Guerra Ucraina Russia, Cremlino: rischio coinvolgimento forze terze nel conflitto

©Getty

Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando gli spostamenti di unità della flotta americana verso il Mediterraneo orientale. Unità del gruppo di truppe Vostok hanno fermato i tentativi di attaccare la fanteria delle forze armate ucraine in direzione di Yuzhnodonetsk, e anche un gruppo di ricognizione è stato liquidato. Kiev: oltre 700 attacchi a Kupiansk-Lyman in un giorno

New York Times: in 9 mesi guadagni minimi per la controffensiva ucraina

Il quotidiano statunitense analizza la situazione in Ucraina, evidenziando  come dall’inizio del 2023 la linea del fronte è cambiata poco e la  controffensiva di Kiev ha ottenuto guadagni minimi, nonostante nove mesi  di sanguinosi combattimenti. LA SITUAZIONE


Mo: Lavrov, 'pronti a evacuare chi lo desidera'

La Russia si prepara ad evacuare dai Territori palestinesi e da Israele "coloro che desiderano andarsene". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, dopo un colloquio a Mosca con il segretario generale della Lega Araba, Ahmed Aboul Gheit. Ci sono molti cittadini russi in Israele e Mosca sta facendo "il possibile per sapere se tra loro ci sono persone che hanno bisogno di aiuto", ha aggiunto Lavrov, citato dall'agenzia Tass.

Zelensky in visita domani in Romania

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, visiterà domani la vicina Romania, il suo primo viaggio nel Paese membro della Nato da quando la Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso febbraio. Lo rende noto la presidenza rumena, scrive il Guardian. Il porto rumeno di Costanza, sul Mar Nero, è la principale via alternativa di esportazione di grano di Kiev da quando la Russia ha rinunciato a un accordo di passaggio sicuro a metà luglio. La Romania ha rilevato diversi frammenti di droni caduti sul suo territorio, spingendola ad aumentare le pattuglie e i punti di osservazione, oltre ad espandere una zona di interdizione al volo lungo una sezione del confine con l'Ucraina. 

Putin riceve domani il premier iracheno al-Sudani

Il conflitto israelo-palestinese e la situazione in Medio Oriente saranno fra i temi al centro di un colloquio domani al Cremlino tra il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro iracheno Mohammed al-Sudani. Lo ha annunciato il servizio stampa del Cremlino citato dall'agenzia Tass. Nell'incontro saranno discussi anche la cooperazione bilaterale in vari settori e argomenti chiave dell'agenda internazionale, si aggiunge in una nota. 

Zelensky sostituisce capo forze di difesa territoriale

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha sostituito il comandante delle forze di difesa territoriale, che hanno svolto un ruolo importante nel contribuire a difendere il Paese dall'invasione della Russia. Lo rende noto il Guardian. Un ordine presidenziale pubblicato oggi ha annunciato la nomina del maggiore generale Anatoly Barhylevych a nuovo comandante mentre in un altro ordine si legge la rimozione del generale Ihor Tantsyura, in carica dal maggio 2022. Non è stata fornita alcuna motivazione per questa decisione. 

Medvedev: armi Nato a Ucraina usate attivamente in Israele

Le armi trasferite al regime in Ucraina vengono utilizzate attivamente in Israele e saranno poi utilizzate in modo incontrollabile in tutti i punti caldi, ha scritto sul suo canale Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev. "Bene, amici della Nato, avete finito? Le armi trasferite al regime neonazista in Ucraina vengono utilizzate attivamente in Israele. Poi, come le armi lasciate dai fuggitivi americani in Afghanistan, saranno utilizzate in modo incontrollabile in tuttii punti caldi" del mondo, ha scritto Medvedev.

Cremlino: operazione in Ucraina è indipendente, proseguirà

La guerra in Israele - che Mosca si rifiuta di chiamare con questo nome, tanto quanto quella in Ucraina - e il possibile trasferimento di attenzione degli Usa da Kiev a Gerusalemme, non avrà ripercussioni in Ucraina, assicura la Russia. "L'operazione militare speciale è portata avanti dalle forze russe è una operazione indipendente portata avanti dalle forze armate secondo le istruzioni impartite dal comandante in capo e dai piani esistenti. Tutto va avanti secondo i piani. La situazione in Israele è diversa", sottolinea il Cremlino. 

