Il presidente ucraino dal segretario generale a Bruxelles, che sottolinea: "Vi aiuteremo finché sarà necessario". Tra gli altri, in Belgio incontrerà anche il premier Alexander De Croo. Sullivan, consigliere per la Sicurezza nazionale di Biden, ha affermato che gli Stati Uniti sono in grado sia di fornire assistenza a Israele che di continuare a sostenere l'Ucraina di fronte all'invasione russa. Putin in Cina la settimana prossima
Zelensky: sappiamo cos'è terrorismo, sostegno a Israele
"Noi siamo in guerra e comprendiamo cosa significhi avere attacchi terroristici. Ricordo i primi giorni della nostra guerra su larga scala iniziata con attacchi terroristici dalla Bielorussia con missili e dall'esercito russo e sapete che e' stata la più grande tragedia che abbiamo avuto, così tante persone morte ed è stato molto importante non essere soli. Può aiutare a salvare la nazione. Perciò la mia raccomandazione ai leader del mondo e' di andare in Israele per sostenere le persone, non sto parlando di istituzioni, ma solo di sostenere le persone che hanno subito attacchi terroristici. Le persone che stanno morendo ora. Questo è molto importante". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel punto stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo al quartier generale della Nato a Bruxelles (CONFLITTO ISRAELE-HAMAS, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
Nato: se attacco deliberato a gasdotto risposta sarà forte
Nel corso della riunione alla Nato con i ministri della Difesa dell'Alleanza e con il Gruppo di Contatto per l'Ucraina "affronteremo anche quanto accaduto" al gasdotto nel mar Baltico. "Se sarà mostrato che c'è stato un atto ostile contro una infrastruttura della Nato, sarà un fatto molto serio e la risposta sarà forte e determinata". Lo ha detto Jens Stoltenberg in un punto stampa con Volodymyr Zelensky dal quartier generale dell'Alleanza.
Zelensky: "Priorità respingere Mosca e fermare guerra"
"Avrò la possibilita' di parlare con tutti i ministri della Difesa" delle "nostre priorità, di come respingere la Russia e quindi di fermare la guerra". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel punto stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo al quartier generale della Nato a Bruxelles.
Zelensky alla Nato: 'Priorità è difesa aerea per inverno'
"La nostra priorità è avere un sistema di difesa aereo. Ne abbiamo bisogno in punti ben specifici del nostro territorio. Noi ne abbiamo bisogno per cacciare via i russi dal nostro territorio". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un punto stampa con Jens Stoltenberg al quartier generale della Nato. Si tratta della prima volta che Zelensky visita il quartier generale dell'Alleanza a Bruxelles. "Sono qui per preparare la resilienza dell'Ucraina" in vista dell'inverno, ha aggiunto.
Media: Gaza resterà senza elettricità entro 10-12 ore
L'unica centrale elettrica della Striscia di Gaza e unico attuale fornitore di elettricita' restera' senza carburante tra 10 o 12 ore. Lo ha detto alla radio Voice of Palestine il presidente dell'Autorita' palestinese per l'energia, Thafer Melhem, secondo quanto riporta il Guardian. Lunedi' Israele ha interrotto la fornitura di elettricita' a Gaza come parte di quello che ha definito un "assedio completo" in risposta all'attacco di Hamas.
Stoltenberg vede Zelensky: 'Da Nato più aiuti all'Ucraina'
"Noi siamo al fianco dell'Ucraina, è importante per tutta la Nato. Oggi ci sarà il Gruppo di contatto, e mobiliteremo più supporto" per Kiev. Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg in un punto stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La battaglia dell'Ucraina è la nostra, vi aiuteremo finché sarà necessario", ha aggiunto.
Stoltenberg: "Un onore accogliere Zelensky nella sede Nato"
"E' un onore accogliere il presidente Zelensky al quartier generale della Nato" e "il coraggio delle forze ucraine continuano a ispirare tutti noi e continueremo a stare dalla vostra parte". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel punto stampa con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al quartier generale della Nato a Bruxelles.
