Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Usa: "La Corea del Nord ha dato armi alla Russia".

©Ansa

Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza Usa, John Kirby. Un'offensiva di terra israeliana nella Striscia di Gaza porterà a perdite civili "inaccettabili", ha affermato Vladimir Putin. Il presidente russo è nella capitale Bishkek, dove partecipa a un vertice della Comunità degli Stati indipendenti (Csi), che raggruppa nove delle quindici ex repubbliche sovietiche. La prossima settimana si recherà in Cina per un incontro con il presidente Xi Jinping. E' il suo primo viaggio all'estero. 

Il Burkina firma un accordo con Mosca per la centrale nucleare

I leader militari del Burkina Faso hanno firmato un accordo con la Russia per costruire una centrale nucleare mirata ad aumentare la fornitura di elettricità nel Paese africano e nella regione circostante: lo riporta la Bbc. Si tratta dell'ultima mossa della giunta al potere dall'anno scorso, sempre più vicina alla Russia dopo l'allontanamento dai partner occidentali. Nel Burkina Faso solo il 21 per cento dei cittadini è collegato a una rete elettrica. Il nuovo accordo con la Russia arriva dopo i colloqui che il leader militare burkinabé, il capitano Ibrahim Traoré, ha avuto con il presidente russo Vladimir Putin a luglio, durante il vertice Russia-Africa tenutosi a Mosca. Traoré ha chiesto il sostegno del presidente Putin per la realizzazione di una centrale nucleare in Burkina Faso, che secondo il capitano aiuterà a soddisfare la domanda energetica del Paese e quella delle nazioni vicine. "La nostra posizione è piuttosto strategica perché siamo nel cuore dell'Africa occidentale e abbiamo un deficit energetico nella sub-regione", ha affermato durante il summit. L'accordo rientra nell'obiettivo del Burkina Faso di raggiungere il 95 per cento di accesso all'elettricità per le aree urbane e il 50 per cento per le aree rurali entro il 2030. Secondo l'Agenzia internazionale per l'energia, il Burkina Faso ottiene la maggior parte della propria elettricità da fonti quali carbone e legna, mentre i prodotti petroliferi rappresentano un terzo della fornitura totale di energia. 

Kiev: 'Almeno undici le vittime ucraine in Israele'

Almeno 11 cittadini ucraini sono stati uccisi nell'attacco di Hamas contro Israele dello scorso fine settimana. Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri Oleg Nikolenko in un commento a Rbc-Ucraina. "Il ministero degli Esteri ucraino può confermare la morte di undici ucraini in Israele. Altri nove cittadini sono ancora dispersi", ha dichiarato Nikolenko. In precedenza era stato riferito che sette ucraini erano stati uccisi e che nove erano rimasti feriti. È stato inoltre riferito che l'Ucraina sta già preparando un volo di evacuazione per i suoi cittadini da Israele alla Romania (GUERRA ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Mo: Kiev, 12 ucraini uccisi da Hamas in Israele

E' salito a 12 il numero degli ucraini che sono stati uccisi dai miliziani di Hamas in Israele. Lo ha dichiarato l'ambasciata ucraina in Israele, come riporta l'Intrefax. Alcuni cittadini ucraini potrebbero inoltre essere stati fatti prigionieri da Hamas



Putin: 'Mosca dietro danni a gasdotto Finlandia? Fesseria'

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito "una fesseria" ipotizzare che possa esserci Mosca dietro i danni al gasdotto che collega Estonia e Finlandia denunciati nei giorni scorsi. "Queste dichiarazioni mirano solo a coprire l'attacco terroristico commesso dall'Occidente contro il Nord Stream", ha affermato ancora Putin accusando i Paesi occidentali per le misteriose esplosioni che nel settembre dell'anno scorso, nel pieno delle tensioni internazionali per l'invasione dell'Ucraina, hanno danneggiato i metanodotti che collegano la Russia alla Germania attraverso le acque del Baltico. Resta un mistero chi ci sia dietro il presunto sabotaggio del Nord Stream.