Kiev: Mosca ci vuole screditare, nessuna arma inviata ad Hamas

"I servizi speciali russi stanno conducendo una campagna per screditare l'Ucraina in Medio Oriente, usando l'attacco dei terroristi di Hamas allo Stato di Israele come una provocazione su larga scala": lo scrive Ukrinform, citando il Gur, l'intelligence militare ucraina. Secondo il report dell'intelligence di Kiev, i servizi russi avrebbero già consegnato ad Hamas le "armi-trofeo catturate durante le ostilità in Ucraina, fabbricate negli Stati Uniti e nei paesi dell'Unione Europea",e, secondo Ukrinform, la prossima mossa di Mosca dovrebbe essere la "falsa accusa all'esercito ucraino di vendere armi occidentali ai terroristi" di Hamas. Secondo il Gur, "questi falsi dovrebbero costituire la base per una serie di 'pubblicazioni rivelatrici' e di 'indagini' nei media occidentali. La mossa, scrive Ukrinform, è diretta da una parte a screditare Kiev in Israele e in Medio Oriente e dall'altra a far cessare la fornitura di armi da parte dei partner occidentali dell'Ucraina nel pieno del suo sforzo bellico contro gli invasori russi. Stamani il Cremlino ha affermato che almeno parte delle armi utilizzate per colpire Israele potrebbero venire dalle forniture inviate dall'Occidente all'Ucraina e rivendute "in tutto il mondo". "Gli israeliani - ha detto il portavoce, Dmitry Peskov, citato dalla Tass - studieranno nel dettaglio la provenienza di queste armi.

Cremlino: difficile qualcuno possa competere con Putin al voto

Vladimir Putin "è assolutamente il politico leader" in Russia e "difficilmente qualcuno, anche in teoria, potrà competere con lui in senso elettorale": così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha commentato le dichiarazioni del luogotenente di Putin in Cecenia, Ramzan Kadyrov, secondo cui bisognerebbe lasciare Putin al potere, anche eventualmente cancellando le presidenziali russe del prossimo anno. Lo riporta la Tass. Il leader ceceno, accusato di gravi violazioni dei diritti umani, due giorni fa ha affermato che, con la guerra in Ucraina in corso, si potrebbe decidere di far candidare solo Putin alle presidenziali del 2024 o di cancellare momentaneamente le elezioni lasciando Putin al potere. Il Cremlino sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso e quasi tutte le figure di spicco dell'opposizione sono in carcere per motivi politici o sono stati costretti a lasciare la Russia. 

Kuleba: se l'Ucraina perde sarà la fine dell'Europa

Per l'Europa, la guerra in Ucraina "è esistenziale. Gli europei capiscono che riguarda anche loro. Non possono permettersi di non vincere questa guerra insieme all'Ucraina. Se l'Ucraina perde, questa sarà la fine dell'Europa". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista all'edizione ucraina di Forbes, sottolineando che la narrativa prevalente in Europa ora è il sostegno a lungo termine a Kiev "per tutto il tempo necessario" per la vittoria. Parlando degli Stati Uniti, "la decisione del Congresso" di rimuovere gli aiuti a Kiev dalla legge per evitare lo shutdown "è un incidente, piuttosto che un fallimento sistemico. La fazione dei Trumpisti ha creato una situazione di stallo politico", ma "tutte le dichiarazioni rilasciate dopo l'evento, compreso il portavoce della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti e della Camera bassa del Congresso, Kevin McCarthy, erano a sostegno dell'Ucraina", ha affermato Kuleba. "Stiamo lavorando attivamente con il Congresso, comunicando con l'amministrazione della Casa Bianca per evitare incidenti simili in futuro. Ma dobbiamo capire che più si avvicinano le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, più difficili saranno i momenti". 

Zelensky: Hamas come la Russia, uniti fermeremo il male

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato Hamas alla Russia, affermando che solo il diritto internazionale può garantire la pace. "Lo stesso male, e l'unica differenza è che c'è un'organizzazione terroristica che ha attaccato Israele e qui c'è uno stato terrorista che ha attaccato l'Ucraina", ha detto Zelensky in un collegamento video all'assemblea parlamentare della Nato a Copenaghen.

''Il nostro essere uniti deve e può fermare il male'', ha detto Zelensky. ''Lasciate che tutti coloro che sponsorizzano il terrorismo sentano la potenza della nostra rabbia. E lasciamo che tutti coloro che hanno bisogno di aiuto per difendersi dal terrorismo sentano la forza della nostra solidarietà'', ha aggiunto.


Per ricevere le notizie di Sky TG24:


  • · La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • · Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • · Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

A Mosca incontro tra Lavrov e segretario Lega Araba

A Mosca è in corso un incontro tra il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il segretario generale della Lega Araba, Ahmed Aboul Gheit. Tema prioritario la crisi in Medio Oriente. Ne dà notizia il ministero degli Esteri russo. In precedenza Lavrov ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo egiziano Sameh Shoukry, insieme al quale ha fatto appello per un "cessate il fuoco immediato e l'avvio di sforzi politici e diplomatici per risolvere la situazione" in Medio Oriente. Lo ha detto l'ambasciatore russo in Israele, Anatoly Viktorov, in un'intervista alla televisione Rossiya-24 ripresa dall'agenzia Tass. "Non c'è una soluzione militare" alla crisi, ha aggiunto il diplomatico. 

