E' il primo viaggio estero per Putin, dopo l'ordine d'arresto internazionale. Anche il corpo di un bambino tra le macerie della casa della città russa colpita dai detriti di un drone ucraino abbattuto da Mosca. Due civili, tra cui un bambino, sono rimasti uccisi nei raid russi nella regione del Donetsk
Putin oggi in Kirghizistan, la prossima settimana andrà in Cina e incontrerà Xi Jinping
Sette mesi dopo l'ordine di arresto spiccato nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale con l'accusa di crimini di guerra in Ucraina, il presidente russo si riaffaccia sulla scena internazionale, prima con una missione in Kirghizistan e poi con un viaggio a Pechino per incontrare Xi Jinping. LEGGI QUI
Kiev, 'Crollato tetto università di Kherson colpita dai russi'
A causa di un bombardamento a Kherson questa mattina, l'edificio dell'Università statale è stato danneggiato e il soffitto è crollato. Lo ha riferito su Facebook il rettore dell'istituto Oleksandr Spivakovsk, segnalato da Ukrinform. "Un'ora fa, l'aggressore ha colpito l'aula magna dell'università. Cosa posso aggiungere a questo?" ha detto in una dichiarazione. Le foto pubblicate mostrano che i bombardamenti hanno danneggiato il tetto e fatto crollare il soffitto. La Kherson State University è una delle istituzioni educative più antiche del sud dell'Ucraina e fu fondata durante la prima guerra mondiale nel novembre del 1917. Questa mattina le truppe russe hanno sparato su Kherson dalla riva sinistra temporaneamente occupata, colpendo anche un ospedale pediatrico e provocando il ferimento di due civili, incluso un minore, ha segnalato il capo dell'amministrazione militare cittadina, Roman Mrochko, su Facebook.
Finlandia, Stoltenberg: 'Se attacco a gasdotto deliberato, risposta sarà unita e determinata'
"Se si dimostrerà che l'attacco all'infrastruttura critica (fra Finlandia ed Estonia, ndr) è stato deliberato, sarà considerato come un grave incidente e la risposta sarà unita e deliberata", ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una conferenza stampa dopo la riunione dei ministri della Difesa alleati sottolineando come i Paesi abbiano espresso solidarietà ai due Paesi coinvolti. Le informazioni sull'incidente vengono condivise, ha aggiunto.
Nato: 'Al Parlamento turco presto ratifica per ingresso Svezia'
"La Turchia invierà il prima possibile al Parlamento i documenti per la ratifica" dell'adesione della Svezia alla Nato e "il presidente Erdogan lavorerà con la Grande Assemblea per garantire la ratifica". Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg in conferenza stampa alla Nato dopo la riunione con i ministri della Difesa dell'Alleanza.
Podolyak: Hamas e la Russia agiscono allo stesso modo
"Perché la Russia sembra essere il principale consulente e il principale interlocutore di Hamas?" si domanda provocatoriamente su Telegram Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La specificità tecnologica delle azioni durante il Sabato Nero e l'obiettivo finale: paura, intimidazione, attacchi a insediamenti civili, distrazione e molteplicità di strumenti terroristici - continua Podolyak - e ancora, la pubblicità obbligatoria per dimostrare il comportamento scioccante degli attentatori. E assolutamente lo stesso tipo (simile a quello russo) di supporto informativo successivo: 'Non stiamo attaccando i civili, e tutte le nostre atrocità sono solo la propaganda di qualcun altro'". L'obiettivo di Hamas, secondo il consigliere di Zelensky, "era chiaro", si trattava di "massacrare intere famiglie, scioccare Israele, sincronizzare gli attacchi con droni/missili/le violazioni multiple del muro, assicurare il sequestro situazionale delle basi militari con l'aiuto di professionisti". Infine, la strategia prevede "proteste su larga scala nelle democrazie per evitare ritorsioni e ridurre drasticamente l'attenzione sulla continua espansione della Russia in Ucraina", ma "l'ultima parte è ovviamente fallita" e "la comunità globale ha espresso rapidamente e chiaramente una posizione comune e unitaria". "I terroristi saranno eliminati e i politici occidentali si mobiliteranno ancora di più a sostegno dell'Ucraina e di Israele" ha concluso Podolyak. (CONFLITTO ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
Russia, corte manda in clinica psichiatrica attivista antiguerra
Un tribunale militare di Mosca ha ordinato di mandare in un ospedale psichiatrico Aleksey Onoshkin, un attivista di Nizhny Novgorod arrestato l'anno scorso per aver criticato su internet l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. Onoshkin è stato accusato di "incitamento al terrorismo" e "diffusione di notizie false sull'esercito": imputazioni ritenute di matrice politica così come il trasferimento in un ospedale psichiatrico, che secondo i difensori dei diritti umani ricorda i soprusi della "psichiatria punitiva" usata dalle autorità sovietiche per colpire i dissidenti. Lo riporta Radio Liberty. Il governo russo sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso e all'inizio dell'invasione dell'Ucraina ha varato una legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere giudicate "false" dalle autorità, e fino a cinque anni per chi è accusato di "screditare" l'esercito.