Ucraina: danneggiato treno con armi russe a Melitopol

Le forze armate ucraine riferiscono di avere fatto saltare in aria un treno russo con armi e munizioni a Melitopol. "Grazie alle azioni di sabotaggio dei nostri soldati - scrivono gli ucraini - i binari ferroviari sono stati fatti saltare in aria alle 07,30 del mattino. A seguito dell'esplosione, i binari ferroviari e il treno che trasportava munizioni e carburante sono stati danneggiati".

Ucraina, colpite due navi russe nel porto di Sebastopoli

Le forze navali ucraine hanno attaccato con i droni marini la portaerei da crociera russa Buyan e la nave Pavel Derzhavin nel porto di Sebastopoli, in Crimea. Lo scrive la Pravda ucraina.

I russi smentiscono e affermano che le esplosioni sarebbero collegate ad esercitazioni militari russe. Il canale Crimean Wind Telegram ha pubblicato un video di una nave piena di fumo.

Alleato di Navalny: 'Fermati 3 avvocati dell'oppositore'

La polizia russa avrebbe fermato tre avvocati che difendono o hanno difeso l'oppositore Alexei Navalny, in carcere per motivi ritenuti di chiara matrice politica: lo denuncia Viaceslav Gimadi, capo dell'ufficio legale della Fondazione Anticorruzione di Navalny, ripreso dalla testata online Meduza. "Gli avvocati di Alexey Navalny sono detenuti ai sensi dell'articolo 91 del codice di procedura penale, il che significa che hanno lo status di sospettati, non di testimoni, e apparentemente oggi ci saranno misure preventive", ha detto Gimadi secondo Meduza. 

Zelensky: 'riunione con vertici militari in vista dell'inverno'

"Odessa. Ho tenuto una riunione con i vertici militari, i capi delle forze dell'ordine e le autorità regionali per discutere della situazione in città e nella regione. L'attenzione si è concentrata sulla preparazione all'inverno, sulla protezione della popolazione, delle infrastrutture e dell'energia dal terrore russo". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Con i vertici militari, il presidente ucraino ha discusso nel dettaglio anche i preparativi per rispondere alle "conseguenze dei bombardamenti russi sulle infrastrutture portuali" e alle "esigenze del sistema di difesa aerea".

Putin: nessun dubbio che armi fuoriescano da Ucraina

E' probabile che le armi provenienti dall'Ucraina siano arrivate in Medio Oriente attraverso il mercato nero, ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una conferenza stampa dopo la sua visita in Kirghizistan per il vertice della Csi. Lo riporta Ria Novosti. "Dubito che ci siano state consegne di armi dall'Ucraina, ma non ho dubbi che ci sia una fuga di armamenti da li'. E' noto che il livello di corruzione in Ucraina e' molto alto. Il mercato nero si sta sviluppando in modo tale che ci sono sono molti che vogliono acquistare e in Ucraina ci sono molti che vogliono vendere", ha denunciato il leader russo (GUERRA ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).


Putin: inaccettabili appelli a assedio Gaza come Leningrado

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che sono "inaccettabili" gli appelli ad usare tattiche da "assedio di Leningrado" contro la Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia Tass (GUERRA ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Blinken rassicura Kuleba: 'Continueremo ad aiutarvi'

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rassicurato il collega ucraino Dmytro Kuleba sull'intenzione di Washington di continuare a sostenere Kiev, mentre è iniziata una nuova crisi con la guerra a Gaza. "Durante la nostra telefonata, il segretario Blinken  ha riconfermato: gli Stati Uniti rimangono concentrati sull'aiuto all'Ucraina nel contrastare l'aggressione russa. Il sostegno diplomatico, militare e finanziario continuerà. Entrambi abbiamo condannato l'attacco di Hamas a Israele, discusso le dinamiche del conflitto e le sue implicazioni per la sicurezza globale", ha scritto Kuleba sul social X. 


Ucraina, il ruolo dei preti nelle terre di guerra: l’assise dei cappellani militari

Il ruolo dei cappellani nelle terre insanguinate dai conflitti, le stragi di civili. Da domenica prossima partirà l’assise dei cappellani militari del Paese che affronterà per una settimana temi di drammatica attualità. Il summit si svolgerà ad Assisi presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli in Assisi. Padre Andry Zelenskyy, responsabile dei cappellani militari ucraini, porterà la sua testimonianza.   Al corso di aggiornamento prenderanno parte circa 150 cappellani, provenienti da ogni regione d’Italia, e una rappresentanza dell’aggregazione laicale dell’Ordinariato, P.A.S.F.A., Associazione per l’assistenza spirituale alle Forze Armate. La settimana sarà incentrata sulla Lettera Enciclica di Papa Giovanni XXIII Pacem in Terris, con interventi di teologi, docenti e studiosi. 

