Crisi Medioriente, guerra Hamas-Israele: morti, feriti e ostaggi. Usa muovono navi e aerei
Sirene di allarme al centro di Israele. Gli Stati Uniti spostano navi e aerei verso il Mediterraneo. Colonna di carri armati israeliani verso Gaza: i morti causati sono più di 400. Ci sono anche americani e tedeschi tra gli ostaggi
Parolin: attacco Hamas compromette fragili speranze pace
L'attacco di Hamas contro lo Stato ebraico sta "mettendo ancora più in pericolo le fragili speranze di pace che sembravano delinearsi all'orizzonte anche con l'accordo con l'Arabia Saudita”, ha detto il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin. Anche in Medio Oriente come in Ucraina, "gli sforzi diplomatici non sembrano avere risultati", per questo "dobbiamo unirci tutti in una preghiera corale per la pace", ha aggiunto.
Polonia, Duda: "Aumenterà la pressione migratoria sull'Europa"
Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato che l'attuale violenza tra Hamas e Israele è utile alla Russia per distogliere l'attenzione del mondo e lavora a loro favore, e aumenterà la pressione migratoria sull'Europa.
I possibili altri fronti: Cisgiordania e Libano
C'è l'ipotesi che si apra un possibile nuovo fronte di tensioni in Cisgiordania: i coloni starebbero pensando di vendicarsi attaccando i cittadini palestinesi, con la possibilità concreta che il conflitto si estenda alla West bank. C'è poi il fronte libanese. Al momento la possibilità che possa incendiarsi anche quello è legata a un ulteriore deterioramento della situazione e alla possibilità che Hamas e la Jihad islamica subiscano gravi perdite. Gli esperti danno inoltre per scontato che Israele tenterà di uccidere i leader delle due formazioni.
Due thailandesi morti e 11 rapiti nell'attacco a Israele
Due cittadini thailandesi sono morti durante gli attacchi di ieri di Hamas contro Israele. Lo ha riferito il premier della Thailandia Srettha Thavisin dopo essere arrivato oggi a Hong Kong. Oltre ai morti, persone di molte nazionalità sono state rapite dai militanti di Hamas e che gli scontri continuano lungo il confine della Striscia di Gaza. Il ministro degli Esteri Parnpree Bahiddha-Nukara ha detto che otto thailandesi sono rimasti feriti e 11 thailandesi sono stati catturati. Degli otto feriti, cinque sono stati ricoverati in ospedale.
Le forze di sicurezza di Israele a Sderot
Forze di sicurezza israeliane fuori dalla stazione di polizia distrutta che era controllata dai militanti di Hamas nella città meridionale di Sderot, vicino al confine di Gaza
Polizia Londra aumenta i pattugliamenti dopo l'attacco a Israele
La polizia di Londra ha dichiarato di aver aumentato le pattuglie in alcune zone della città in seguito agli attacchi contro Israele da parte del gruppo militante palestinese Hamas. Il ministro degli Interni britannico Suella Braverman ha dichiarato "tolleranza zero per l'antisemitismo o la glorificazione del terrorismo nelle strade della Gran Bretagna". "Mi aspetto che la polizia usi tutta la forza della legge contro le manifestazioni di sostegno ad Hamas, ad altri gruppi terroristici proscritti o contro i tentativi di intimidire gli ebrei britannici", ha scritto Braverman su X, ex Twitter.
Brasile all'Onu chiederà 'moderazione' nel conflitto in Israele
Il Brasile farà appello perché "si pratichi la moderazione" per evitare l'escalation del conflitto tra Israele e Hamas, e difenderà la ripresa degli accordi di Oslo nella riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu che il Paese sudamericano presiederà oggi a New York. Gli accordi di Oslo - firmati a Washington nel 1993 e che hanno portato all'istituzione dell'Autorità nazionale palestinese - riguardavano aspetti quali l'apertura dei negoziati sui territori occupati e il ritiro di Israele da aree della Striscia di Gaza e della Cisgiordania.
"Cellule dormienti di Hamas in Israele pronte ad agire"
In Israele sarebbero ancora presenti "due cellule dormienti" di Hamas pronte ad entrare in azione se i militari israeliani entreranno nella striscia di Gaza per un'operazione di terra. È quanto si legge in un report di fonti qualificate dal quale emerge anche che l'invasione di alcune zone della Striscia da parte di Tel Aviv è uno scenario che viene dato per scontato. Quanto in profondità andrà invece l'operazione, sottolineano ancora le fonti, dipenderà dall'entità delle perdite provocate dall'attacco di Hamas.
Cos'è Hamas, l'organizzazione che si scontra con Israele. VIDEO
Esercito Israele crea un'unità di crisi sugli ostaggi in mano ad Hamas
L'esercito israeliano ha istituito una "unità di crisi" dedicata alla raccolta di informazioni "accurate" sugli ostaggi (civili e militari) in mano ad Hamas a Gaza di cui ancora non si conosce il numero esatto. A capo della struttura è stato posto il generale Lior Carmeli. Secondo l'esercito, l'unità dovrà approntare "un quadro situazionale" per la localizzazione degli ostaggi. Alcune famiglie di questi "hanno già ricevuto messaggi sui loro cari".