Russia: avvocato dissidente Novikov incriminato per tradimento

Incriminato di tradimento per aver aderito alle forze di Kiev l'avvocato dissidente russo Ilya Novikov, ha reso noto l'Fsb. Il giurista ha lasciato il Paese dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Secondo i servizi di sicurezza russi, "si è addestrato militarmente, ha partecipato a operazioni di combattimento, e fa propaganda". Novikov è ricercato da quasi un anno ed è considerato agente straniero dal novembre dello scorso anno. Aveva difeso la pilota ucraina Nadia Savchenko, accusata di complicità nell'assassinio di due giornalisti russi nell'est dell'Ucraina nel 2014, e i marinai ucraini catturati nel 2018. Aveva fatto parte del team di legali che avevano assistito Memorial, dopo l'ordine di chiusura, e la Fondazione anti corruzione di Aleksei Navalny.

Russia riceve nuovo lotto di bombardieri SU-34

La Russia United Aircraft Corporation (UAC, parte di Rostec) ha prodotto il secondo lotto di bombardieri Sukhoi Su-34 di prima linea nel 2023 e lo ha trasferito alle Forze Aerospaziali Russe, ha dichiarato il servizio stampa di UAC. "I nuovi bombardieri sono stati sottoposti all'intera serie di test a terra e in volo", ha dichiarato il servizio stampa. "Gli obblighi di consegna di questi velivoli come parte dell'ordine di difesa statale sono stati rispettati in pieno e in modo tempestivo", ha dichiarato il servizio stampa citando il primo vice capo della Rostec, Vladimir Artyakov. 

Cremlino: estremamente preoccupati. Pace al più presto

Il Cremlino e' seriamente preoccupato per la situazione in Israele e dintorni ed esorta le parti a muoversi verso la pace il prima possibile, ha dichiarato l'addetto stampa della presidenza russa Dmitry Peskov. "Siamo estremamente preoccupati e crediamo che questa situazione debba essere spostata su un binario pacifico il prima possibile", ha detto Peskov ai giornalisti quando gli e' stato chiesto di commentare l'escalation del conflitto palestinese-israeliano.


Lavrov: "in Medio Oriente status quo non più sostenibile"

"L'acuto inasprimento del conflitto israelo-palestinese ha dimostrato che l'attuale status quo non è sostenibile". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ricevendo a Mosca il segretario generale della Lega Araba Ahmed Aboul Gheit. Le violenze "devono essere fermate urgentemente", ha aggiunto Lavrov, citato dalla Tass.

La Slovacchia dopo le elezioni congela l'invio di armi all'Ucraina fino al nuovo governo

L'annuncio  della presidente slovacca Zuzana Caputova, che nei giorni scorsi ha  incaricato Robert Fico, leader del partito vincitore del voto (Smer-Sd),  di formare un nuovo governo. Fico è considerato "filorusso" dagli  oppositori e ha annunciato di voler fermare l'invio di armi e munizioni a  Kiev. LEGGI L'ARTICOLO

Zelensky: "da Hamas e Mosca le stesse tattiche"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la comunita' internazionale deve unirsi per combattere sia le organizzazioni terroristiche che gli stati terroristi, collegando le tattiche utilizzate da Hamas nel suo attacco a Israele con quelle utilizzate dalla Russia in Ucraina. Il presidente ha fatto riferimento ai giornalisti israeliani in Ucraina, che avevano assistito alle conseguenze delle atrocita' in luoghi come Bucha, dove furono scoperte fosse comuni, e che ora vedevano tattiche simili usate nel loro paese d'origine. Intervenendo in collegamento video all'assemblea parlamentare della Nato a Copenaghen, Zelensky ha detto che nessuno dimentichera' mai l'attacco contro Israele del fine settimana.

Meloni a SkyTG24: Sostegno all'Ucraina ma attenzione alle reazioni dell'opinione pubblica

La presidente del Consiglio, a colloquio con il direttore di Sky TG24    Giuseppe De Bellis, ha ribadito: "Con un’invasione russa dell’Ucraina   ci  troveremmo di fronte a una guerra molto più vicina a casa nostra".   Poi  sull'emendamento tedesco al patto di migrazione e asilo: "Faceva   dei  passi indietro sul tema delle Ong". E sulla politica interna: "La    sinistra è allergica alla democrazia: hanno cominciato ad attaccare    persino Elly Schlein, faranno il segretario 'tecnico'". L'INTERVISTA

Mondo: I più letti