Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Putin è in Kirghizistan. Tre morti a Belgorod

©Getty

E' il primo viaggio estero per Putin, dopo l'ordine d'arresto internazionale. Anche il corpo di un bambino tra le macerie della casa della città russa colpita dai detriti di un drone ucraino abbattuto da Mosca. Due civili, tra cui un bambino, sono rimasti uccisi nei raid russi nella regione del Donetsk

Budanov: 'Kadyrov era in pericolo di vita ma si è ripreso'

Il leader della Cecenia Ramzan Kadyrov "era in pericolo di vita" ma si "è ripreso". Lo riferisce il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista a Ukrainska Pravda, dopo che nelle ultime settimane si era parlato molto delle condizioni di salute di Kadyrov e gli stessi 007 di Kiev lo aveva definito in "gravi condizioni". "Ha problemi di salute, è vero. Era davvero malato, ma si è ripreso. Anche questo va riconosciuto, che ci piaccia o meno. Ha problemi ai reni. Era in pericolo di vita, ma l'ha superato" ha riferito il capo degli 007 Budanov.

Kiev: 'Saliti a sette gli ucraini uccisi in Israele'

"Il numero di ucraini uccisi in Israele è salito a sette". Lo ha riferito su Facebook il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko spiegando che "i consoli hanno identificato le vittime" e "sono in contatto con i loro parenti e stanno prendendo provvedimenti per il rimpatrio dei corpi". Altri "nove cittadini hanno riportato ferite di varia gravità" e altri "altri nove ucraini sono ancora dispersi" ha riportato Nikolenko. Il portavoce ha anche ricordato che sono "più di mille" i cittadini ucraini che "hanno chiesto assistenza per lasciare Israele a causa dei voli cancellati" (CONFLITTO ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Kiev: l'Ucraina riceverà sistemi anti drone dal Regno Unito

L'Ucraina riceverà i sistemi anti drone Terrahawk Paladin dal Regno Unito: lo ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare di Kiev, Yuriy Ignat, come riporta Rbc-Ucraina. "Questi sistemi possono essere installati sia fissi che su telaio. Per questo motivo si deciderà come e dove posizionare tali piattaforme in base al distretto e alla direzione dei compiti", ha spiegato Ignat, sottolineando che queste piattaforme possono essere posizionate vicino a infrastrutture critiche per proteggerle dagli attacchi dei droni.

Kiev: danneggiata la nave pattuglia russa Pavel Derzhavin

La nave pattuglia della Flotta russa del Mar Nero, Pavel Derzhavin, è stata danneggiata ieri da un'esplosione: lo ha dichiarato oggi il portavoce della Marina militare ucraina, Dmytro Pletenchuk, a Radio Free Europe/Radio Liberty. Lo riporta il Kyiv Independent. Pletenchuk non ha precisato se la nave sia stata danneggiata da attacco ucraino, né ha rivelato l'entità dei danni, sottolineando di non poter rivelare ulteriori dettagli sul caso. La nave, riporta Rbc-Ucraina, si trovava nell'area di Sebastopoli, nella Crimea occupata.

Ambasciatore Israele a Mosca: "Non inizieremo guerra con Iran"

"Non inizieremo una guerra contro l'Iran". Lo ha dichiarato in un briefing l'ambasciatore israeliano a Mosca, Alexander Ben Zvi, citato dalla Tass (CONFLITTO ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Kiev: Mosca può permettersi la guerra al massimo fino al 2026

