Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Israele, Hamas: "Possibile tregua". Netanyahu: "È solo l'inizio"

©Ansa

Tel Aviv ha ordinato "l'assedio completo" della Striscia: stop a cibo, benzina e luce. Hamas: "Se altre bombe uccidiamo ostaggi". Poi apre: "Obiettivi raggiunti, possibile tregua". Due italo-israeliani dispersi. Usa assicurano aiuti militari e si attendono l'operazione via terra contro Gaza. I morti israeliani sono oltre 900, quelli palestinesi oltre 680. Miliziani dicono di avere 130 ostaggi. Biden-Macron-Scholz-Sunak-Meloni esprimono "fermo sostegno a Israele e la condanna degli atti criminali di Hamas"

Ue: nulla può influenzare il supporto dell'Ue all'Ucraina

"Non c'è nulla che possa influenzare il supporto dell'Ue all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Eric Mamer rispondendo, nel corso del briefing con la stampa, a chi gli chiedeva se la guerra in Israele possa influire sugli aiuti europei all'Ucraina. "La Russia, certamente, sta tentando di trarre vantaggio da qualsiasi situazione di instabilità" nel mondo, ha aggiunto il portavoce del Servizio di Azione Esterna Peter Stano, soffermandosi sull'eventualità che Mosca tragga vantaggio dalla nuova crisi in Medio Oriente.

Esercito Israele: 48 ore per dare notizie ai parenti dei civili

L'esercito israeliano ritiene di poter compilare in 48 ore un "quadro completo" dei civili che sono stati uccisi e feriti e che cosa è accaduto loro. Quadro che sarà fornito ai parenti dei coinvolti. Lo ha fatto sapere il portavoce militare israeliano. Ieri l'esercito ha istituito una "cellula di crisi" sulla sorte degli ostaggi e il premier Benyamin Netanyahu ha nominato un generale della riserva come "coordinatore" del governo sul tema.

Ue: priorità è stop a attacchi di Hamas e rilascio ostaggi

"Quello che vogliamo vedere ora è lo stop all'aggressione di Hamas, il rilascio degli ostaggi e il lavoro per una pace sostenibile". Lo ha detto Peter Stano, portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue, parlando dei temi che saranno domani sul tavolo nel Consiglio Affari Esteri straordinario convocato da Josep Borrell. "Le nostre delegazioni sul terreno sono in contatto con le agenzie dell'Onu attive sul territorio, come l'Unrwa. È chiaro che l'escalation produrrà la necessità di aiuti umanitari a Gaza, necessità che potrà solo crescere", ha spiegato il portavoce.

Tv saudita: 12 razzi sparati su Israele dal Libano

Dodici razzi sarebbero stati sparati dal sud del Libano verso Israele. Lo riferisce la tv panarabo-saudita al Arabiya, con una scritta in sovrimpressione urgente e citando il proprio corrispondente nel sud del Libano.

Il racconto dei riservisti in partenza dall’Italia

"Sto cercando di partire dall'aeroporto di Fiumicino, è mio dovere. Con me ci sono più di 300 ragazzi richiamati dall'esercito israeliano come riservisti in servizio attivo. Tutti quelli, come me e mia madre, che avevano un biglietto sul volo El Al del mattino lo hanno ceduto ai combattenti che devono tornare subito nella loro unità. Ho 22 anni, ero qui come tanti altri per le feste di Sukkot, dovevo cominciare l'università in Israele il 15. Domenica mattina alle 5 dormivo, ci ha svegliati mia zia da Gerusalemme e ci ha detto della guerra". È questo il racconto di Noa Rakel Perugia, riservista in partenza da Roma per Israele.

Sirene di allarme al confine nord di Israele con il Libano

Le sirene di allarme antimissili stanno risuonando al confine nord di Israele con il Libano. Lo hanno fatto sapere i servizi di rilievo, senza per ora spiegare le cause.

800 i morti in Israele per gli attacchi da Gaza

I morti in Israele per gli attacchi da Gaza sono arrivati a 800. Lo riportano i media locali.

Strage al rave party nel deserto: cosa resta dopo l'attacco di Hamas

Le immagini del drone mostrano solo devastazione all’indomani dell’attacco degli uomini armati palestinesi. Secondo i media israeliani, i corpi recuperati dai servizi di emergenza sono almeno 250. IL VIDEO

Anp: 15 palestinesi uccisi finora in Cisgiordania

Almeno 15 palestinesi sono stati finora uccisi in scontri con i militari israeliani in tutta la Cisgiordania da quando è iniziato l'attacco di Hamas a Israele da Gaza: lo afferma il ministero della Salute palestinese, citato da alcuni media su X, fra cui l'Anadolu e Al Arabiya, con quest'ultima che scrive che fra i morti ci sarebbero anche due bambini.