Israele sotto attacco, manifestazioni a sostegno di Hamas in tutto il mondo
Da Berlino a Toronto, dall'Iraq all'Iran fino alla Turchia, sono state molte le manifestazioni e i cortei organizzati in sostegno di Hamas dopo l'attacco con 5mila missili lanciati dalla Striscia di Gaza (LE FOTO)
Il Papa: basta scontri in Israele, guerra è sempre sconfitta
"Seguo con apprensione e dolore quanto sta avvenendo in Israele, dove la violenza è esplosa ancora più ferocemente provocando centinaia di morti e feriti", ha detto Papa Francesco all'Angelus. "Gli attacchi di armi si fermino, per favore, e si comprenda che il terrorismo e la guerra non portano ad alcuna soluzione, ma solo alla morte di tanti innocenti". "La guerra è una confitta, è sempre una sconfitta - ha sottolineato il Pontefice -. Preghiamo perché ci sia la pace in Israele e in Palestina".
Voli Lufthansa e Air France da e per Israele cancellati fino a domani
Lufthansa ha cancellato tutti i voli da e per Israele fino a domani. Lo riporta il sito ufficiale della compagnia aerea tedesca che informa, peraltro, che "le decisioni sul prossimo programma dei voli verranno prese all'inizio della settimana". Lufthansa invita inoltre i passeggeri a verificare lo stato attuale del volo prima di recarsi in aeroporto. Anche Air France - si legge sul sito ufficiale della compagnia - sospende i suoi servizi verso Tel Aviv fino a nuovo avviso. Di conseguenza, i voli da e per Tel Aviv oggi e domani sono stati cancellati. Sono in atto misure commerciali che consentono ai clienti di posticipare o annullare il viaggio gratuitamente.
Giovane con cittadinanza tedesca rapita da Hamas in Israele
"Una giovane di cittadinanza tedesca", sarebbe stata rapita da Hamas durante l'attacco a Israele. Lo riferisce il sito dello Der Spiegel citando familiari. La famiglia ha reso pubblica la cittadinanza tedesca della figlia nella speranza che le autorità tedesche possano fare qualcosa in caso di un eventuale scambio di prigionieri. La polizia federale tedesca non ha voluto confermare ufficialmente il caso della scomparsa, riferisce sempre lo Spiegel.
Anp di Abu Mazen chiede riunione urgente Lega araba
L'Autorità nazionale palestinese (Anp) di Abu Mazen ha chiesto una riunione urgente della Lega Araba sulla situazione a Gaza. Lo ha riferito l'agenzia Wafa che cita l'ambasciatore palestinese Muhannad Al Aklouk secondo cui la richiesta è stata avanzata alla luce "della brutale aggressione israeliana in corso contro il popolo palestinese, inclusa l'escalation dell'assalto alla Moschea di Al Aqsa da parte di centinaia di coloni".
Wsj: “Israele chiede mediazione dell'Egitto per rilascio ostaggi”
"Israele ha chiesto all'Egitto di aiutarlo con una mediazione per il rilascio degli israeliani tenuti in ostaggio da Hamas", secondo quanto scrive il Wall Street Jouurnal, che cita fonti ufficiali egiziane. "Non è chiaro quanti israeliani catturati siano nelle mani di Hamas e di militanti palestinesi a Gaza", scrive ancora il Wsj.
Tajani: "Inammissibile pensare di cancellare Israele"
"Se c'è chi pensa di cancellare lo Stato di Israele questo è inammissibile", ha detto il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, rispondendo alle domande dei giornalisti sullo scontro armato in Israele. "Speriamo - ha aggiunto - che l'Iran non contribuisca a una escalation negativa. Certo i festeggiamenti nel Parlamento iraniano non sono un buon segno. Siamo speranzosi che il buon senso prevalga".
Hamas: "Combattenti attaccano ancora obiettivi' in Israele"
"I nostri combattenti stanno ancora attaccando obiettivi nei nostri Territori occupati, siamo riusciti a sostituire i combattenti sul campo di battaglia con nuovi combattenti e siamo riusciti a fornire rifornimenti a coloro che stanno ancora combattendo". Lo ha detto, citato da fonti locali, il portavoce delle Brigate al Qassam, ala militare di Hamas, Abu Obaida. "Chiediamo a tutto il nostro popolo - ha aggiunto - di prendere parte a questa importante battaglia".
Innalzato livello di attenzione a Napoli
La Digos della Questura di Napoli ha innalzato il livello di attenzione in città dopo gli attacchi a Israele. I luoghi di culto, come la sinagoga, e le altre location abitualmente frequentate sono già monitorate, a Napoli come in tutto il Paese, e presidiate dall'Esercito Italiano ma comunque la Digos (coordinata dal primo dirigente Antonio Bocelli) ha predisposto specifici servizi di monitoraggio. Secondo quanto si apprende, inoltre, la Digos ha intensificato i già i costanti contatti con la comunità ebraica partenopea.
Egitto, attacco a turisti Israele ad Alessandria: 2 morti
Intanto un attacco è stato compiuto contro un gruppo di turisti israeliani ad Alessandria d'Egitto. Lo riportano media arabi, citati da Haaretz, sottolineando che due turisti israeliani sono morti. A sparare è stato un agente di polizia nella zona del santuario Aumd al-Sawari nella zona di El Manshiyya. Oltre a due turisti israeliani è rimasto ucciso anche un egiziano mentre un altro è rimasto ferito. Il poliziotto è stato immediatamente arrestato e il ferito è stato trasferito in ospedale per essere curato.