Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Medioriente, guerra Hamas-Israele: morti, feriti e ostaggi. Usa muovono navi e aerei

Reuters

Sirene di allarme al centro di Israele. Gli Stati Uniti spostano navi e aerei verso il Mediterraneo. Colonna di carri armati israeliani verso Gaza: i morti causati sono più di 400. Ci sono anche americani e tedeschi tra gli ostaggi

Ita, voli per Tel Aviv cancellati fino a martedì mattina

Dato il prolungarsi della situazione in Israele e al fine di preservare la sicurezza di passeggeri ed equipaggi, tutti i voli Ita Airways da e per Tel Aviv sono stati cancellati fino a martedì mattina, rende rende noto la compagnia di bandiera. Per questo, Ita Airways invita i passeggeri a verificare lo stato del volo sul sito e App prima di recarsi in aeroporto.

Esercito Israele: colpi di avvertimento a 'sospetti' al confine con Libano

L'esercito israeliano ha tirato colpi di avvertimento verso "un gruppo di sospetti presenti nell'area" colpita in precedenza su Har Dov nei pressi del confine con il Libano. Lo ha detto il portavoce militare israeliano.

Secondo i media “ci sarebbero 750 israeliani dispersi”

"Secondo un rapporto non ufficiale, attualmente risultano dispersi circa 750 israeliani”, riporta il Jerusalem Post in un post su X.

Hamas: ostaggi Israele in tunnel e case sicure a Gaza

L'ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam - citate da fonti locali - hanno fatto sapere che gli ostaggi israeliani sono tenuti nei tunnel dell'organizzazione nella Strscia e in "case sicure”.

Netanyahu riunito con difesa ed esercito

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu è riunito con il ministro della difesa Yoav Gallant e il capo di stato maggiore Herzy Halevi per una valutazione della situazione. Dall'inizio della operazione 'Spade di ferro' l'esercito di Israele ha condotto 500 attacchi su Gaza ed ha ucciso almeno 400 miliziani di Hamas, ha detto il portavoce militare Daniel Hagari.

Iran: "Operazione vittoriosa accelererà crollo regime sionista"

L'iraniano Ali Akbar Velayati, consigliere anziano della Guida Ali Khamenei, è intervenuto sull'attacco di Hamas in Israele: "L'operazione vittoriosa accelererà certamente il crollo del regime sionista". Nel frattempo, la Nournews, affiliata al Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano, ha dichiarato: "Gli attacchi hanno indicato che, contrariamente alle affermazioni di Israele sul dominio dell'intelligence e della sicurezza sulla Resistenza, il regime non è stato in grado di prevedere le operazioni e che la sua Iron Dome non è altro che una cupola di paglia sopra un castello di sabbia". "L'operazione di Hamas contro il regime sionista è stata una mossa spontanea dei gruppi della Resistenza e del popolo palestinese oppresso per autodifesa dei propri diritti inalienabili", ha dichiarato ieri sera il portavoce del ministero degli Esteri Nasser Kanani, aggiungendo: "È stata la loro reazione naturale alle politiche guerrafondaie e provocatorie dei sionisti". "L'Iran considera il regime occupante di Israele e i suoi noti sostenitori responsabili delle uccisioni e delle violenze contro i palestinesi e chiede il sostegno dei Paesi islamici per i diritti del popolo palestinese", ha aggiunto, citato dalla TV di Stato.

Da Gaza nuovo bilancio: 313 morti, 1.990 feriti

È salito a 313 il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza, come reso noto dal Ministero della Sanità del territorio palestinese controllato da Hamas, dove l'esercito israeliano ha preso di mira le postazioni del movimento armato per il secondo giorno consecutivo. Al momento le persone rimaste ferite nell'enclave palestinese sono 1.990, ha aggiunto il ministero in un comunicato, all'indomani della grande offensiva lanciata da Hamas contro Israele, che ha scatenato una nuova guerra tra le due parti. 

Almeno 350 gli israeliani morti finora in attacco Hamas

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno reso noto che il numero di israeliani uccisi finora nell'attacco lanciato ieri da Hamas è salito ad almeno 350. Il portavoce Daniel Hagar, citato da Bbc, che ha riferito la cifra, ha ricordato che la priorità è ora quella di liberare le comunità dove si combatte ancora e di controllare i varchi nella recinzione con la Striscia di Gaza.

Medio Oriente, carri armati israeliani verso Gaza. VIDEO

La Porta di Brandeburgo illuminata con la bandiera israeliana

La Porta di Brandeburgo illuminata con la bandiera israeliana

©Ansa

Tajani: "Andrò in Egitto, contiamo su Paesi arabi moderati"

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha detto: "Vogliamo che ci sia una de-escalation, perché non vogliamo e nessuno vuole che scoppi un'altra guerra di ampio raggio, fermo restando il diritto di Israele a difendersi. E contiamo anche sull'Arabia Saudita, contiamo sulla Giordania, contiamo sull'Egitto. Sarò in Egitto questa settimana perché si possano calmare le acque. Sono Paesi moderati che vogliono comunque che non ci sia alcuna estensione del conflitto". 