Crosetto: 'Italia aiuterà Kiev nei limiti delle sue possibilità'
"L'Ucraina sta combattendo per la sua sopravvivenza, il mondo occidentale si è assuefatto alla guerra ma gli ucraini non vogliono assuefarsi. Quello che ho detto "sugli italiani "è una banalità, alcuni si sono stupiti...parliamo di risorse non illimitate. L'Italia ha aiutato e continuerà a farlo nei limiti delle possibilità. E non è un giudizio politico ma quantitativo". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto parlando con i cronisti dopo la riunione dei ministri della Difesa alla Nato.
Kiev: 'Sistema energetico pronto per inverno anche se attaccato'
Il sistema energetico ucraino è pronto per il periodo autunnale e invernale anche in caso di attacchi russi. Lo ha dichiarato il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko in occasione del Forum economico internazionale di Kiev, come riferisce Ukrinform. "La cosa fondamentale è che il sistema è pronto. Lo scorso inverno abbiamo acquisito esperienza su come tenere il sistema in caso di attacchi", ha detto Galushchenko. Secondo quanto riportato dal ministro, sono stati elaborati protocolli di azione di emergenza e il sistema energetico è stato preparato per essere protetto.
Il presunto 'padre spirituale' di Putin nuovo vescovo di Crimea
La Chiesa ortodossa russa ha nominato come nuovo capo della diocesi della Crimea il vescovo Tikhon Shevkunov, ritenuto vicino al Cremlino e che alcuni media ipotizzano sia il "padre spirituale" di Vladimir Putin: lo riporta il Moscow Times citando un documento del Patriarcato di Mosca che annuncia il trasferimento del metropolita dalla diocesi di Pskov e Porkhov, che ha guidato per cinque anni, a quella della Crimea. Sergey Aksyonov, governatore filorusso della Crimea che Mosca si è di fatto annessa unilateralmente con un'invasione armata e un controverso referendum non riconosciuto dalla maggior parte della comunità internazionale, ha lodato il metropolita Tikhon definendolo uno dei vescovi "più famosi e influenti".
Duma voterà il ritiro da Bando esperimenti nucleari
La Duma di Stato russa potrebbe votare un disegno di legge sulla revoca della ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT) in prima lettura il 17 ottobre, lo annuncia il servizio stampa della Duma. Il Comitato per gli Affari Esteri della Duma ha elaborato un disegno di legge sulla de-ratificazione del CTBT, come da istruzioni del presidente della Duma Vyacheslav Volodin. Oggi parlando all'inizio di una riunione plenaria, Volodin ha detto che il Consiglio della Duma ha discusso la questione e che tutte le fazioni parlamentari hanno appoggiato il disegno di legge.
Volodin ha proposto che tutti i membri della Duma agiscano come autori del disegno di legge.