Putin: attacco a Israele grave e ora risponde duramente

"Israele ha affrontato un attacco senza precedenti mai accaduto nella storia; sta rispondendo su larga scala e con medoti abbastanza crudeli". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, in conferenza stampa da Bishkek, come riporta Ria Novosti (GUERRA ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Mosca: 'Dispersi almeno 12 cittadini russi in Medio Oriente'

Sono almeno 12 i cittadini russi che risultano dispersi in seguito alle violenze di questi giorni in Medio Oriente: lo afferma in un comunicato l'ambasciata russa in Israele, ripresa dalla Tass. "Alle ore 14 del 13 ottobre, gli elenchi delle persone scomparse forniti da parte israeliana includevano 12 cittadini russi", afferma l'ambasciata. La sede diplomatica russa - sempre stando alla Tass - aggiunge che, "secondo i dati ricevuti da parte israeliana, il numero dei cittadini russi morti continua a crescere", ma non fornisce un dato preciso. L'ultimo bilancio delle vittime tra i cittadini russi, annunciato ieri sera, era di quattro morti, mentre sei risultavano dispersi (GUERRA ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Kiev: 'Fatto esplodere treno a Melitopol, bloccata linea rifornimento russa'

Le forze speciali ucraine hanno rivendicato di aver fatto esplodere un treno russo nella città occupata Melitopol, bloccando così la linea di rifornimento di munizioni e carburante per le forze di Mosca sul fronte di Zaporizhzhia. Lo scrive Ukrainska pravda. "Oggi una unità del Movimento di resistenza delle forze per le operazioni speciali ha condotto con successo una operazione nella città temporaneamente occupata di Melitopol. Grazie all'azione di sabotaggio dei nostri uomini, una linea ferroviaria è stata fatta saltare alle 07:30. L'esplosione ha danneggiato un binario e un treno che trasportava munizioni e carburante per l'esercito russo", hanno riferito le forze speciali. Il Centro nazionale di resistenza ucraino ha precisato che il treno fatto esplodere dai partigiani trasportava giornalmente munizioni e benzina dalla Crimea a Melitopol e Dniprorudne. Poi portava in senso inverso equipaggiamenti militari rovinati, minerali ferrosi e cereali rubati. L'esplosione, si legge, ha danneggiato 150 metri di linea ferroviaria. 

Esclusa ipotesi avvelenamento per giornalista russa no-war

Esclusa l'ipotesi dell'avvelenamento per Marina Ovsyannikova, 45 anni, diventata famosa per aver fatto irruzione durante un telegiornale russo con un cartello con le scritte "Fermate la guerra" e "Ti stanno mentendo", dopo l'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022.  La giornalista rifugiatasi in Francia da diversi mesi ha avuto ieri un malore in prossimità del suo domicilio a Parigi. Parlando agli inquirenti francesi, la donna ha in un primo tempo espresso il timore di essere stata avvelenata dai russi, tanto da indurre ieri la procura di Parigi ad aprire un'inchiesta per "sospetto avvelenamento". Lei stessa ha tuttavia annunciato oggi che dopo i dovuti accertamenti medici non risulta alcuna traccia di veleno.  "Mi sento molto meglio ora.  Gran parte delle analisi sono state effettuate. Nessuna sostanza tossica è stata rinvenuta nel mio sangue. Non si tratta di avvelenamento", ha chiarito su Telegram. "Temo per la mia vita. Quando parlo ai miei amici in Russia, mi chiedono se preferisco il novitchok, il polonio (veleni mortali, ndr.) o un incidente automobilistico", aveva detto nel febbraio scorso, in occasione di una conferenza stampa convocata presso la sede parigina di Reporters sans frontières (Rsf), dopo la sua rocambolesca fuga dalla Russia nell'ottobre 2022. Marina Ovsyannikova è stata condannata la settimana scorsa in contumacia a otto anni e mezzo di carcere per aver criticato l'esercito russo. Una sentenza duramente criticata dalle autorità francesi. 