Falle nella sicurezza di Tel Aviv: cosa non ha funzionato

Il 7 ottobre Hamas ha lanciato un'offensiva senza precedenti dalla Striscia di Gaza con razzi che hanno raggiunto Tel Aviv e Gerusalemme. Un’operazione complessa e studiata nei minimi dettagli che ha spiazzato l’intelligence israeliana. Cosa sta succedendo? GLI APPROFONDIMENTI

Sirene di allarme in centro Israele, compresa Gerusalemme

Le sirene di allarme sono risuonate nella zona centrale di Israele e anche a Gerusalemme per il lancio di razzi da Gaza. Lo fanno sapere i servizi di segnalazione locali, aggiungendo che si sono sentite esplosioni in cielo dovute all'intercettamento dei razzi da parte dell'Iron Dome.

Israele: “Yahya Sinwar, leader di Hamas, è un uomo morto”

"Yahya Sinwar è il comandante della operazione ed è un uomo morto". Lo ha detto il portavoce militare israeliano Daniel Hagari, riferendosi al leader di Hamas a Gaza. Poi ha aggiunto: "La leadership militare e politica di Hamas, tutte le sue strutture, sono attaccabili e condannate".

Domani Consiglio Affari Esteri d'emergenza su Israele

L'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell ha convocato, per domani, un Consiglio Affari Esteri d'emergenza sulla situazione in Israele e Medio Oriente. La riunione avverrà in videocall. Alla riunione parteciperanno in presenza i ministri degli Esteri - oltre a Borrell - che sono in queste ore a Muscat, in Oman, per il Consiglio di Cooperazione tra Ue e Paesi del Golfo. I ministri che non potranno essere presenti parteciperanno al summit da remoto.

Lavrov: “L'attuale status quo non è sostenibile"

"L'acuto inasprimento del conflitto israelo-palestinese ha dimostrato che l'attuale status quo non è sostenibile". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ricevendo a Mosca il segretario generale della Lega Araba Ahmed Aboul Gheit. Le violenze "devono essere fermate urgentemente", ha aggiunto Lavrov, citato dalla Tass.

Gallant ordina "l'assedio completo" della Striscia di Gaza

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato "l'assedio completo" della Striscia di Gaza. "Ho ordinato il completo assedio: non ci sarà elettricità, né cibo, né benzina. Tutto è chiuso", ha aggiunto Gallant dopo una consultazione di sicurezza al Comando Sud di Beersheba. "Stiamo combattendo animali umani e ci comporteremo di conseguenza", ha aggiunto, citato dai media. Il ministro Gallant in un video diffuso dal suo ufficio ha detto ancora: "Niente elettricità, niente acqua, niente gas". Nella Striscia di Gaza vivono circa 2,3 milioni di palestinesi.

Hamas: 4 ostaggi uccisi dai raid israeliani su Gaza

Quattro prigionieri israeliani sono stati uccisi dai raid israeliani su Gaza nelle ultime ore: lo ha detto Abu Obeida, portavoce delle Brigate Izzedin al Qassam, ala armata di Hamas, citato dalla tv al Manar del partito libanese Hezbollah.

Cremlino: “Grande rischio che forze terze siano coinvolte”

"C'è un grande rischio che forze terze siano coinvolte" nel conflitto in Medio Oriente, ha aggiunto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, commentando gli spostamenti di unità della flotta americana verso il Mediterraneo orientale. "È molto importante trovare il modo di passare a una sorta di processo di negoziazione il prima possibile", ha aggiunto.

Cremlino: “Escalation in Medio Oriente grandissimo pericolo per la regione”

"L'escalation in Medio Oriente è un grandissimo pericolo per la regione e la Russia osserva la situazione con grande preoccupazione" perché questa crisi "potrebbe espandersi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Iran: raid di Israele complicheranno la situazione

Il proseguimento degli attacchi di Israele contro la Striscia di Gaza complicheranno soltanto la situazione, aumentando il rischio che la guerra si possa espandere. Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, durante una conversazione telefonica con l'omologo ungherese Peter Szijjarto, condannando i raid di Israele contro Gaza in risposta agli attacchi di sabato da parte di Hamas. Durante il colloquio, Szijjarto ha sottolineato che il dialogo e la cooperazione sono le giuste soluzioni per risolvere i conflitti, augurandosi la fine degli scontri nel Medio Oriente. L'Ungheria è sempre impegnata per creare la pace e salvare vite umane in situazioni di questo tipo, ha aggiunto il ministro ungherese.

Guerra Hamas-Israele, continuano i bombardamenti

Mondo: I più letti