Kiev: 'Situazione molto tesa a Avdiivka ma respingiamo attacchi'
Le forze russe stanno prendendo d'assalto le posizioni attorno ad Avdiivka e per il terzo giorno consecutivo non hanno smesso di attaccare le postazioni attorno alla città, "la situazione è molto tesa". Lo riferisce Vitaliy Barabash, capo dell'amministrazione militare della città di Avdiivka, citato da Rbc Ucraina. Secondo Barabash, nonostante gli assalti i difensori ucraini riescono a respingere tutti gli attacchi nemici. "La situazione è molto tesa. Per il terzo giorno il nemico non ha smesso di assaltare l'area. Stanno colpendo con tutto quello che hanno. Centinaia di bombardamenti sulle postazioni, decine sulla città", ha detto il capo dell'amministrazione militare. Gli attacchi vengono effettuati con artiglieria e mortai, ma anche con missili. Solo ieri sono stati registrati più di 20 razzi e 12 bombe guidate sulla città.
Kiev: "Nuovo attacco sulla regione di Kherson, un altro morto"
La città di Chornobaivka, nella regione ucraina di Kherson, è stata nuovamente vittima di un bombardamento russo dopo dopo quello che nella notte ha ucciso un uomo di 70 anni. Questa volta, come riporta l'amministrazione militare regionale su Telegram, sono state colpite "le case dei residenti locali" e "un uomo di 71 anni è stato ucciso". Un uomo di 70 anni è stato ferito e c'è una parziale interruzione di corrente.
Bucarest: trovati resti di drone russo nel nostro territorio
A seguito dell'attacco russo selle infrastrutture portuali dell'Ucraina, che si trovano al confine con la Romania, il ministero della Difesa di Bucarest ha fatto sapere di aver trovato dei resti di drone nel nostro territorio. Lo si legge sul sito del dicastero. "Sulla base di informazioni ricevute dalla Polizia di frontiera, riguardanti un possibile impatto sul territorio della Romania, nelle vicinanze di Plauru, nella contea di Tulcea, le squadre del ministero, in collaborazione con forze e mezzi di altre istituzioni del Sistema nazionale di difesa, ordine pubblico e sicurezza nazionale, si sono trasferite nell'area per indagare sulla situazione" racconta il ministero. "Intorno alle 5.00 del mattino, le squadre a terra hanno segnalato il ritrovamento di un cratere di un drone, con possibile esplosione all'impatto, in un'area vegetata vicino alla riva destra del fiume Chilia, a circa 3 km a ovest di Plauru".
Gas sui massimi da 6 mesi, timori per guerra e scioperi
Balza sui massimi degli ultimi 6 mesi il prezzo dei futures sul gas, a 50,96 euro (+10,6%) mentre aumentano le minacce alla fornitura di gas e i prezzi globali del carburante salgono. La guerra tra Israele e Hamas, i potenziali scioperi e la vulnerabilità dei gasdotti, mettono a nudo la fragilità del mercato. Il mercato però, osservano gli analisti, è in una situazione molto migliore ora che in questo periodo dell'anno scorso: Le scorte sono elevate, la domanda è in calo e sono state aperte diverse nuove strutture di importazione, e si prevede un inverno relativamente caldo, che riduce il fabbisogno di gas.
Putin: 'Nostra base in Kirghizistan garantisce stabilità'
La base aerea di Kant, che la Russia mantiene in Kirghizistan, rappresenta "un contributo sostanziale a rafforzare le capacità difensive di questo Paese, garantisce sicurezza e stabilità per l'intera regione dell'Asia Centrale e per la lotta a sfide acute e minacce come il terrorismo, l'estremismo, il traffico di droga e il crimine organizzato". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, dopo un colloquio avuto a Bishkek con il presidente kirghizo Sadyr Japarov. Domani nella capitale del Kirghizistan Putin parteciperà a un vertice della Comunità degli stati indipendenti (Csi), che riunisce nove delle quindici ex repubbliche sovietiche.
Romania: scoperto cratere creato da drone presso confine ucraino
Il ministero della Difesa della Romania ha annunciato la scoperta di un cratere provocato da un drone "con possibile esplosione all'impatto", a Plauru, un villaggio in prossimità di Tulcea, cittadina romena sul mar Nero a pochi chilometri dal confine con l'Ucraina. Il ritrovamento è avvenuto dopo che la notte scorsa la Russia ha attaccato con droni i porti ucraini nella zona del Danubio. Proprio ieri, il ministro della Difesa romeno, Angel Tilvar, aveva chiuso, con un discorso al Senato, i precedenti casi di ritrovamento di droni di matrice russa su territorio romeno, parlando di "cadute accidentali".
