Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza Usa, John Kirby. Un'offensiva di terra israeliana nella Striscia di Gaza porterà a perdite civili "inaccettabili", ha affermato Vladimir Putin. Il presidente russo è nella capitale Bishkek, dove partecipa a un vertice della Comunità degli Stati indipendenti (Csi), che raggruppa nove delle quindici ex repubbliche sovietiche. La prossima settimana si recherà in Cina per un incontro con il presidente Xi Jinping. E' il suo primo viaggio all'estero.
Usa schierati con Israele 'così come con l'Ucraina'
'Hamas ha sferrato il suo attacco in momenti di cambiamenti globali. Ma gli Stati Uniti sono il Paese più potente al mondo. Noi restiamo perfettamente in grado di proiettare il nostro potere e di far fronte ai nostri impegni anche in scenari diversi. Di conseguenza staremo al fianco di Israele cosi' come siamo al fianco dell'Ucraina'': lo ha affermato il segretario alla Difesa Lloyd Austin in un intervento pronunciato al termine di un incontro a Tel Aviv con il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant e con il capo di stato maggiore, gen. Herzi Halevi.
Fonti Kiev: colpite due navi russe in Crimea
La nave portamissili Buyan e la nave Pavel Derzhavin sarebbero state colpite oggi da droni ucraini Sea baby nel porto di Sebastopoli in Crimea, in un'operazione congiunta dei Servizi di sicurezza (Ssu) e la marina dell'Ucraina. Lo riferiscono fonti dell'Ssu citati da Rbc Ukraine.
La Buyan è una nave da cui vengono lanciati missili Kalibr contro l'Ucraina. Già questa mattina, il canale Telegram Crimean Wind scriveva che la Buyan era esplosa nella baia di Sebastopoli. Sul canale sono state diffuse anche le immagini di un elicottero militare in volo sul porto, che avrebbe portato via i feriti e i corpi dei marinai rimasti uccisi nell'attacco.
Quanto alla Pavel Derzhavin, la nave è stata colpita oggi dopo che ieri aveva già urtato una mina. Il portavoce delle forze navali ucraine, Dmytro Pletenchuk, ha detto a Ukrinform, che la nave è stata colpita oggi una seconda volta e si è allontanata dal luogo dell'incidente.
-
Putin: 'Piano Israele per Gaza avrà conseguenze, ci sarà bagno sangue
Il possibile piano di Israele per una operazione di terra nella Striscia di Gaza potrà avere conseguenze enormi per tutte le parti, ha affermato il Presidente russo, Vladimir Putin, a Bishek. "Usare armi pesanti in una zona abitata è una questione molto difficile carica di conseguenze molto gravi per tutte le parti", ha detto, precisando che "condurre una operazione senza armi pesanti è ancora più difficile. E' importante capire che potranno esserci un numero assolutamente inaccettabile di vittime civili. Nella Striscia vivono quasi due milioni di persone. Porre fine al bagno di sangue è la cosa più importante in questo momento" (GUERRA ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
Medvedev: Occidente in silenzio davanti evacuazione Gaza
"Su richiesta dell'esercito israeliano, più di un milione di abitanti di Gaza devono evacuare urgentemente verso il Sud della Striscia. Tutti i 'partner occidentali' tacciano timidamente. Quale sarebbe la loro reazione a una richiesta simile (da parte di Mosca) rivolta al regime di Kiev di evacuare una delle maggior città?". Questo il commento su Telegram del vicepresidente del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Dmitri Medvedev, dell'ordine dell'esercito di Israele di evacuare il Nord della Striscia di Gaza. (GUERRA ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
Rimpatrio orfani ucraini, dissequestrati telefoni a indagata
Il "sequestro probatorio, attesa l'idoneità degli elementi su cui si fonda la notizia di reato" è stato "legittimo", all'acquisizione, ma "le esigenze probatorie indicate dal pm non impongono la necessità di mantenere" il provvedimento" visto che "è sufficiente estrarre la memoria e farne copia". Lo scrive la quinta sezione del Tribunale del riesame di Catania che ha disposto "la conferma del sequestro con restituzione all'avente diritto dei beni, previa estrazione e copia informatica della memoria dei telefoni e dei notebook" a Yuliya Donnichenko, l'ucraina di 46 anni indagata per violenza privata e minacce aggravati commessi in danno di minorenni orfani e con abuso dei poteri connessi alla funzione di tutrice nell'ambito dell'inchiesta avviata dalla Procura sul rimpatrio, contro la loro volontà, di minorenni che erano in affido a famiglie siciliane. La donna è difesa dall'avvocato Giuseppe Lipera che ha presentato il ricorso contro il sequestro dei telefonini e di notebook dell'indagata. Il decreto, eseguito dalla polizia postale, era stato emesso dal procuratore aggiunto Sebastiano Ardita e dal sostituto Francesco Camerano. La donna è anche indagata per estorsione e tentata estorsione: secondo l'accusa avrebbe chiesto dei soldi a famiglie italiane per fare agevolare l'arrivo di ragazzi ucraini in Italia o per la loro adozione.
