Tel Aviv ha ordinato "l'assedio completo" della Striscia: stop a cibo, benzina e luce. Hamas: "Se altre bombe uccidiamo ostaggi". Poi apre: "Obiettivi raggiunti, possibile tregua". Due italo-israeliani dispersi. Usa assicurano aiuti militari e si attendono l'operazione via terra contro Gaza. I morti israeliani sono oltre 900, quelli palestinesi oltre 680. Miliziani dicono di avere 130 ostaggi. Biden-Macron-Scholz-Sunak-Meloni esprimono "fermo sostegno a Israele e la condanna degli atti criminali di Hamas"
“Razzi caduti all'aperto a Tel Aviv e Sderot, nessuna vittima”
I media israeliani riferiscono che alcuni razzi sono caduti in un'area all'aperto di Tel Aviv, sulla Route 1 nello Shefala. Nessuna vittima è stata segnalata. C'è stato anche un colpo diretto su Sderot e pure in questo caso le autorità non hanno segnalato vittime. Intanto, le sirene d'allarme suonano a nord fino a Hadera e Wadi Ara. Lo riferiscono i media israeliani.
Gaza: sale a 570 il numero di morti, 2.900 feriti
Il ministero della Sanità palestinese ha fatto sapere che il bilancio delle vittime nella guerra con Israele sale a 570. "570 persone sono state uccise e altre 2.900 ferite" nei combattimenti iniziati sabato, ha spiegato.
Tv Hezbollah: s'intensificano raid aerei d'Israele su Gaza
Gli attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza si stanno intensificando e prenderebbero di mira anche edifici abitati da civili. A dirlo è il corrispondente da Gaza di Al Manar, la tv degli Hezbollah libanesi. L'emittente cita il ministero della sanità palestinese a Gaza, secondo cui "gli ospedali sono pieni di morti e feriti mentre aumentano gli attacchi aerei israeliani contro i civili".
Meloni auspica “un rapido decremento del conflitto”
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni auspica “un rapido decremento del conflitto, evitando un allargamento che avrebbe conseguenze incalcolabili per tutta l'area”. È quanto affermato dalla stessa premier, come riferisce Palazzo Chigi, “in una conversazione telefonica con il primo ministro della Repubblica libanese Najib Mikati”, in cui “sono stati affrontati gli ultimi sviluppi nella regione, con particolare riferimento al conflitto in corso in Israele”.
Israele: miliziani infiltrati dal Libano
L'esercito israeliano ha fatto sapere che alcuni sospetti miliziani si sarebbero infiltrati dal Libano in territorio israeliano. “I soldati - ha detto il portavoce israeliano - si sono dispiegati nella zona”. Ai residenti di numerose località è stato detto di chiudersi in casa. Secondo alcuni report, “almeno 4 terroristi sono coinvolti in sparatorie” con i soldati israeliani.
Valditara: se è vero che alcuni collettivi scolastici hanno inneggiato ad Hamas, azione penale
"Se è vero che alcuni collettivi scolastici hanno inneggiato ad Hamas, alla morte dei ragazzi israeliani, vanno perseguiti dalla legge. Farò partire immediatamente nostre ispezioni nelle scuole coinvolte, chiedendo alla Procura di promuovere un'azione penale per odio razziale. L'azione di Hamas è infame, queste persone devono essere perseguite dalla Procura della Repubblica e spero finiscano in prigione, sono di mentalità nazista, personaggi che devono essere isolati e condannati senza se e senza ma". È il commento, secondo l’Ansa, del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. I DETTAGLI
Gli americani uccisi in Israele sarebbero almeno 9
Gli americani uccisi in Israele sono almeno nove. Lo riporta Cbs, citando un portavoce del consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca.
Ue: mai finanziato indirettamente o direttamente Hamas
"La Commissione discuterà di come questi tragici eventi potranno influenzare l'assistenza dell'Ue allo sviluppo" a favore delle autorità palestinesi. Lo ha detto una portavoce della Commissione Ue, sottolineando che nessun fondo è stato inviato, "direttamente o indirettamente", a organizzazioni terroristiche come Hamas. Domani il tema sarà uno di quelli sul tavolo del Consiglio Affari Esteri d'emergenza.
L’esperto: "Intelligence israeliana sorpresa sul piano strategico"
I servizi segreti "non hanno valutato in maniera corretta le intenzioni di Hamas", spiega a Sky TG24 Uri Ben Yaakov, tenente colonnello riservista dell’esercito israeliano e membro dell’International Institute for Counter-Terrorism della Reichman University. Si va verso un’operazione via terra a Gaza, ma anche il confine a Nord, con il Libano, preoccupa: "I rischi sono molto alti, perché Hezbollah dispone di alcuni missili a lunga gittata e ad alta precisione sugli obiettivi". LEGGI I DETTAGLI
L'attacco al mercato di Jabalya
L'attacco al mercato di Jabalya, dicono alcuni testimoni, ha colto di sorpresa gli avventori che oggi avevano affollato in modo particolare la zona perché dopo due giorni di combattimenti i fornai erano chiusi e i supermercati ormai vuoti. A rendere ancora più drammatica la situazione, continuano i testimoni, la presenza a Jabalya di 20mila sfollati dalla vicina località di Beit Hanun, al confine con Israele. Dopo l'attacco al mercato, seguito da altri attacchi dell’aviazione a edifici vicini, molti abitanti hanno lasciato Jabalya diretti verso l'ospedale al-Shifa di Gaza City, nella convinzione che la struttura non sarà oggetto di bombardamenti.