La Russia può permettersi di rimanere in guerra con l'Ucraina al massimo fino al 2026: Mosca dispone di risorse umane sufficienti per molto tempo, ma problemi di tipo economico e tecnologico limiteranno le sue capacità belliche. Lo ha detto il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirilo Budanov, in un'intervista a Ukrainska Pravda. "Dal punto di vista economico, la Russia può permettersi (la guerra) senza problemi fino al 2025 - ha affermato Budanov -. In termini di quantità di equipaggiamento, durerà al massimo fino al 2026. Forse un po' prima, perché il ritmo di rinnovo degli equipaggiamenti che si registra attualmente non è così elevato". Rispondendo poi a una domanda su una possibile terza guerra mondiale alla luce dei conflitti in corso, il capo dell'intelligence militare ucraina ha risposto: "Questa è la mia valutazione soggettiva: sulla base della totalità della geografia, vediamo diversi conflitti che a prima vista sembrano regionali, ad eccezione dell'Ucraina, ma sono tutti collegati dagli stessi Paesi coinvolti in questi processi. Quindi sì, dopo tutto credo che ci stiamo avvicinando alla guerra globale abbastanza rapidamente".

Mosca, 'lavoriamo con Egitto per evacuazione russi'

La Russia e l'Egitto stanno lavorando insieme per evacuare i cittadini russi dall'area del conflitto israelo-palestinese. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass (CONFLITTO ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Putin a Kim Jong-un: 'Ulteriore sviluppo cooperazione'

In un messaggio inviato al leader nordcoreano Kim Jong-un per il 75/o anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche, il presidente russo Vladimir Putin si è detto fiducioso che "la costruttiva cooperazione bilaterale sarà ulteriormente sviluppata". Lo riferisce l'agenzia Interfax.

Ucraina: distrutti 28 droni russi, danni a magazzini portuali

L'Ucraina ha abbattuto 28 droni russi nel corso della notte: lo riferisce l'aeronautica di Kiev su Telegram, lamentando danni ad alcuni magazzini portuali nella regione di Odessa dove alcuni droni sono arrivati a bersaglio. Complessivamente, Mosca ha lanciato nella notte 33 droni dalla regione confinaria russa di Belgorod, diretti verso le infrastrutture portuali danubiane e l'area di Odessa. 

Russia: 3 morti in raid con droni su regione Belgorod

La Russia ha riferito di tre morti tra la popolazione civile, tra cui un bambino, in un attacco con droni ucraini avvenuto nella notte sulla regione di confine di Belgorod. "Questa notte, in seguito allo schianto di un drone alla periferia di Belgorod, due edifici residenziali sono stati distrutti e diversi edifici residenziali e automobili sono stati danneggiati, ma soprattutto sono morte tre persone, tra cui un bambino piccolo", ha riferito il governatore della regione meridionale, Viacheslav Gladkov. Sul suo canale Telegram ha spiegato che altre due persone sono in condizioni critiche in terapia intensiva.

Kiev: nella notte abbattuti 28 droni russi su 33

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto nella notte 28 droni kamikaze Shahed-131/136 lanciati dalla Russia su un totale di 33: lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina. I droni sono stati lanciati da nord e sud e sono stati intercettati in sei regioni del Paese, ha precisato l'Aeronautica. 

Ucraina: bombe russe su regione Sumy, ferita una donna

Una donna di 68 anni è rimasta ferita nei bombardamenti russi effettuati ieri contro nove comunità di frontiera della regione ucraina di Sumy, rende noto l'amministrazione militare locale su Telegram

Putin in Kirghizistan, prima uscita estera da mandato d'arresto Cpi

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato stamattina in Kirghizistan, per la sua prima visita ufficiale all'estero da quando la Corte penale internazionale (Cpi) ha emesso un mandato di arresto contro lo zar. Lo hanno annunciato le agenzie di stampa russe e kirghise. Putin incontrerà oggi il suo omologo kirghiso Sadyr Japarov e domani parteciperà al vertice dei leader della Comunità degli stati indipendenti (Csi), che riunisce diverse ex repubbliche sovietiche.

Detriti di drone su casa a Belgorod: tre morti

I detriti di un drone ucraino abbattuto nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, sono caduti su una casa uccidendo tre persone e ferendone almeno altre due. Tra le vittime anche un bambino. Lo rendono noto le autorità locali. 

Mondo: I più letti