Un progetto Unesco per la formazione dei docenti ucraini
L'Unesco insieme al ministero per l'Istruzione e la scienza dell'Ucraina ha organizzato un corso online sulla pedagogia digitale riservato a 50 mila insegnanti ucraini. "Di fronte alle sfide legate all'accesso limitato alle aule scolastiche, alle interruzioni di corrente e allo stress costante causato dalla guerra - spiega l'Unesco - gli insegnanti hanno bisogno di nuove competenze per supportare meglio i propri studenti".
Fonti Kiev: nave russa colpita con droni marini sperimentali
Il Servizio di sicurezza e le Forze navali ucraine hanno attaccato in operazioni congiunte una corvetta russa classe Buyan e la nave pattuglia Pavel Derzhavin con droni marini sperimentali: lo riferiscono fonti del Servizio di sicurezza, come riporta Ukrinform. "L'attacco di oggi alla nave portamissili Buyan e l'esplosione della nave (Pavel) Derzhavin l'altro ieri sono stati opera del Servizio di sicurezza dell'Ucraina in collaborazione con le Forze navali ucraine", ha detto la fonte. I dettagli delle due operazioni non sono stati resi noti ma, secondo la stessa fonte, entrambe le navi sono state colpite dai droni sperimentali ucraini Sea Baby.
Ucraina: raid russo nel Donetsk, un morto e 13 feriti
Almeno un morto e 13 feriti dopo i bombardamenti russi in mattinata sulla città ucraina orientale di Pokrovsk, hanno dichiarato le autorità locali. L'amministrazione militare cittadina informa che l'esercito russo ha utilizzato due missili Iskander nell'attacco, danneggiando due edifici nel centro della città. I soccorritori hanno estratto almeno tre sopravvissuti da sotto le macerie, ha riferito la Protezione civile ucraina su Telegram.
Putin, Israele ha il diritto di difendersi
Israele è stata attaccata e quindi "ha il diritto di difendersi", ma "la questione palestinese deve essere risolta pacificamente" con la creazione di uno Stato indipendente con Gerusalemme Est come sua capitale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Quanto sta succedendo è "una grande tragedia per i palestinesi e per gli israeliani", ha aggiunto Putin, citato dalla Tass.
Putin, perdite civili inaccettabili se Israele entra a Gaza
Un'offensiva di terra israeliana nella Striscia di Gaza porterà a perdite civili "inaccettabili", ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
Kiev: "Attacco russo su città del Donetsk, un morto"
Alle 10 di questa mattina le forze russe "hanno attaccato la città di Pokrovsk, nella regione di Donetsk" uccidendo una persona. Lo riporta su Telegram il Servizio statale ucraino per le emergenze. "Secondo le informazioni preliminari, alle 10.00 una persona è stata uccisa e 12 ferite, due edifici amministrativi sono stati parzialmente distrutti. Il servizio per le emergenze ha salvato 3 persone dalle macerie" si legge nel rapporto.
Media ucraini: "Esplosioni a Sebastopoli, colpita una nave russa"
Una nave russa sarebbe esplosa nella rada di Sebastopoli, nella Crimea occupata, dopo che un rumore "assordante" è stato avvertito dai residenti della città. Lo riporta il canale Telegram Crimean Wind, ripreso da Rbc-Ucraina, che pubblica anche foto e video dell'imbarcazione dalla quale esce una grande nuvola di fumo. "A quanto pare, la Mrc del progetto 21631 Buyan-M, una nave che trasporta 'kalibr' (un tipo specifico di missili, ndr), è esplosa ed avvolta nel fumo", ha riportato il canale.
Kiev: "Oltre mille russi uccisi in 24 ore, quasi 286mila in totale"
Nelle ultime 24 ore, sarebbero stati uccisi almeno 1.030 soldati russi, portando il totale dei morti dalla parte di Mosca a 285.920 dall'inizio della guerra. Lo afferma il bollettino giornaliero dello stato maggiore di Kiev, mentre diventa sempre più caldo il fronte di Avdiivka, dove i russi stanno avanzando. Secondo l'esercito ucraino, ieri sono stati distrutti 44 sistemi di artiglieria, 26 tank, 49 veicoli corazzati, un sistema di difesa aereo e 33 veicoli militari delle forze russe.