Iran: "Attacco di Hamas mossa contro i crimini israeliani"

L'attacco di ieri del movimento islamico Hamas contro Israele è stata una mossa spontanea delle forze della Resistenza in risposta ai continui atti criminali del regime sionista, ha dichiarato il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian in una conversazione telefonica con il suo omologo turco Hakan Fidan la scorsa notte. Durante i colloqui, le due parti hanno discusso gli attuali sviluppi sulla scia dell'attacco. "È necessario rafforzare la solidarietà tra i Paesi islamici a sostegno del popolo e della Resistenza palestinese", ha dichiarato il diplomatico iraniano.

Macerie a Gaza dopo la controffensiva di Israele

Un giovane palestinese ispeziona i le macerie della Palestine Tower distrutta dopo che gli aerei da guerra israeliani l'hanno presa di mira nella città di Gaza, il 7 ottobre

Macerie a Gaza dopo la controffensiva di Israele

©Ansa

Dalle ruspe ai deltaplani: ecco come Hamas ha superato la frontiera

La rete di protezione è stata sfondata – fra gli altri mezzi – anche con ruspe. Inoltre, Hamas ha diffuso una foto che mostra un bulldozer intento ad eliminare parte della recinzione. Insieme all’organizzazione paramilitare hanno partecipato all’attacco anche formazioni come Jihad islamica (LEGGI QUI L'ARTICOLO)

Esercito Israele: “In 24 ore obiettivo evacuazione zone vicino Gaza”

L'obiettivo di Israele è di evacuare entro le prossime 24 ore tutti i residenti delle cittadine vicino al confino con Gaza. Lo ha detto, citato dai media, il portavoce dell'esercito Daniel Hagari. Hagari ha poi spiegato che ci sono ancora combattimenti a Kfar Aza dove i soldati stanno cercando di liberare gli ostaggi presi sul posto da Hamas.

Tajani: “Per rientrare italiani usino voli Israir e El Al”

"Il consiglio che diamo ai cittadini italiani (in Israele) che vogliono tornare in Italia è di non andare in aeroporto senza avere il biglietto aereo”, ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Ci sono due compagnie aeree che volano, Israir ed El Al: con queste due compagnie si può tornare in Italia. So che alcuni connazionali sono già partiti da Israele e stanno rientrando in Italia. Comunque la nostra ambasciata dà informazioni a tutti gli italiani che chiedono di saperne di più.

Wizz Air cancella oggi voli Italia-Tel Aviv

A causa dell'attuale situazione in Israele, Wizz Air ha annunciato la cancellazione di tutti i voli da e per Tel Aviv previsti oggi dall'Italia. Wizz Air - si legge in una nota - contatterà i passeggeri interessati direttamente tramite e-mail o SMS e fornirà loro opzioni di cambio prenotazione o rimborso, nonché di alloggio. La compagnia raccomanda ai passeggeri che hanno prenotato presso agenzie di viaggio o agenzie online di rivolgersi a loro per eventuali modifiche alle prenotazioni. La compagnia continua a monitorare attentamente la situazione e resta in contatto costante con le autorità competenti. Wizz Air si scusa per gli eventuali disagi causati e sottolinea che la sicurezza dei suoi passeggeri, dell'equipaggio e dei suoi aerei è la sua priorità principale.

Oggi si riunisce il Consiglio sicurezza Onu. Innalzata allerta in Italia

L’attacco su vasta scala di Hamas e la controffensiva di Tel Aviv hanno messo in allarme il mondo intero. Dagli Usa Biden promette sostegno incrollabile ad Israele e discute di possibili aiuti militari. Le Nazioni Unite avvertono sulla possibilità di imboccare un “precipizio pericoloso”, oggi Consiglio di sicurezza di emergenza. L'Italia alza i livelli di sicurezza sugli obiettivi israeliani sul territorio nazionale (LEGGI L'ARTICOLO)

Tajani: sugli italiani in Israele nessuna notizia negativa

"Non ci sono notizie negative sugli italiani in Israele”, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Sono 18mila i nostri connazionali che vivono lì - ha detto Tajani -, molti hanno doppio passaporto, e ci sono anche i militari, chiamati al servizio di leva, e ci sono circa 500 turisti italiani che sono temporaneamente in Israele, e abbiamo calcolato che sono una decina quelli che si trovano nella Striscia di Gaza, dove ci sono i carabinieri che formano i poliziotti palestinesi. Al momento, ripeto non abbiamo notizie negative", ha aggiunto.

Ministero sanità Gaza: 256 i morti e circa 1800 feriti

Il bilancio dei morti a Gaza dall'inizio della guerra è di 256. Lo ha fatto sapere il Ministero della sanità della Striscia citato da fonti locali. Dei morti, 20 sono individuati come minori. Il bilancio dei feriti è di circa 1.800.

Mondo: I più letti