Zelensky: 'La guerra è nella fase finale, la più dura'
La guerra della Russia contro l'Ucraina è nella fase finale, che potrebbe essere la più dura, ma attualmente è difficile prevedere la fine delle ostilità: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla tv rumena Digi24. "È l'ultima parte della guerra. Non è il suo centro. Il primo periodo fu l'occupazione, seguito dall'arresto dell'avanzata e dalla presa dell'iniziativa. Penso che siamo nell'ultima parte. Le paure che abbiamo sono tante: i soldi, le armi, ma siamo nell'ultima parte, la più dura", ha detto Zelensky. E poi: "Non posso dirvi la data esatta, non credo che nessuno (possa farlo), forse solo (Donald) Trump, un giorno".
Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky
Ha preso il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LEGGI L'ARTICOLO
Zelensky al Quartier Generale Nato a Bruxelles
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso stamani al quartier generale della Nato, a Bruxelles, dal segretario generale Jens Stoltenberg. Lo annuncia il portavoce, Dylan White, via social. Oggi è in agenda la riunione dei ministri della Difesa della Nato.
Ucraina, arriva dall’Ue il maggiore sostegno economico. Usa aiutano per lo 0,33% del PIL
A Granada per partecipare all’incontro della Comunità Politica Europea, Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler mantenere “l’impegno di tenere unita l’Europa”, ma chiederà ai partner un aiuto militare, politico e economico in vista dell’inverno. Intanto, da Oltreoceano, Donald Trump incalza: “L’Ue si impegni quanto l’America”. Nella puntata del programma di Sky TG24 “Numeri”, andata in onda il 5 ottobre 2023, si è parlato delle cifre dell’impegno finanziario e bellico di tutti i Paesi. IL FOCUS
Visita a sorpresa di Zelensky a Bruxelles
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi a Bruxelles per incontrare tra gli altri il premier belga Alexander De Croo. Al centro dei colloqui, a quanto si è appreso, il sostegno militare all'Ucraina. Oggi a Bruxelles è prevista anche la riunione dei ministri della Difesa della Nato.
Cosa sappiamo sul supermissile nucleare Burevestnik testato dalla Russia
Il presidente russo ha annunciato: “Abbiamo completato il lavoro sulle armi strategiche avanzate di cui avevo parlato diversi anni fa. È stato condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a raggio globale Burevestnik”. Si tratta di un’arma a propulsione nucleare che può arrivare in ogni posto del pianeta e rimanere in volo per giorni. Ci sarebbero tracce di un possibile test già avvenuto nell’Artico. IL FOCUS
Mosca: abbattuti due droni nella regione di Bryansk
Il governatore della regione russa di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha reso noto che la notte scorsa le forze di difesa aerea del Paese hanno abbattuto due droni che sorvolavano il territorio: lo riporta il Kyiv Independent. Bogomaz ha precisato che i droni sono stati distrutti nel distretto di Surazhsky, aggiungendo che non sono state segnalate vittime o danni.
Sullivan, Usa capaci aiuto contemporaneo a Israele e Ucraina
Il consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente americano Joe Biden, Jake Sullivan, ha affermato che gli Stati Uniti sono in grado sia di fornire assistenza a Israele che di continuare a sostenere l'Ucraina di fronte all'invasione russa. "Crediamo che gli Stati Uniti siano in grado di sostenere l'Ucraina in Europa, di sostenere i nostri alleati nell'Indo-Pacifico e di sostenere il nostro stretto alleato Israele nel momento del bisogno", ha detto Sullivan in un briefing quando gli è stato chiesto se una guerra con Hamas renderebbe più difficile per l'amministrazione Biden sostenere l'Ucraina e gli alleati nella regione dell'Indo-Pacifico. "Crediamo di avere le risorse, gli strumenti e le capacità per poterlo fare in modo efficace", ha assicurato il funzionario Usa osservando che parte dell'attività dell'amministrazione è garantire il coordinamento di tutti i teatri contemporaneamente. La quantità di risorse necessarie per continuare a sostenere l'Ucraina non è commisurata al prezzo che dovrà essere pagato in caso di espansione dell'aggressione russa in tutta Europa, "che potrebbe alla fine, come è avvenuto in passato, richiedere l'effettivo dispiegamento delle truppe americane per combattere", ha messo in guardia Sullivan. "Quindi è meglio sostenere gli ucraini nella loro fermezza contro l'aggressione russa e farlo in modo duraturo. E abbiamo il budget per poterlo fare. Disponiamo anche del budget necessario per fornire a Israele ciò di cui ha bisogno", ha riassunto il consigliere di Biden.