Kiev: servono 42 mld dollari di assistenza economica nel 2024
L'Ucraina avrà bisogno di circa 42 miliardi di dollari di assistenza economica nel 2024 per compensare l'incombente deficit di bilancio: lo ha detto ieri il premier Denys Shmyhal nel corso del suo intervento online al forum della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale (Fmi) a Marrakech, in Marocco. Lo riporta il Kyiv Independent. Il sostegno dei partner internazionali sarebbe necessario per aiutare "il governo ucraino ad adempiere ai suoi obblighi sociali di base", tra cui il pagamento di pensioni e stipendi, oltre all'assistenza a coloro le cui proprietà sono state distrutte dagli attacchi russi, ha affermato Shmyhal sottolineando che il gettito fiscale è stato in gran parte destinato alla difesa e allo sforzo bellico.
Kiev. 'Non useremmo missili a lungo raggio sulla Russia'
L'Ucraina si è impegnata con la Germania e gli Stati Uniti a non utilizzare i missili a lungo raggio Taurus e Atacms, qualora gli alleati decidessero di consegnarglieli. Lo ha dichiarato il portavoce dell'aeronautica ucraina, Yuri Ignat, citato da Unian. "L'Ucraina ha preso un impegno con i nostri partner. Sia chiaro che stiamo usando i missili Storm Shadow e Scalp nel territorio occupato", ha detto Ignat ricordando poi la distruzione della nave russa Minsk e del sottomarino Rostov-on-Don e dei depositi di munizioni in Crimea, oltre agli attacchi contro obiettivi nelle zone temporaneamente occupate delle regioni di Donetsk e Lugansk. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz sarebbe contrario all'invio a causa del rischio escalation, come avevano riportati diversi media, mentre negli Stati Uniti da tempo circolano indiscrezioni sui missili Atacms a Kiev, ma finora nessun annuncio ufficiale è mai stato rilasciato.
Psicologi: 'Italiani preoccupati per guerre in Ucraina e Mo, salgono stress e ansia'
“Quello che sta accadendo tra Israele e Hamas è molto impattante, registriamo una forte preoccupazione tra gli italiani. Già eravamo in questo clima di guerra con l’Ucraina, adesso si aggiunge anche il focolaio in Medio Oriente in maniera anche così cruenta e devastante, come abbiamo visto. Viviamo in un clima di emergenza e di allarme continuo che nelle persone sollecita stress, ansia e forte preoccupazione”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute David Lazzari, presidente Consiglio nazionale Ordine degli psicologi, a margine della Giornata nazionale della psicologia “Equità sociale per i bisogni psicologici", in corso a Roma.
“Dobbiamo imparare a convivere con questa situazione che, va detto, non possiamo controllare in alcun modo - sottolinea Lazzari – L’unica consiglio che mi sento di dare è quello di non tenersi dentro le proprie preoccupazioni ma di condividerle con familiari e amici, parlarne può essere di grande aiuto, e in questo anche la scuola ha un ruolo fondamentale”.
Ventiquattro chef italiani a evento benefico in ambasciata Mosca
Ventiquattro chef italiani che lavorano a Mosca, sostenuti da Carlo Cracco, collegatosi in videoconferenza, hanno partecipato ad un evento benefico ospitato dall'ambasciatore d'Italia Giorgio Starace presso la residenza di Villa Berg. L'iniziativa, denominata 'Per un fiore di senape', è stata organizzata in collaborazione con la comunità cattolica di Mosca, diretta destinataria delle donazioni. Il parroco, Giampiero Caruso, ha presentato alle centinaia di ospiti il progetto che consisterà nella costruzione di una casa parrocchiale italiana nella capitale russa. La serata è stata accompagnata dalle esibizioni della flautista classica Ekaterina Dryazhina e del'Orchestra da Camera universitaria di Mosca, oltre alla musica dal vivo di Roberto Cardillo. L'Ambasciata d'Italia a Mosca ha ringraziato i numerosi rappresentanti della società civile italiana e russa che hanno contribuito con donazioni all'evento. Iniziative come questa, fa notare in un comunicato la sede diplomatica, confermano che, nonostante il difficile momento, il dialogo tra popoli e la solidarietà restano obiettivi di primaria importanza.