Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza Usa, John Kirby. Un'offensiva di terra israeliana nella Striscia di Gaza porterà a perdite civili "inaccettabili", ha affermato Vladimir Putin. Il presidente russo è nella capitale Bishkek, dove partecipa a un vertice della Comunità degli Stati indipendenti (Csi), che raggruppa nove delle quindici ex repubbliche sovietiche. La prossima settimana si recherà in Cina per un incontro con il presidente Xi Jinping. E' il suo primo viaggio all'estero.
Mattarella al vertice di Porto: "Sostenere l'Ucraina o ci sarà un conflitto devastante"
Il presidente della Repubblica ha parlato della guerra nel corso del vertice di Arrajolos: "Se l'Ucraina cadesse assisteremmo a una deriva di aggressioni ad altri Paesi ai confini con la Russia e questo - come avvenne nel secolo scorso tra il '38 e il '39 - condurrebbe a un conflitto generale". LE DICHIARAZIONI
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 13 ottobre 2023"
La storia del campione di scacchi Igor Kovalenko, in trincea nella guerra in Ucraina
Igor Kovalenko, 34 anni, è uno degli scacchisti più forti di Ucraina ma dal 2022 è costretto a giocare solamente online, mentre difende il suo Paese dall'invasione russa. Kovalenko gioca anche se intorno infuria la guerra e la connessione svanisce e riappare. LA STORIA
Ucraina, la guerra Israele-Hamas può ridurre il rifornimento di armi? I dati di Usa e Ue
Mentre Mosca e Kiev si scambiano l’accusa di aver aiutato Hamas ad attaccare gli israeliani, Washington e Bruxelles si interrogano sul da farsi: un eventuale rifornimento a Gerusalemme porrebbe in serio rischio quello all’Ucraina, visto che americani ed europei faticano a raggiungere la produzione richiesta dal governo di Zelensky. La produzione di armi di Usa e Ue è stata uno dei temi al centro di una puntata di “Numeri”, programma di Sky TG24. LEGGI L'ARTICOLO
Putin, prima visita estera dal mandato d'arresto
Zelensky: "Possiamo vedere chiaramente che il nostro nemico, la Russia, è interessato allo scenario peggiore in Medio Oriente"
L'Estonia approva la norma per utilizzo dei beni russi congelati
Il governo estone ha approvato oggi un emendamento alla legge sulle sanzioni internazionali che, tra le altre cose, prevede l'introduzione di nuove norme per l'utilizzo dei beni russi congelati in Estonia. La primo ministro del Paese baltico, Kaja Kallas, ha sottolineato che, con tale misura, l'Estonia intende incoraggiare altri Paesi europei a introdurre norme analoghe. "La Russia", ha detto Kallas, "deve risarcire l'Ucraina per tutti i danni di guerra causati. È importante che l'aggressione sia punita e che le perdite subite a seguito dell'aggressione siano riconosciute". "Auspichiamo che l'Unione europea completi il suo lavoro sull'introduzione dei beni russi congelati e lo sviluppo di soluzioni pratiche comuni il prima possibile", ha aggiunto la Prima ministra. Per entrare in vigore, gli emendamenti dovranno essere approvati dal Parlamento (Riigikogu).
I russi bombardano la regione di Donetsk: 2 morti
L'esercito russo ha bombardato ancora una volta la regione di Donetsk: due persone sono state uccise, tra cui un bambino di 11 anni, e sette cittadini sono rimasti feriti. Avdiivka è tra le città bombardate. I russi hanno anche effettuato attacchi missilistici sul villaggio di Bogatyr, nel distretto di Volnovakha. L'esercito russo ha inoltre attaccato la città di Gornyak, distretto di Pokrovsky. Una donna di 44 anni è stata uccisa da munizioni russe. Suo cognato, 24 anni, e' rimasto ferito.
Putin in Kirghizistan: "Base russa qui per la stabilità"
La presenza militare russa come garante della stabilità in Asia Centrale: questo il tema della visita di Vladimir Putin in Kirghizistan, stretto alleato di Mosca e meta del primo viaggio all'estero del presidente russo dopo l'emissione di un ordine di arresto della Corte penale internazionale (Cpi) nei suoi confronti con l'accusa di crimini di guerra in Ucraina per la deportazione di bambini. La settimana prossima, invece, Putin è atteso a Pechino dal presidente Xi Jinping. Nè il Kirghizistan né la Cina (come del resto gli Usa) aderiscono alla Cpi e quindi non sono legalmente tenute ad eseguire l'ordine di arresto. Oggi intanto in un messaggio inviato al leader nordcoreano Kim Jong-un per il 75/o anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche, Putin si è detto fiducioso che "la costruttiva cooperazione bilaterale sarà ulteriormente sviluppata". Il presidente russo aveva ricevuto Kim il mese scorso durante una visita di quest'ultimo nella regione dell'Estremo Oriente russo e aveva accolto un suo invito a visitare Pyongyang, anche se nessuna data è stata ancora decisa.