Ucraina, Umerov: discusso di F-16 con ministra Difesa del Belgio
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha discusso ieri degli F-16 in una telefonata con la sua omologa belga Ludivine Dedonder, riferisce lo stesso Umerov su Telegram. "Abbiamo discusso della fornitura di aerei F-16 all'Ucraina e dell'addestramento dei nostri piloti", afferma il ministro della Difesa ucraino aggiungendo di aver parlato con la Dedonder anche del prossimo vertice di Ramstein e della prossima riunione del Consiglio Nato-Ucraina. Umerov ha definito i colloqui "produttivi". Il 15 settembre la Dedonder ha annunciato la partecipazione del Belgio alla coalizione internazionale riunita per addestrare il personale ucraino sugli aerei da combattimento F-16. Il 21 settembre il primo ministro belga Alexander De Croo ha detto che il suo Paese stava valutando la possibilità di fornire F-16 all'Ucraina, nonostante i precedenti rapporti secondo cui i jet nell'arsenale belga erano troppo vecchi per il combattimento.
Ucraina, Germania: ok a produzione 150 mila proiettili per Kiev
Il produttore tedesco di armi Rheinmetall ha annunciato che Berlino ha ordinato la produzione di 150.000 proiettili di artiglieria per l'Ucraina. "La famiglia di munizioni per artiglieria di Rheinmetall comprende il proiettile altamente esplosivo DM121, il proiettile fumogeno/oscurante DM125 e (sviluppato congiuntamente con Diehl) la munizione con fusibile con sensore SMArt DM702, oltre al proiettile da esercitazione RH68 e al RH1901 con portata ottimizzata e al proiettile fumogeno/oscurante RH1902 proiettili", si legge in un comunicato pubblicato sul sito web della Rheinmetall.
Ucraina: firmato un accordo con la Croazia per lo sminamento
L'Ucraina e la Croazia hanno firmato un accordo bilaterale sulle operazioni congiunte di sminamento nel Paese in guerra con la Russia, ha annunciato il Gabinetto dei ministri di Kiev. "L'accordo intergovernativo sulla cooperazione nel campo dello sminamento avvia una nuova fase di cooperazione tra governi, esperti, specialisti nel campo dello sminamento e produttori di entrambi i paesi", si legge in un comunicato pubblicato ieri sera sul sito web del governo ucraino. "L'obiettivo finale di questa collaborazione è liberare il territorio dell'Ucraina dalle mine, garantire la sicurezza degli ucraini e ripristinare e sviluppare il nostro Paese", commenta la vicepremier Yuliya Svyrydenko. Le specifiche dell'accordo includono il trasferimento di competenze tecniche e speciali attrezzature di sicurezza, nonché programmi educativi per i civili e sviluppo delle capacità. La Croazia ha già sborsato oltre un milione di euro per le operazioni di sminamento in Ucraina. "Kiev è estremamente grata al popolo e al governo croato per il sostegno politico, militare, finanziario e umanitario che il nostro Stato e gli ucraini hanno ricevuto dall'inizio dell'invasione su larga scala", aggiunge la Svyrydenko.