Isw: "Mosca ha conquistato 4,5 chilometri quadri vicino Avdiivka"
Le forze russe hanno conquistato 4,5 chilometri quadrati di territorio da diverse direzioni intorno ad Avdiivka (nel Donetsk) dal 10 ottobre, ma fino a ieri non si erano assicurate alcuno sfondamento importante nei pressi della città. Lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo ultimo report. Secondo il centro studi statunitense, inoltre, è improbabile che i russi riescano a isolare immediatamente le forze ucraine nella città. Le truppe di Mosca, osserva, stanno attaccando "simultaneamente a nord-ovest, ovest e sud di Avdiivka utilizzando gruppi d'assalto corazzati, aerei ad ala rotante e artiglieria concentrata a partire dal 10 ottobre" in quello che è "probabilmente" uno "sforzo offensivo significativo e continuo" attorno alla città. Secondo l'istituto, il maggiore utilizzo da parte di Mosca "di veicoli corazzati e aerei - insieme a persistenti attacchi terrestri simultanei - indica che le forze russe stanno conducendo uno sforzo offensivo più significativo per portata e intenti rispetto a quanto Isw aveva precedentemente valutato il 10 e l'11 ottobre".
L'arcivescovo di Mosca parla delle guerre in Israele e Ucraina
Kyiv Independent: "Attacchi russi uccidono 5 persone e ne feriscono 15 in Ucraina nell'ultimo giorno"
Ucraina, arriva dall’Ue il maggiore sostegno economico. Usa aiutano per lo 0,33% del PIL
A Granada per partecipare all’incontro della Comunità Politica Europea, Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler mantenere “l’impegno di tenere unita l’Europa”, ma chiederà ai partner un aiuto militare, politico e economico in vista dell’inverno. Intanto, da Oltreoceano, Donald Trump incalza: “L’Ue si impegni quanto l’America”. Nella puntata del programma di Sky TG24 “Numeri”, andata in onda il 5 ottobre 2023, si è parlato delle cifre dell’impegno finanziario e bellico di tutti i Paesi. L'APPROFONDIMENTO
Cina, scambi record con Russia: 21,18 miliardi a settembre
La Cina ha registrato a settembre un interscambio record con la Russia pari a 21,18 miliardi di dollari, il livello più alto finora raggiunto dall'invasione di Mosca ai danni dell'Ucraina decisa a febbraio 2022. Secondo i dati delle Dogane cinesi, l'export di Pechino è salito del 21% (a 9,6 miliardi), in accelerata rispetto al +16% di agosto. L'import dalla Russia, invece, è aumentato dell'8%, a 11,53 miliardi, ad un passo più che doppio rispetto al 3% di agosto. Sotto le sanzioni occidentali, la Russia si è rivolta a Pechino per ottenere sostegno economico, beneficiando della forte domanda cinese di petrolio, gas e grano.
Borrell a Pechino, focus su conflitti Medioriente e Ucraina
L'Alto Rappresentante per la Politica Estera dell'Unione Europea, Josep Borrell, è arrivato in Cina per una visita di tre giorni, più volte rimandata nel corso dell'anno, durante la quale incontrerà tra gli altri, il ministro degli Esteri Wang Yi, per affrontare i conflitti in Medio Oriente e in Ucrain, le tensione di Pechino con Taiwan oltre ovviamente alle relazioni bilaterali e il tema del commercio. La visita giunge nel pieno della guerra tra Israele e Hamas, con Pechino che finora ha chiesto il cessate il fuoco e ha condannato le violenze sui civili da entrambe le parti. Proprio oggi Borrell incontrerà il suo omologo, Wang Yi, per il dodicesimo dialogo strategico tra Cina e Unione Europea, e poi il capo della diplomazia europea interverrà all'Università di Pechino. "Durante la visita l'Alto Rappresentante avra' ulteriori incontri con un ampio raggio di interlocutori", fa sapere l'Ue, e la visita "è l'ultima in una serie di importanti dialoghi di alto livello tra Ue e Cina, che dovrebbero culminare nel summit Ue-Cina piu' avanti, quest'anno". La visita, ha aggiunto Borrell dal suo account X, sarà "importante per discutere delle relazioni Ue-Cina e delle principali sfide regionali e globali con autorità governative, studiosi e rappresentanti delle imprese".
Putin sulla morte di Prigozhin: "Causata da alcol, droghe e granate esplose in volo"
Il presidente russo, ha stigmatizzato pubblicamente il comportamento dei medici legali che non hanno sottoposto a test i cadaveri del fondatore della milizia Wagner e dei comandanti morti nello schianto del jet su cui viaggiavano il 23 agosto. LEGGI L'ARTICOLO