Lavrov: via per risolvere crisi è creare “uno Stato palestinese”
Creare "uno Stato palestinese che, come previsto dalle decisioni dell'Onu, viva fianco a fianco con Israele", è la via per risolvere la crisi in Medio Oriente, ma con la loro "politica distruttiva" gli Usa cercano di impedirlo. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, incontrando a Mosca il segretario generale della Lega Araba Ahmed Aboul Gheit. Lo riferiscono le agenzie russe.
Intelligence egiziana avrebbe avvertito Israele del pericolo
Un ufficiale dell'intelligence del Cairo ha detto di aver riferito ripetutamente a Tel Aviv che "qualcosa di grosso" contro Israele era in corso. Lo scrive The Times of Israel, riportando le parole di uno 007 egiziano secondo il quale l'attenzione degli ufficiali israeliani era puntata sulla Cisgiordania e la minaccia da Gaza non è stata presa in considerazione, sottovalutata. "Li abbiamo avvisati che un'esplosione della situazione sarebbe avvenuta molto presto e sarebbe stata grande. Ma gli israeliani hanno sottovalutato l'informazione", ha detto l'ufficiale egiziano che ha mantenuto l'anonimato.
Oltre 50 morti al mercato di Jabalya
Aerei israeliani avrebbero bombardato il mercato ortofrutticolo di Jabalia, nel nord della Striscia, in quel momento molto affollato. A dirlo sono testimoni, secondo cui sul posto ci sarebbero decine di cadaveri. In seguito l'ospedale di Gaza ha riferito che i morti sono oltre 50. Gli abitanti del posto - secondo le stesse fonti - hanno prestato soccorso ai feriti.
“Ucciso un leader miliziano locale in raid israeliano su Gaza”
Questa mattina, un attacco aereo israeliano sulla città di Rafah, nel sud di Gaza, ha ucciso 19 persone, tra cui donne e bambini. Lo scrive l'Associated Press, citando Talat Barhoum, medico dell'ospedale locale Al-Najjar. Barhoum ha detto che l'aereo ha colpito la casa della famiglia Abu Hilal e che una delle persone uccise è Rafaat Abu Hilal, un leader di un gruppo armato locale. L'attacco ha provocato danni anche agli edifici circostanti.
Jerusalem Post: siamo sotto attacco degli hacker
Il Jerusalem Post scrive sul suo sito di essere da ieri mattina sotto attacco informatico: "Stiamo affrontando la situazione".
Un velivolo “ostile” è entrato nel sud di Israele
L'esercito israeliano ha reso noto l'ingresso di un velivolo “ostile” nello spazio aereo del sud di Israele. il velivolo, ha aggiunto, "sarebbe stato intercettato" e "l'incidente è sotto indagine".
Hezbollah smentisce il lancio di razzi dal sud del Libano
La tv al Manar degli Hezbollah libanesi smentisce la notizia, diffusa in precedenza da media sauditi, circa il lancio di razzi dal sud del Libano verso Israele.
Zelensky: uniti contro il terrorismo, “Hamas come Mosca”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo in collegamento video all'Assemblea della Nato, ha lanciato un appello affinché lo stato di diritto internazionale si unisca e affronti il terrorismo, paragonando l'attacco di quella che ha definito una "organizzazione terroristica" contro Israele con le tattiche simili usate dalla Russia - definita “Stato terrorista” - contro l'Ucraina. Lo riferisce il Guardian. Il leader ucraino ha dichiarato che il mondo potrebbe concordare su una serie di definizioni di terrorismo, affermando che è chiaro che "non violentare le donne. Non uccidere. Non considerare i bambini come trofei. Non riempire di sangue villaggi e città. Non sparare ai civili nelle auto" dovrebbe essere la base.
L'esercito israeliano attacca centri strategici di Hamas a Gaza
L'esercito israeliano sta conducendo "attacchi su larga scala su diversi centri strategici appartenenti all'organizzazione terroristica di Hamas" in tutta la Striscia. Lo ha detto il portavoce militare israeliano. Poco prima da Gaza è partita una salva di razzi sul centro di Israele.
Tv Hezbollah: 50 morti in raid Israele a Jabalia
Almeno 50 persone sono rimaste uccise in raid aerei israeliani sulla città palestinese di Jabalia, nella Striscia di Gaza, secondo quanto riferisce la tv al Manar del movimento armato libanese Hezbollah. La tv, che ha un proprio corrispondente a Gaza, cita fonti mediche palestinesi locali.