate il fuoco temporaneo. Nell'arco di questo periodo sarà anche concesso ai cittadini stranieri che si trovano nella Striscia di Gaza di lasciare l'enclave palestinese.

Unrwa, 14 membri agenzia Onu uccisi in raid su Gaza

Quattordici membri dello staff dell'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite che sostiene i rifugiati palestinesi, sono stati uccisi negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza. Lo ha detto Philippe Lazzarini, capo dell'Unrwa, durante una conferenza stampa. Le vittime erano insegnanti, ingegneri, guardie e psicologi, un ingegnere e un ginecologo, ha spiegato, precisando che la maggior parte dei 13mila dipendenti dell'agenzia a Gaza sono stati sfollati.

Nell'enclave palestinese le condizioni sanitarie sono ''semplicemente spaventose'' e nella base logistica dell'Unrwa centinaia di persone condividono solo un bagno. Gli anziani, i bambini, le donne incinte, le persone con disabilità vengono ''privati ​​della loro fondamentale dignità umana, e questa è una vergogna totale!'', ha affermato Lazzarini. L'assedio a Gaza ''è una punizione collettiva'', ha aggiunto, affermando che ''imporre un assedio e bombardare le infrastrutture civili in un'area densamente popolata non porterà pace e sicurezza nella regione''.

"Valico Rafah aperto dalle 9:00 per uscita stranieri"

Un funzionario dell'Ambasciata palestinese a Washington, Kamel Khatib, citato dalla Nbc, ha reso noto che gli stranieri ed i palestinesi con nazionalità straniera potranno uscire da Gaza attrareso il valico di Rafah con l'Egitto a partire dalle 9:00 di questa mattina ora locale (le 8:00 in Italia), quando anche gli aiuti umanitari cominceranno ad arrivare a Gaza. Secondo media israeliani, il valico resterà aperto per cinque ore. 

Fucili, esplosivi e razzi: le armi che Hamas ha utilizzato per attaccare Israele

Per aprire la breccia, i terroristi hanno impiegato bulldozer e vari attrezzi, come mostrano i video circolati successivamente all’assalto del 7 ottobre. Un'operazione senza precedenti, che ha incluso anche l'uso di motociclette, pick up e kalashnikov. COSA SAPERE

Biden "sconvolto" da uccisione bimbo 6 anni palestinese in Usa

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che l'islamofobia è inaccettabile negli Stati Uniti e ha definito "un atto di odio orribile" l'omicidio di un bimbo di appena sei anni, accoltellato a Plainfield, in Illinois e il ferimento di sua madre: erano palestinesi musulmani che si erano trasferiti in Usa, presi di mira -secondo gli inquirenti- a causa del conflitto in Medio Oriente. Biden si è detto "scioccato e sconvolto dal brutale omicidio". "Non c'è posto in Usa per questo orribile atto di odio e che va contro i nostri valori fondamentali: libertà dalla paura per il modo in cui preghiamo, ciò in cui crediamo e chi siamo", ha detto Biden in una nota. "Come americani, dobbiamo unirci e respingere l'islamofobia e tutte le forme di fanatismo e odio".


Biden

©Ansa

Media Hamas: "Raid notturni su Gaza più violenti da inizio rappresaglia"

I raid condotti nella notte dall'aeronautica militare israeliana sulla Striscia di Gaza ''sono stati i più violenti'' dall'inizio della rappresaglia per l'attacco sferrato da Hamas. Lo riferiscono i media vicini a Hamas, che parlano della ''notte più violenta'' dall'inizio della guerra. Per ore nella notte, proseguono i media, sono stati condotti attacchi aerei sui quartieri di al-Zaytoun e al-Shujaiya di Gaza City.

Sky News: "Cosa sta succedendo al confine tra Israele e Libano? Secondo l'esercito israeliano, è stata colpita la periferia della città di confine libanese di Aita al Shaab con bombardamenti dopo che i militanti di Hezbollah hanno colpito Israele nel nord di Shtula"

Medio Oriente, le forze italiane nell’area: dai Carabinieri di Gerico ai soldati in Libano

Con il riaccendersi del conflitto tra Hamas e Israele, va ridefinendosi anche la presenza italiana nell'area. Sono già tornati nel nostro Paese, dopo meno di un mese, i 22 Carabinieri del contingente italiano a Gerico, in Cisgiordania. Intanto, un contingente del nostro esercito è schierato tra Israele e Libano, come parte integrante della missione Onu Unifil. Ieri, 15 ottobre, un razzo ha colpito il quartier generale, senza provocare feriti. IL PUNTO

Usa e Israele lavorano a possibile visita di Biden

Gli Stati Uniti e Israele stanno lavorando a una possibile visita del presidente americano Joe Biden in territorio israeliano: lo hanno riferito l'emittente all-news statunitense Cnn e il portale Axios. Secondo Axios, che cita fonti statunitensi e israeliani, la visita di Biden potrebbe avvenire alla fine della settimana. Una visita di Biden rappresenterebbe una significativa dimostrazione di sostegno a Israele, il principale alleato degli Stati Uniti in Medio Oriente, e avverrebbe subito dopo la visita nella regione del Segretario di Stato Antony Blinken. Il capo della diplomazia Usa è ancora nella regione, impegnato in una frenetica attività diplomatica, da una all'altra delle capitali, per impedire l'allargamento del conflitto tra Israele e Hamas; e oggi sarà di nuovo in Israele per incontrare il primo ministro, Benjamin Netanyahu. Biden ha parlato l'ultima volta con Netanyahu sabato, quinta telefonata tra i due dall'attacco del 7 ottobre da parte del gruppo palestinese Hamas contro Israele. 

Israele,6.000 razzi lanciati da Gaza da inizio conflitto

Dall'inizio del conflitto sono stati lanciati 6.000 razzi dalla Striscia di Gaza verso Israele. Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano, Jonathan Conricus, citato dal Guardian. 


Medioriente, il premier britannico Sunak riferisce in Parlamento su crisi

Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, riferirà oggi alla Camera dei Comuni sulla crisi in Israele e a Gaza. Sunak spiegherà come il Regno Unito sta sostenendo Israele, come sta aiutando i cittadini britannici coinvolti nei combattimenti e fornirà dettagli sulla risposta alla situazione umanitaria. Domenica re Abdullah II di Giordania è stato accolto a Downing Street, impegnato in un tour europeo che lo vedrà oggi in Italia. 


Sunak

©Ansa

Idf: "Colpiamo Hamas, i civili non sono un obiettivo"

"Colpiamo Hamas, colpiamo le sue infrastrutture e diamo la caccia ai suoi comandanti. Categoricamente non stiamo cercando di colpire i civili''. Lo ha dichiarato il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) Jonathan Conricus in un aggiornamento sul conflitto, negando che i militari stanno cercando di prendere di mira obiettivi civili. 

Tuttavia, ''per ovvi motivi'', ha detto che non possono essere sempre usati i metodi tradizionali per avvertire i civili che devono evacuare gli edifici presi di mira. 

Mondo: I più letti