Cremlino: per ora non previsto colloquio Putin-Netanyahu

Un colloquio tra il presidente russo e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, "non e' ancora nei programmi" di Vladimir Putin. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Lo riporta la Tass (GUERRA ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Kiev: conteniamo i russi su Avdiivka e attacchiamo verso Bakhmut

Le truppe ucraine continuano a contenere l'offensiva russa nella zona di Avdiivka, che negli ultimi giorni si è fatta più intensa, e ad attaccare in direzione di Bakhmut. Lo ha dichiarato il portavoce dello Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina, Andriy Kovalev, come riportato da Rbc Ucraina. "Il nemico continua a cercare di sfondare le nostre difese nel settore di Avdiivka. Tuttavia, non ha successo. I nostri difensori hanno respinto più di 20 attacchi nemici nelle aree di Avdiivka" e di altre città nella regione di Donetsk nell'ultima giornata, ha riferito Kovalev. Secondo il portavoce, inoltre, le Forze armate ucraine stanno continuando la loro offensiva nei settori di Melitopol e Bakhmut. "Nel settore di Bakhmut, i nostri difensori continuano le operazioni di assalto a sud della città, nella regione di Donetsk. Stanno infliggendo al nemico perdite in termini di uomini e attrezzature. Stanno consolidando le loro posizioni", ha concluso.

Kiev: guerriglieri hanno fatto esplodere treno russo a Melitopol

I "guerriglieri" di Melitopol hanno fatto esplodere un treno dei russi che trasportava quotidianamente munizioni e carburante dalla Crimea a Melitopol e Dniprorudne, e nella direzione opposta. Lo riferisce su Telegram il Centro nazionale per la resistenza ucraina. Nell'attacco, riportano, sono stati danneggiati 150 metri di linea e una locomotiva. Inoltre, sono state sottratti ferro, grano e altri materiali. "Al momento gli occupanti hanno circondato il luogo dell'esplosione, cercano di nascondere il sabotaggio e cercano senza successo i guerriglieri - ha spiegato il Centro -. I guerriglieri sono ora al sicuro e promettono altre esplosioni del genere nel prossimo futuro". Sul gruppo viene ricordato che si tratta del decimo sabotaggio ferroviario riuscito nel 2023 da parte dei guerriglieri nella regione di Zaporizhzhia.

Esperto: cyberattacchi palestinesi e russi contro Israele

"Viviamo in un momento di complessità elevatissima, visto lo scenario geopolitico. Oggi abbiamo un altro conflitto molto importante con l'attacco di Hamas ad Israele e contemporaneamente ci sono stati diversi attacchi cyber. Per alcuni di questi, siamo riusciti a capire da dove sono arrivati. Sono due società, due gruppi criminali filopalestinesi e due filorussi che hanno attaccato siti governativi israeliani e l'applicazione che fornisce informazioni ai cittadini sul lancio di missili per allertare sui momenti di attacco, verso due aziende di produzione e distribuzione di elettricità e verso i media. Israele, da una parte è stata colpita dai missili e dall'altra da attacchi di cybercrime". Lo ha detto ai giornalisti Aldo Di Mattia, senior manager systems engineering public administration Fortinet Italy, a margine del "Cybersecurity Forum", evento organizzato a Palermo da 'Fortinet Italy', leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza. "Con l'invasione della Russia in Ucraina - ha aggiunto - sono stati sferrati tantissimi attacchi di tipo cyber, molti di questi sono usciti dal territorio e sono atterrati nelle nazioni circostanti tra cui l'Italia, ma in particolar modo la Germania che ha avuto difficoltà nella produzione di energia elettrica data dall'eolico". Per quanto riguarda la sicurezza dei sistemi e delle reti in Italia, "ci sono investimenti importanti in atto, ma non bastano - ha spiegato Di Mattia - perché investiamo poco in termini di Pil, rispetto alle altre nazioni più ricche al mondo e dobbiamo aumentare la spesa, anche se stiamo perfezionando i sistemi di sicurezza e delle infrastrutture critiche" (GUERRA ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Mondo: I più letti